6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (14)
Testo normativo (14 Articoli)
1 Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adeguati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere di previdenza sono adeguate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
1 Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono adeguate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
**Limiti di Ricavi Giornalieri, nonché l'Importo delle Prestazioni in Capitale in Materia di Imposta alla Fonte**
I limiti di ricavi giornalieri, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta percepita alla fonte, sono adeguati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
Il presente decreto entra in vigore il 1° gennaio 2010.
In luogo delle spese professionali effettive, possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente i seguenti importi forfettari
a) 20% dai contribuenti che esercitano un'attività principale, ma per un massimo di 3.800 franchi;
b) 20%, ma per un massimo di 1.900 franchi, dai contribuenti che esercitano un'attività indipendente a titolo principale.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione sui capitali e di assicurazione in caso di malattia e infortuni che non rientrano nell'ambito della lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 5.200 franchi per i contribuenti coniugati che vivono in comunione familiare e di 2.700 franchi per gli altri contribuenti; questi importi sono aumentati di 1.300 franchi per i giovani in formazione, di 760 franchi per ogni figlio a carico e di 540 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vive in comunione familiare non versa contributi secondo le lettere a e b; se questa condizione è soddisfatta da entrambi i coniugi, la deduzione è di 1.080 franchi.
1 (...)
2 Quando i coniugi vivono in un menage comune, un importo di 2.500 franchi è detratto dal reddito di lavoro che uno dei coniugi ottiene per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una detrazione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.
1 Le seguenti deduzioni personali sono concesse
(…)
b) 1.700 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che gestiscono in modo indipendente una casa senza figli a carico;
c) 3.800 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi come attività principale;
d) 5.300 franchi per ogni bambino fino ai 18 anni compiuti o che segue un apprendistato o studi, il cui mantenimento è a carico prevalentemente del contribuente; tale importo è elevato a 6.000 franchi per bambino a partire da tre figli a carico;
dbis) Un massimo di 3.200 franchi per ogni bambino che, alla fine del periodo fiscale, non ha compiuto 15 anni e per il quale è concessa una deduzione secondo la lettera d, quando sono sostenute spese di custodia perché
- entrambi i genitori sposati e conviventi esercitano un'attività lucrativa;
- il genitore vedovo, divorziato, separato o celibe esercita un'attività lucrativa; se la famiglia è composta da due adulti, la deduzione è concessa solo se entrambi esercitano un'attività lucrativa.
I contribuenti che sostengono spese di custodia a causa di una grave malattia o di un'invalidità possono anch'essi richiedere questa deduzione;
e) un supplemento di massimo 6.000 franchi per ogni bambino che viene istruito fuori dal domicilio familiare e alloggia e mangia all'esterno; il supplemento è di massimo 2.500 franchi se il bambino deve consumare all'esterno solo un pasto principale per giorno lavorativo; è di massimo 1.700 franchi se le uniche spese sono di trasporto, a condizione che esse siano almeno di 530 franchi;
f) 2.300 franchi per le contribuzioni al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di svolgere un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; questa deduzione non è concessa per i figli per i quali è accordata la deduzione menzionata alla lettera d né al coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;
g) 8.300 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è infermo o ha raggiunto l'età per il pagamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni non superi i 34.700 franchi per i contribuenti sposati e conviventi e i 27.100 franchi per gli altri; questa deduzione è elevata a 9.600 franchi quando entrambi i coniugi sono infermi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita suddetta; è ridotta di 1.200 franchi per ogni tranche di 1.200 franchi che supera i limiti di reddito stabiliti;
h) 2.500 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o single che esercitano un'attività lucrativa e gestiscono in modo indipendente una casa con i loro figli a carico; in caso di esercizio congiunto dell'autorità parentale e purché non sia versata alcuna contribuzione di mantenimento a favore dei figli a carico, la deduzione è accordata al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, per ordinanza, modificare questa disposizione se ciò consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni.
(…)
2 Le fasce di reddito applicabili all'imposta sul reddito sono adattate come segue
1 Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti coniugati che vivono in comunione dei beni e dalle persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che mantengono da sole una casa con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono principalmente il mantenimento sono
0 % per i primi 11.800 franchi di reddito;
0,980 % per i successivi 5.800 franchi;
2,548 % per i successivi 8.700 franchi;
3,626 % per i successivi 19.000 franchi;
4,606 % per i successivi 39.400 franchi;
5,292 % per i successivi 105.200 franchi;
6,370 % per i successivi 219.300 franchi;
6,468 % per i successivi 263.100 franchi;
6,566 % oltre.
(…)
2 Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti
0 % per i primi 6.400 franchi di reddito;
1,862 % per i successivi 7.300 franchi;
3,528 % per i successivi 13.100 franchi;
4,508 % per i successivi 20.400 franchi;
5,488 % per i successivi 39.400 franchi;
6,174 % per i successivi 105.200 franchi;
6,468 % per i successivi 263.100 franchi;
6,566 % oltre.
1 (…)
2 L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote
- contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1
0,9 % per i primi 53 000 franchi;
1,1 % per i successivi 53 000 franchi;
1,3 % oltre;
- contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2
1,1 % per i primi 53 000 franchi;
1,3 % per i successivi 53 000 franchi;
1,7 % oltre.
(…)
Possono essere detratti dal patrimonio netto
a) 53.500 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;
b) 26.500 franchi per gli altri contribuenti;
c) 26.500 franchi per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente la potestà genitoriale sui loro figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento per i figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di questa tariffa, la detrazione è concessa a colui che beneficia della detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, per ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
d) 53.500 franchi supplementari per le persone che beneficiano della detrazione per ragioni di età o infermità prevista all'articolo 34, comma 1, lettera g.
2 Gli scaglioni patrimoniali e il limite di patrimonio applicabili all'imposta sul patrimonio sono adattati come segue
1 L'aliquota unitaria dell'imposta sul patrimonio dovuta per un anno è la seguente
0,50 ‰ per i primi 105.000 franchi di patrimonio;
0,75 ‰ per i successivi 315.000 franchi;
0,95 ‰ per i successivi 367.500 franchi;
1,10 ‰ per i successivi 788.000 franchi;
1,20 ‰ per l'eccedenza.
2 Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 54.500 franchi.
1
(…)
2 Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è percepita sui ricavi lordi, al netto delle spese di acquisizione, con le seguenti aliquote
a) 9,80% per ricavi giornalieri fino a 220 franchi;
b) 14,70% per ricavi giornalieri da 221 franchi a 1.100 franchi;
c) 19,60% per ricavi giornalieri da 1.101 franchi a 3.300 franchi;
d) 24,50% per ricavi giornalieri superiori a 3.300 franchi.
3
(…)
c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta è pari a
5,0% per i primi 53.000 franchi;
6,0% per i successivi 31.800 franchi;
6,5% per i successivi 31.800 franchi;
7,0% per i successivi 31.800 franchi;
7,5% oltre.