6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (18)
Testo normativo (18 Articoli)
Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue
Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue
Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue
La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società per azioni e dalle società cooperative è stabilita come segue
I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue
Il presente decreto entra in vigore il 1° gennaio 2014.
In luogo e in sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente
a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi;
b) 20%, ma al massimo 1.900 franchi, per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione del capitale e di assicurazione in caso di malattia e di infortuni che non rientrano nella lettera c, nonché gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 5.200 franchi per i contribuenti coniugati che convivono e la metà di tale importo per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati per i giovani in formazione, dall'anno successivo al compimento del 18° anno di età, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 760 franchi per ogni figlio a carico e di 540 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi conviventi non versa contributi secondo le lettere a e b.
Sono altresì deducibili
(...)
g) le spese sostenute per la custodia affidata a una terza persona, fino a un massimo di 3.200 franchi per ogni figlio di età inferiore ai 14 anni che vive nel nucleo familiare del contribuente che ne garantisce il mantenimento, se le spese di custodia documentate sono direttamente causali con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;
h) i contributi e i versamenti, fino a un importo massimo di 10.000 franchi, a favore di un partito politico che soddisfi una delle seguenti condizioni
- essere iscritto nel registro dei partiti conformemente all'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;
- essere rappresentato nel Parlamento cantonale;
- aver ottenuto almeno il 3% dei voti alle ultime elezioni per il Parlamento cantonale.
2 Quando i coniugi vivono in comunità domestica, un importo di 2.500 franchi è detratto dal reddito da lavoro che uno dei coniugi ottiene per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'attività dell'altro; una detrazione simile è concessa quando uno dei coniugi supporta l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua attività.
Le seguenti deduzioni personali sono concesse
(...)
b) 1.700 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che mantengono una casa indipendente senza figli a carico;
c) 3.800 franchi per i contribuenti che seguono un tirocinio o studi a titolo principale;
d) 5.300 franchi per ogni figlio fino ai 18 anni compiuti o che segue un tirocinio o studi, al cui mantenimento il contribuente provvede in maniera preponderante; tale importo è aumentato a 6.000 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;
(...)
e) un supplemento di massimo 10.000 franchi per ogni figlio che è istruito fuori dal domicilio familiare e prende alloggio e pensione esternamente; il supplemento è di massimo 2.900 franchi se il figlio deve consumare all'esterno solo un pasto principale al giorno feriale e di massimo 2.600 franchi per le spese di trasporto, purché l'insieme delle spese di istruzione ammonti ad almeno 1.000 franchi e il reddito annuo netto del figlio, comprese borse di studio, non superi 18.000 franchi;
f) 2.300 franchi per il mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di svolgere un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; questa deduzione non è concessa né per i figli per i quali la deduzione menzionata sotto lettera d è concessa, né per il coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata sotto lettera g;
g) 8.300 franchi quando il contribuente o il coniuge è invalido o ha raggiunto l'età per il diritto alla riscossione di una rendita semplice dell'assicurazione per la vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni non ecceda i 34.700 franchi per i contribuenti sposati che vivono in economia comune e 27.100 franchi per gli altri; questa deduzione è aumentata a 9.600 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età per la rendita succitata; essa si riduce di 1.200 franchi per ogni fascia di 1.200 franchi che supera i limiti di reddito fissati;
h) 2.500 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi che esercitano un'attività lucrativa e mantengono una casa indipendente con i loro figli a carico; in caso di esercizio comune dell'autorità parentale e purché nessun mantenimento sia versato in favore dei figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, per ordinanza, modificare tale disposizione se ciò consente di armonizzare la pratica a quella degli altri cantoni;
i) 3.500 franchi per i coniugi che vivono in economia comune.
2 Le fasce di reddito applicabili all'imposta sul reddito sono stabilite come segue
Le aliquote dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in nucleo familiare comune e dalle persone vedove, divorziate, separate o single che gestiscono da sole un nucleo familiare indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono principalmente il mantenimento sono
0 % per i primi 11.800 franchi di reddito;
0,940 % per i successivi 5.800 franchi;
2,424 % per i successivi 8.700 franchi;
3,463 % per i successivi 19.000 franchi;
4,403 % per i successivi 39.500 franchi;
5,096 % per i successivi 105.300 franchi;
6,085 % per i successivi 219.400 franchi;
6,184 % oltre.
(...)
2 Le aliquote dell'imposta sul reddito dovuta per un anno da altri contribuenti sono le seguenti
0 % per i primi 6.400 franchi di reddito;
1,781 % per i successivi 7.300 franchi;
3,364 % per i successivi 13.100 franchi;
4,304 % per i successivi 20.400 franchi;
5,244 % per i successivi 39.500 franchi;
5,937 % per i successivi 105.300 franchi;
6,184 % oltre.
(…)
2 L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1
0,9 % per i primi 53 100 franchi;
1,1 % per i successivi 53 100 franchi;
1,3 % oltre;
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2
1,1 % per i primi 53 100 franchi;
1,3 % per i successivi 53 100 franchi;
1,7 % oltre.
(…).
Possono essere detratti dal patrimonio netto
a) 53 000 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;
b) la metà di tale importo per gli altri contribuenti e per ciascun figlio avente diritto alla deduzione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l'autorità parentale sui loro figli a carico e purché non venga versato alcun sostegno per il mantenimento dei figli, questa deduzione è concessa al genitore che beneficia dell'aliquota prevista dall'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di questa aliquota, la deduzione è concessa a chi beneficia della deduzione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli permette di armonizzare la prassi con quella degli altri cantoni;
(...)
d) l'importo della lettera a è raddoppiato per le persone che beneficiano della deduzione per ragioni di età o infermità prevista all'articolo 34, comma 1, lettera g.
2 Le fasce di patrimonio e il limite patrimoniale applicabili all'imposta sul patrimonio sono stabiliti come segue
Il tasso unitario dell'imposta sulla fortuna dovuta per un anno è il seguente
0,50 ‰ per i primi 105 000 franchi di patrimonio;
0,75 ‰ per i successivi 315 000 franchi;
0,95 ‰ per i successivi 368 000 franchi;
1,10 ‰ per i successivi 788 000 franchi;
1,20 ‰ per l'eccedenza.
2 Il patrimonio imponibile è soggetto all'imposta quando raggiunge almeno 54 000 franchi.
(…)
2 (…)
3 Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 20.000 franchi dal loro reddito imponibile.
4 (…)
Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 50.000 franchi dal loro capitale imponibile.
(…)
2 Nei casi previsti all'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è percepita sulle entrate lorde, dedotti i costi di acquisizione, al tasso di
a) 8,90 % per entrate giornaliere fino a 220 franchi;
b) 13,35 % per entrate giornaliere da 221 franchi a 1 100 franchi;
c) 17,80 % per entrate giornaliere da 1 101 franchi a 3 300 franchi;
d) 22,25 % per entrate giornaliere superiori a 3 300 franchi.
3 (…)
c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta è pari a
5,0 % per i primi 53 100 franchi;
6,0 % per i successivi 31 800 franchi;
6,5 % per i successivi 31 800 franchi;
7,0 % per i successivi 31 800 franchi;
7,5 % oltre tale importo.