Legislator Giurisprudenza & Legislazione
641.111.13 CH-JU

Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015

18 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (18)

Art. premier Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 2 Decreto relativo all'adeguamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 3 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 4 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 5 Decreto concernente l'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 6 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge sull'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 7 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 24 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 31 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 32 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 34 Decreto di adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 35 Decreto che adatta le detrazioni e le tariffe della legge fiscale agli effetti delle fluttuazioni dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 37 Decreto recante adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 47 Decreto recante adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 48 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 76 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 81 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015 Art. 123 Decreto relativo all'adeguamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2015

Testo normativo (18 Articoli)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue

2 Le fasce di reddito applicabili all'imposta sul reddito sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue

2 Le fasce patrimoniali e il limite patrimoniale applicabili all'imposta sulla fortuna sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2015.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

In luogo e in sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente

a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi;

b) 20%, ma al massimo 1.900 franchi, per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il contribuente può detrarre

(...)

d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione del capitale e di assicurazione in caso di malattia e infortuni che non rientrano sotto la lettera c, nonché gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 5.200 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e della metà di tale importo per gli altri contribuenti; questi importi sono aumentati per i giovani in formazione, a partire dall'anno successivo al 18º compleanno, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 760 franchi per figlio a carico e di 540 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comunione domestica non versa contributi secondo le lettere a e b.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Sono altresì deducibili

(...)

g) le spese sostenute per la custodia affidata a una terza persona, fino a un massimo di 3.200 franchi per ogni figlio di età inferiore ai 14 anni che vive nel nucleo familiare del contribuente che ne garantisce il mantenimento, se le spese di custodia documentate sono direttamente causali con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;

h) i contributi e i versamenti, fino a un importo massimo di 10.000 franchi, a favore di un partito politico che soddisfi una delle seguenti condizioni

- essere iscritto nel registro dei partiti conformemente all'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;

- essere rappresentato nel Parlamento cantonale;

- aver ottenuto almeno il 3% dei voti alle ultime elezioni per il Parlamento cantonale.

2 Quando i coniugi vivono in comunità domestica, un importo di 2.500 franchi è detratto dal reddito da lavoro che uno dei coniugi ottiene per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'attività dell'altro; una detrazione simile è concessa quando uno dei coniugi supporta l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua attività.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

**Le detrazioni personali seguenti sono concesse:**

(…)

b) 1.700 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che mantengono un ménage indipendente senza figli a carico;

c) 3.800 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi a titolo principale;

d) 5.300 franchi per ciascun figlio fino a 18 anni compiuti o che svolge un apprendistato o studi, al cui mantenimento provvede il contribuente in misura prevalente; tale importo è aumentato a 6.000 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;

(…)

e) un supplemento di massimo 10.000 franchi per ciascun figlio che è istruito fuori dal domicilio familiare e prende alloggio e pensione esternamente; il supplemento è di massimo 2.900 franchi se il figlio deve prendere fuori solo un pasto principale al giorno lavorativo, e di massimo 2.600 franchi per le spese di trasporto, a condizione che l'insieme delle spese di istruzione ammonti ad almeno 1.000 franchi e che il reddito netto annuale del figlio, borsa compresa, non superi i 18.000 franchi;

f) 2.300 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della detrazione; tale detrazione non è concessa né ai figli per i quali è concessa la detrazione di cui alla lettera d, né al coniuge che dà diritto alla detrazione di cui alla lettera g;

g) 8.300 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una pensione semplice dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre detrazioni non ecceda 34.700 franchi per i coniugi sposati conviventi e 27.100 franchi per gli altri; tale detrazione è aumentata a 9.600 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l’età che dà diritto alla pensione sopra menzionata; si riduce di 1.200 franchi per ogni incremento di 1.200 franchi che superi i limiti di reddito stabiliti;

h) 2.500 franchi alle persone vedove, divorziate, separate o celibi che esercitano un'attività lucrativa e mantengono un ménage indipendente con i loro figli a carico; in caso di esercizio comune dell'autorità parentale e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli a carico, la detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa di cui all'articolo 35, comma 1; il Governo può, con ordinanza, modificare tale disposizione se ciò gli consente di armonizzare la prassi con quella degli altri cantoni;

i) 3.500 franchi per i coniugi che vivono in ménage comune.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

1. Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti coniugati che vivono insieme e dalle persone vedove, divorziate, separate o single che gestiscono da sole un nucleo famigliare indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui assumono essenzialmente il mantenimento sono

0% per i primi 11.800 franchi di reddito;

0,940% per i successivi 5.800 franchi;

2,424% per i successivi 8.700 franchi;

3,463% per i successivi 19.000 franchi;

4,403% per i successivi 39.500 franchi;

5,096% per i successivi 105.300 franchi;

6,085% per i successivi 219.400 franchi;

6,184% oltre.

(…)

2. Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti

0% per i primi 6.400 franchi di reddito;

1,781% per i successivi 7.300 franchi;

3,364% per i successivi 13.100 franchi;

4,304% per i successivi 20.400 franchi;

5,244% per i successivi 39.500 franchi;

5,937% per i successivi 105.300 franchi;

6,184% oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

2 L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1

0,9 % per i primi 53.100 franchi;

1,1 % per i successivi 53.100 franchi;

1,3 % oltre;

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2

1,1 % per i primi 53.100 franchi;

1,3 % per i successivi 53.100 franchi;

1,7 % oltre.

(…).

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere detratti dal patrimonio netto

a) 53.000 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione;

b) la metà di questo importo per gli altri contribuenti e per ciascun figlio che dà diritto alla deduzione prevista all'articolo 34, capoverso 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l'autorità parentale sui figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, capoverso 1; se nessuno dei genitori beneficia di questa tariffa, la deduzione è concessa a chi beneficia della deduzione prevista all'articolo 34, capoverso 1, lettera d; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò consente di armonizzare la pratica con quella di altri cantoni;

(...)

d) l'importo della lettera a è raddoppiato per le persone che beneficiano della deduzione per ragioni di età o infermità prevista all'articolo 34, capoverso 1, lettera g.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il tasso unitario dell'imposta sulla fortuna dovuta per un anno è il seguente

0,50 ‰ per i primi 105 000 franchi di patrimonio;

0,75 ‰ per i successivi 315 000 franchi;

0,95 ‰ per i successivi 368 000 franchi;

1,10 ‰ per i successivi 788 000 franchi;

1,20 ‰ per l'eccedenza.

2 Il patrimonio imponibile è soggetto all'imposta quando raggiunge almeno 54 000 franchi.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

2

(…)

3 Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono detrarre 20 000 franchi dal loro reddito imponibile.

4

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 50.000 franchi dal loro capitale imponibile.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(...)

2 Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è percepita sui ricavi lordi, al netto delle spese di acquisizione, con le seguenti aliquote

a) 8,90% per ricavi giornalieri fino a 220 franchi;

b) 13,35% per ricavi giornalieri da 221 a 1.100 franchi;

c) 17,80% per ricavi giornalieri da 1.101 a 3.300 franchi;

d) 22,25% per ricavi giornalieri superiori a 3.300 franchi.

3 Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettere c a fbis, l'imposta è percepita sui ricavi lordi con le seguenti aliquote

a) 17,80% per le quote, gettoni di presenza, indennità fisse e altre remunerazioni (art. 122, comma 1, lettere c e d);

b) 13,35% per gli interessi su crediti ipotecari (art. 122, comma 1, lettera e);

c) (...); per le prestazioni in capitale, l'imposta ammonta a

- 5,0% per i primi 53.100 franchi;

- 6,0% per i successivi 31.800 franchi;

- 6,5% per i successivi 31.800 franchi;

- 7,0% per i successivi 31.800 franchi;

- 7,5% oltre.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →