6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (14)
Testo normativo (14 Articoli)
Le detrazioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adeguati come segue per gli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere di previdenza sono adeguate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
Le deduzioni previste dalla legge fiscale sono adattate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
I limiti delle entrate giornaliere, così come l'ammontare delle prestazioni in capitale riguardanti l'imposta prelevata alla fonte, sono adeguati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
Il presente decreto entra in vigore il 1° gennaio 2011.
In luogo e in sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente
a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi;
b) 20%, ma al massimo 1.900 franchi, per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione del capitale e di assicurazione per malattia e infortuni che non rientrano nella lettera c, nonché gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 5.200 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e di 2.700 franchi per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati di 1.300 franchi per i giovani in formazione, di 760 franchi per ogni figlio a carico e di 540 franchi se il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comunione domestica non versa contributi secondo le lettere a e b; se questa condizione è soddisfatta da entrambi i coniugi, la deduzione è di 1.080 franchi.
2 Quando i coniugi vivono in convivenza, un importo di 2.500 franchi è dedotto dal reddito ottenuto da uno dei coniugi per un’attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall’impresa dell’altro; una detrazione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l’altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.
Le seguenti deduzioni personali sono concesse
(...)
b) 1.700 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che mantengono un proprio nucleo familiare indipendente senza figli a carico;
c) 3.800 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi a titolo principale;
d) 5.300 franchi per ogni bambino fino ai 18 anni compiuti o che svolge un apprendistato o studi, al mantenimento del quale il contribuente provvede in misura preponderante; tale importo è elevato a 6.000 franchi per ogni bambino a partire da tre figli a carico;
dbis) 3.200 franchi al massimo per ogni bambino che, alla fine del periodo fiscale, non ha ancora compiuto 15 anni e per il quale è concessa una deduzione secondo la lettera d, quando si sostengono spese di cura perché
entrambi i genitori coniugati che vivono insieme svolgono un’attività lucrativa;
il genitore vedovo, divorziato, separato o celibe/nubile svolge un’attività lucrativa; se il nucleo familiare comprende due adulti, la deduzione è concessa solo se entrambi svolgono un'attività lucrativa.
Questa deduzione può essere rivendicata anche dai contribuenti che sostengono spese di cura a causa di una grave malattia o della loro invalidità;
e) un supplemento di 6.000 franchi al massimo per ogni bambino istruito fuori dal domicilio familiare e che prende residenza e pensione all'esterno; il supplemento è di 2.600 franchi al massimo se il bambino deve prendere all'esterno un pasto principale al giorno lavorativo; è di 1.700 franchi al massimo se intervengono solo spese di trasporto, purché queste ammontino ad almeno 530 franchi;
f) 2.300 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di svolgere un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; questa deduzione non è concessa per i figli per i quali è concessa la deduzione menzionata alla lettera d né al coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;
g) 8.400 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è infermo o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni non superi 34.800 franchi per i contribuenti coniugati che vivono in comunione domestica e 27.200 franchi per gli altri; questa deduzione è elevata a 9.700 franchi quando entrambi i coniugi sono infermi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita suddetta; si riduce di 1.200 franchi per ogni tranche di 1.200 franchi che ecceda i limiti di reddito fissati;
h) 2.500 franchi alle persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che svolgono un'attività lucrativa e mantengono un proprio nucleo familiare indipendente con i propri figli a carico; in caso di esercizio comune dell'autorità genitoriale e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento in favore dei figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, per ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica a quella degli altri cantoni.
I Tassi Unitari dell'Imposta sul Reddito
I tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e dalle persone vedove, divorziate, separate o single che mantengono da sole un ménage indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono per la maggior parte il mantenimento sono i seguenti
0% per i primi 11.800 franchi di reddito;
0,970 % per i successivi 5.800 franchi;
2,522 % per i successivi 8.700 franchi;
3,589 % per i successivi 19.000 franchi;
4,559 % per i successivi 39.500 franchi;
5,238 % per i successivi 105.500 franchi;
6,305 % per i successivi 219.900 franchi;
6,402 % per i successivi 263.900 franchi;
6,499 % oltre.
(...)
2 I tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono i seguenti
0% per i primi 6.400 franchi di reddito;
1,843 % per i successivi 7.300 franchi;
3,492 % per i successivi 13.100 franchi;
4,462 % per i successivi 20.500 franchi;
5,432 % per i successivi 39.500 franchi;
6,111 % per i successivi 105.500 franchi;
6,402 % per i successivi 263.900 franchi;
6,499 % oltre.
2 L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote
- contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1
0,9 % per i primi 53.200 franchi;
1,1 % per i successivi 53.200 franchi;
1,3 % oltre;
- contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2
1,1 % per i primi 53.200 franchi;
1,3 % per i successivi 53.200 franchi;
1,7 % oltre.
Possono essere detratti dal patrimonio netto
a) 54.000 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;
b) 27.000 franchi per gli altri contribuenti;
c) 27.000 franchi per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano l'autorità parentale congiuntamente sui figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di tale tariffa, la detrazione è concessa a colui che beneficia della detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, mediante decreto, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
d) 54.000 franchi supplementari per le persone che beneficiano della detrazione per motivo di età o infermità prevista all'articolo 34, comma 1, lettera g.
Il tasso unitario dell'imposta sulla fortuna dovuto per un anno è il seguente
0,50 ‰ per i primi 105 000 franchi di fortuna;
0,75 ‰ per i successivi 316 000 franchi;
0,95 ‰ per i successivi 368 500 franchi;
1,10 ‰ per i successivi 790 000 franchi;
1,20 ‰ per l'eccedenza.
2 La fortuna imponibile è soggetta a imposta quando raggiunge almeno 54 500 franchi.
(…)
2 Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è percepita sulle entrate lorde, al netto delle spese di acquisizione, con le seguenti aliquote
a) 9,70 % per le entrate giornaliere fino a 220 franchi;
b) 14,55 % per le entrate giornaliere da 221 franchi a 1.100 franchi;
c) 19,40 % per le entrate giornaliere da 1.101 franchi a 3.300 franchi;
d) 24,25 % per le entrate giornaliere superiori a 3.300 franchi.
3
(…)
c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta è pari a
5,0 % per i primi 53.200 franchi;
6,0 % per i successivi 31.900 franchi;
6,5 % per i successivi 31.900 franchi;
7,0 % per i successivi 31.900 franchi;
7,5 % oltre tale importo.