Legislator Giurisprudenza & Legislazione
641.111.10 CH-JU

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

14 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (14)

Art. premier Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011 Art. 2 Decreto concernente l'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011 Art. 3 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011 Art. 4 Decreto relativo all'adeguamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011 Art. 5 Decreto recante l'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011 Art. 24 Decreto di adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011 Art. 31 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011 Art. 32 Decreto sull'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011 Art. 34 Decreto recante adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011 Art. 35 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011 Art. 37 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011 Art. 47 Decreto relativo all'adeguamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011 Art. 48 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011 Art. 123 Decreto di adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2011

Testo normativo (14 Articoli)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adeguati come segue per gli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere di previdenza sono adeguate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le deduzioni previste dalla legge fiscale sono adattate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

I limiti delle entrate giornaliere, così come l'ammontare delle prestazioni in capitale riguardanti l'imposta prelevata alla fonte, sono adeguati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il presente decreto entra in vigore il 1° gennaio 2011.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

In luogo e in sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente

a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi;

b) 20%, ma al massimo 1.900 franchi, per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il contribuente può dedurre

(...)

d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione del capitale e di assicurazione per malattia e infortuni che non rientrano nella lettera c, nonché gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 5.200 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e di 2.700 franchi per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati di 1.300 franchi per i giovani in formazione, di 760 franchi per ogni figlio a carico e di 540 franchi se il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comunione domestica non versa contributi secondo le lettere a e b; se questa condizione è soddisfatta da entrambi i coniugi, la deduzione è di 1.080 franchi.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

2 Quando i coniugi vivono in convivenza, un importo di 2.500 franchi è dedotto dal reddito ottenuto da uno dei coniugi per un’attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall’impresa dell’altro; una detrazione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l’altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le seguenti deduzioni personali sono concesse

(...)

b) 1.700 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che mantengono un proprio nucleo familiare indipendente senza figli a carico;

c) 3.800 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi a titolo principale;

d) 5.300 franchi per ogni bambino fino ai 18 anni compiuti o che svolge un apprendistato o studi, al mantenimento del quale il contribuente provvede in misura preponderante; tale importo è elevato a 6.000 franchi per ogni bambino a partire da tre figli a carico;

dbis) 3.200 franchi al massimo per ogni bambino che, alla fine del periodo fiscale, non ha ancora compiuto 15 anni e per il quale è concessa una deduzione secondo la lettera d, quando si sostengono spese di cura perché

 entrambi i genitori coniugati che vivono insieme svolgono un’attività lucrativa;

 il genitore vedovo, divorziato, separato o celibe/nubile svolge un’attività lucrativa; se il nucleo familiare comprende due adulti, la deduzione è concessa solo se entrambi svolgono un'attività lucrativa.

Questa deduzione può essere rivendicata anche dai contribuenti che sostengono spese di cura a causa di una grave malattia o della loro invalidità;

e) un supplemento di 6.000 franchi al massimo per ogni bambino istruito fuori dal domicilio familiare e che prende residenza e pensione all'esterno; il supplemento è di 2.600 franchi al massimo se il bambino deve prendere all'esterno un pasto principale al giorno lavorativo; è di 1.700 franchi al massimo se intervengono solo spese di trasporto, purché queste ammontino ad almeno 530 franchi;

f) 2.300 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di svolgere un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; questa deduzione non è concessa per i figli per i quali è concessa la deduzione menzionata alla lettera d né al coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;

g) 8.400 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è infermo o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni non superi 34.800 franchi per i contribuenti coniugati che vivono in comunione domestica e 27.200 franchi per gli altri; questa deduzione è elevata a 9.700 franchi quando entrambi i coniugi sono infermi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita suddetta; si riduce di 1.200 franchi per ogni tranche di 1.200 franchi che ecceda i limiti di reddito fissati;

h) 2.500 franchi alle persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che svolgono un'attività lucrativa e mantengono un proprio nucleo familiare indipendente con i propri figli a carico; in caso di esercizio comune dell'autorità genitoriale e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento in favore dei figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, per ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica a quella degli altri cantoni.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

I Tassi Unitari dell'Imposta sul Reddito

I tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e dalle persone vedove, divorziate, separate o single che mantengono da sole un ménage indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono per la maggior parte il mantenimento sono i seguenti

0% per i primi 11.800 franchi di reddito;

0,970 % per i successivi 5.800 franchi;

2,522 % per i successivi 8.700 franchi;

3,589 % per i successivi 19.000 franchi;

4,559 % per i successivi 39.500 franchi;

5,238 % per i successivi 105.500 franchi;

6,305 % per i successivi 219.900 franchi;

6,402 % per i successivi 263.900 franchi;

6,499 % oltre.

(...)

2 I tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono i seguenti

0% per i primi 6.400 franchi di reddito;

1,843 % per i successivi 7.300 franchi;

3,492 % per i successivi 13.100 franchi;

4,462 % per i successivi 20.500 franchi;

5,432 % per i successivi 39.500 franchi;

6,111 % per i successivi 105.500 franchi;

6,402 % per i successivi 263.900 franchi;

6,499 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

2 L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote

- contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1

0,9 % per i primi 53.200 franchi;

1,1 % per i successivi 53.200 franchi;

1,3 % oltre;

- contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2

1,1 % per i primi 53.200 franchi;

1,3 % per i successivi 53.200 franchi;

1,7 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere detratti dal patrimonio netto

a) 54.000 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;

b) 27.000 franchi per gli altri contribuenti;

c) 27.000 franchi per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano l'autorità parentale congiuntamente sui figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di tale tariffa, la detrazione è concessa a colui che beneficia della detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, mediante decreto, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;

d) 54.000 franchi supplementari per le persone che beneficiano della detrazione per motivo di età o infermità prevista all'articolo 34, comma 1, lettera g.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il tasso unitario dell'imposta sulla fortuna dovuto per un anno è il seguente

0,50 ‰ per i primi 105 000 franchi di fortuna;

0,75 ‰ per i successivi 316 000 franchi;

0,95 ‰ per i successivi 368 500 franchi;

1,10 ‰ per i successivi 790 000 franchi;

1,20 ‰ per l'eccedenza.

2 La fortuna imponibile è soggetta a imposta quando raggiunge almeno 54 500 franchi.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

2 Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è percepita sulle entrate lorde, al netto delle spese di acquisizione, con le seguenti aliquote

a) 9,70 % per le entrate giornaliere fino a 220 franchi;

b) 14,55 % per le entrate giornaliere da 221 franchi a 1.100 franchi;

c) 19,40 % per le entrate giornaliere da 1.101 franchi a 3.300 franchi;

d) 24,25 % per le entrate giornaliere superiori a 3.300 franchi.

3

(…)

c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta è pari a

5,0 % per i primi 53.200 franchi;

6,0 % per i successivi 31.900 franchi;

6,5 % per i successivi 31.900 franchi;

7,0 % per i successivi 31.900 franchi;

7,5 % oltre tale importo.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →