Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2016
Indice delle disposizioni (18)
Testo normativo (18 Articoli)
Le detrazioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue
Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue
Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue
La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue
Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2016.
In luogo e in sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente
a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi;
b) 20%, ma al massimo 1.900 franchi, per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione sui capitali e di assicurazione in caso di malattia e di infortuni che non rientrano nella lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 5 100 franchi per i coniugi sposati che vivono in comune e della metà di tale importo per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati per i giovani in formazione, dall'anno che segue il 18° compleanno, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 750 franchi per ogni figlio a carico e di 530 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comune non versa contributi secondo le lettere a e b.
Sono altresì deducibili
(...)
g) le spese sostenute per l'affidamento della cura a una terza persona, fino a un massimo di 3.200 franchi per ogni figlio di età inferiore ai 14 anni che vive nel nucleo familiare del contribuente responsabile del suo mantenimento, se le spese di cura documentate hanno un nesso di causalità diretta con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;
h) i contributi e i versamenti, fino a un massimo di 9.800 franchi, a favore di un partito politico che soddisfa una delle seguenti condizioni
essere iscritto nel registro dei partiti conformemente all'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;
essere rappresentato nel Parlamento cantonale;
aver ottenuto almeno il 3% dei voti nelle ultime elezioni del Parlamento cantonale.
2 Quando i coniugi vivono in regime di comunione domestica, un importo di 2.500 franchi viene dedotto dal reddito derivante dall'attività ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.
Le seguenti deduzioni personali sono concesse
(...)
b) 1.600 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che mantengono un'abitazione indipendente senza figli a carico, pur avendo il diritto di accogliere presso di sé i propri figli minorenni in applicazione delle disposizioni del Codice civile svizzero (CC);
c) 3.800 franchi per i contribuenti che seguono un apprendistato o studi a titolo principale;
d) 5.200 franchi per ogni figlio fino ai 18 anni compiuti o che segue un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente provvede in misura prevalente; tale importo è aumentato a 5.900 franchi per figlio a partire dal terzo figlio a carico;
(...)
e) un supplemento massimo di 9.800 franchi per ogni figlio che viene istruito fuori dal domicilio familiare e alloggia e mangia fuori; il supplemento è di 2.800 franchi al massimo se il figlio deve consumare fuori solo un pasto principale al giorno lavorativo e di 2.500 franchi al massimo per le spese di trasporto, a condizione che il totale delle spese di istruzione ammonti ad almeno 980 franchi e che il reddito netto annuo del figlio, comprese le borse di studio, non superi i 18.000 franchi;
f) 2.200 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di svolgere un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; tale deduzione non è concessa né ai figli per i quali è concessa la deduzione menzionata alla lettera d né al coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;
g) 8.200 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, a condizione che il reddito netto diminuito delle altre deduzioni non superi i 34.300 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comune e 26.800 franchi per gli altri, dopo le seguenti correzioni
le perdite commerciali non assorbite sono aggiunte;
l'eccedenza di spese del patrimonio immobiliare privato e del patrimonio immobiliare commerciale è aggiunta;
l'eccedenza di spese riguardanti le comproprietà, comunità ereditarie e altre collettività è aggiunta;
il 3% del patrimonio imponibile diminuito del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati che vivono in comune e del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti è aggiunto;
la deduzione è aumentata a 9.500 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita suddetta; si riduce di 500 franchi per ogni fascia di 800 franchi che eccede i limiti di reddito fissati;
h) 2.500 franchi alle persone vedove, divorziate, separate o single che esercitano un'attività lucrativa e mantengono un'abitazione indipendente con i propri figli a carico; in caso di esercizio congiunto dell'autorità parentale e purché nessun contributo di mantenimento sia versato a favore dei figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, tramite ordinanza, modificare questa disposizione se ciò permette di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
i) 3.400 franchi per i coniugi che vivono in comune.
ARTICOLO: Aliquote unitarie dell'imposta sul reddito
1. Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuto per un anno dai contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e dalle persone vedove, divorziate, separate o single che gestiscono da sole una casa indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono essenzialmente il mantenimento sono le seguenti
- 0% per i primi 11.700 franchi di reddito;
- 0,930% per i successivi 5.700 franchi;
- 2,398% per i successivi 8.600 franchi;
- 3,426% per i successivi 18.700 franchi;
- 4,356% per i successivi 39.000 franchi;
- 5,042% per i successivi 104.000 franchi;
- 6,021% per i successivi 216.800 franchi;
- 6,118% oltre.
2. Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuto per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti
- 0% per i primi 6.300 franchi di reddito;
- 1,762% per i successivi 7.200 franchi;
- 3,328% per i successivi 13.000 franchi;
- 4,258% per i successivi 20.200 franchi;
- 5,188% per i successivi 39.000 franchi;
- 5,874% per i successivi 104.000 franchi;
- 6,118% oltre.
2 L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1
0,9 % per i primi 52.400 franchi;
1,1 % per i successivi 52.400 franchi;
1,3 % oltre;
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2
1,1 % per i primi 52.400 franchi;
1,3 % per i successivi 52.400 franchi;
1,7 % oltre.
Possono essere detratti dalla fortuna netta
a) 53 000 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;
b) la metà di questo importo per gli altri contribuenti e per ogni bambino che dà diritto alla deduzione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l'autorità parentale sui loro figli a carico e purché non venga versata alcuna contribuzione al mantenimento dei figli, questa deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di questa tariffa, la deduzione è concessa a colui che beneficia della deduzione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
(…)
Le aliquote unitarie dell'imposta sul patrimonio dovuta per un anno sono le seguenti
0,50 ‰ per i primi 104.000 franchi di patrimonio;
0,75 ‰ per i successivi 312.000 franchi;
0,95 ‰ per i successivi 364.000 franchi;
1,10 ‰ per i successivi 780.000 franchi;
1,20 ‰ per l'eccedenza.
2 Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 54.000 franchi.
3 Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 20.000 franchi dal loro utile imponibile.
Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 50.000 franchi dal loro capitale imponibile.
(…)
2 Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è riscossa sul reddito lordo, dedotti i costi di acquisizione, al tasso di
a) 8,80 % per ricavi giornalieri fino a 220 franchi;
b) 13,20 % per ricavi giornalieri da 221 franchi a 1 100 franchi;
c) 17,60 % per ricavi giornalieri da 1 101 franchi a 3 300 franchi;
d) 22,00 % per ricavi giornalieri superiori a 3 300 franchi.
3 Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettere c a fbis, l'imposta è riscossa sul reddito lordo al tasso di
a) 17,60 % per le partecipazioni, gettoni di presenza, indennità fisse e altre remunerazioni (art. 122, co. 1, lettere c e d);
b) 13,20 % per gli interessi sui crediti ipotecari (art. 122, co. 1, lettera e);
c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta è pari a
5,0 % per i primi 52 400 franchi;
6,0 % per i successivi 31 400 franchi;
6,5 % per i successivi 31 400 franchi;
7,0 % per i successivi 31 400 franchi;
7,5 % oltre.