6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (14)
Testo normativo (14 Articoli)
Le detrazioni e i limiti di reddito previsti dalla legge sull'imposta sono adattati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
2 Le fasce di reddito applicabili all'imposta sul reddito sono adattate come segue
Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere di previdenza sono adeguate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
Le deduzioni previste dalla legge fiscale sono adattate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
2 Le fasce patrimoniali e il limite patrimoniale applicabili all'imposta sul patrimonio sono adattati come segue
**Limiti di Ricavi Giornalieri, nonché l'Importo delle Prestazioni in Capitale in Materia di Imposta alla Fonte**
I limiti di ricavi giornalieri, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta percepita alla fonte, sono adeguati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
Il presente decreto entra in vigore il 1° gennaio 2012.
**In sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente:**
a) 20% per i contribuenti che svolgono un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi;
b) 20%, ma al massimo 1.900 franchi, per i contribuenti che svolgono principalmente un'attività indipendente.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e le quote di assicurazione
sui capitali e di assicurazione in caso di malattia e incidenti che non rientrano
nella lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio
fino a un massimo di 5 200 franchi per i contribuenti sposati che vivono
in comunione domestica e di 2 700 franchi per gli altri contribuenti; tali
importi sono aumentati di 1 300 franchi per i giovani in formazione, di 760 franchi per ogni figlio a carico e di 540 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comunione domestica non versa contributi
secondo le lettere a e b; se questa condizione è soddisfatta da entrambi i coniugi, la
deduzione è di 1 080 franchi.
(…)
2 Quando i coniugi vivono nello stesso nucleo familiare, un importo di 2.500 franchi è detratto dal reddito ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una detrazione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.
Le seguenti deduzioni personali sono concesse
(…)
b) 1.700 franchi per le persone vedove, divorziate o
separate che mantengono una gestione indipendente senza figli a
carico;
c) 3.800 franchi per i contribuenti che seguono un apprendistato
o studi in forma principale;
d) 5.300 franchi per ciascun figlio fino al compimento dei 18 anni o che
segue un apprendistato o studi, al cui mantenimento il
contribuente provvede in misura preponderante; tale
importo è elevato a 6.000 franchi per figlio a carico;
dbis) un massimo di 3.200 franchi per ciascun figlio che, alla fine del
periodo fiscale, non abbia compiuto 15 anni e per il quale è concessa una
deduzione secondo la lettera d, quando si sostengono spese di
cura perché
- i genitori sposati che vivono insieme esercitano entrambi
un’attività lucrativa;
- il genitore vedovo, divorziato, separato o celibe esercita un'attività
lucrativa; se il nucleo familiare comprende due adulti, la
deduzione è concessa solo se entrambi esercitano un’attività
lucrativa.
Questa deduzione può essere richiesta anche dai
contribuenti che sostengono spese di cura a causa di una
grave malattia o della loro invalidità;
e) un supplemento di 6.000 franchi al massimo per ciascun
figlio che sia istruito al di fuori del domicilio familiare e prenda alloggio
e pensione all’esterno; il supplemento è di 2.600 franchi al
massimo se il figlio deve consumare fuori solo un pasto
principale al giorno lavorativo; è di 1.700 franchi al
massimo se intervengono solo spese di trasporto, purché queste
ammontino almeno a 530 franchi;
f) 2.300 franchi per i contributi al mantenimento di una persona
bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un’attività
lucrativa, a condizione che l’aiuto del contribuente
raggiunga almeno l’importo della deduzione; tale deduzione
non è concessa né per i figli per i quali è concessa la deduzione
menzionata alla lettera d né per il coniuge che dà
diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;
g) 8.400 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido
o ha raggiunto l'età che dà diritto all'erogazione di una pensione semplice
dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito
delle altre deduzioni non superi 34.900 franchi per i
contribuenti sposati che vivono insieme e 27.200
franchi per gli altri; tale deduzione è elevata a 9.700
franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età
che dà diritto alla pensione sopraindicata; si riduce di 1.200 franchi
per ogni scaglione di 1.200 franchi che supera i limiti di reddito
fissati;
h) 2.500 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o
celibi che esercitano un’attività lucrativa e mantengono
una gestione indipendente con i loro figli a carico; in caso di
esercizio comune dell'autorità parentale e purché
non sia versato alcun contributo di mantenimento in favore dei
figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che
beneficia della tariffa di cui all'articolo 35, paragrafo 1; il Governo può,
con decreto, modificare questa disposizione se ciò gli consente
di armonizzare la pratica con quella di altri cantoni.
Articolo 1: Tassi unitari dell'imposta sul reddito
I tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuto per un anno dai contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che gestiscono da sole un nucleo familiare indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono principalmente il mantenimento sono i seguenti
0 % per i primi 11.900 franchi di reddito;
0,960 % per i successivi 5.800 franchi;
2,496 % per i successivi 8.800 franchi;
3,552 % per i successivi 19.000 franchi;
4,512 % per i successivi 39.600 franchi;
5,184 % per i successivi 105.700 franchi;
6,240 % per i successivi 220.300 franchi;
6,336 % per i successivi 264.400 franchi;
6,432 % oltre.
2 I tassi unitari dell’imposta sul reddito dovuto per un anno dagli altri contribuenti sono i seguenti
0 % per i primi 6.400 franchi di reddito;
1,824 % per i successivi 7.300 franchi;
3,456 % per i successivi 13.200 franchi;
4,416 % per i successivi 20.500 franchi;
5,376 % per i successivi 39.600 franchi;
6,048 % per i successivi 105.700 franchi;
6,336 % per i successivi 264.400 franchi;
6,432 % oltre.
(…)
2 L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in
capitale secondo le seguenti aliquote
- contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1
0,9 % per i primi 53.300 franchi;
1,1 % per i successivi 53.300 franchi;
1,3 % oltre;
- contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2
1,1 % per i primi 53.300 franchi;
1,3 % per i successivi 53.300 franchi;
1,7 % oltre.
Possono essere dedotti dal patrimonio netto
a) 54.000 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;
b) 27.000 franchi per gli altri contribuenti;
c) 27.000 franchi per ogni figlio a carico che dà diritto alla deduzione prevista dall'articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l'autorità genitoriale sui figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento in favore dei figli, questa deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di questa tariffa, la deduzione è concessa a chi beneficia della deduzione prevista dall'articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
d) 54.000 franchi aggiuntivi per le persone che beneficiano della deduzione per ragioni d'età o di infermità prevista dall'articolo 34, comma 1, lettera g.
**Articolo 1: Aliquota dell'imposta sul patrimonio**
L'aliquota unitaria dell'imposta sul patrimonio dovuta per un anno è la seguente
0,50 ‰ per i primi 105 500 franchi di patrimonio;
0,75 ‰ per i successivi 316 500 franchi;
0,95 ‰ per i successivi 369 500 franchi;
1,10 ‰ per i successivi 791 500 franchi;
1,20 ‰ per l'eccedenza.
2 Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 55 000 franchi.
(…)
2 Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla
fonte è applicata sui ricavi lordi, al netto delle spese di acquisizione, con l'aliquota del
a) 9,60 % per ricavi giornalieri fino a 220 franchi;
b) 14,40 % per ricavi giornalieri da 221 franchi a 1 100 franchi;
c) 19,20 % per ricavi giornalieri da 1 101 franchi a 3 300 franchi;
d) 24,00 % per ricavi giornalieri superiori a 3 300 franchi.
3
(…)
c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta è pari a
5,0 % per i primi 53 300 franchi;
6,0 % per i successivi 31 900 franchi;
6,5 % per i successivi 31 900 franchi;
7,0 % per i successivi 31 900 franchi;
7,5 % oltre.