6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (13)
Testo normativo (13 Articoli)
Gli aumenti dell'indice svizzero dei prezzi al consumo del 5,9% dal 1º settembre 2004 al 31 agosto 2008 e dell'indice svizzero dei prezzi al consumo applicabile alle prestazioni in capitale del 6,9% dal 1º settembre 2003 al 31 agosto 2008 sono compensati.
Le detrazioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adattati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2009
I tassi unitari applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono adattati come segue
Le deduzioni previste dalla legge fiscale sono adeguate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2009
Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2009.
In luogo delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente
a) Il 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi;
b) Il 20%, ma al massimo 1.900 franchi, per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività lucrativa indipendente.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione sul capitale e di assicurazione in caso di malattia e di infortuni che non rientrano nella lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 5.200 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e di 2.700 franchi per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati di 1.300 franchi per i giovani in formazione, di 770 franchi per ogni figlio a carico e di 540 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comunione domestica non versa contributi secondo le lettere a e b; se tale condizione è soddisfatta da entrambi i coniugi, la deduzione è di 1.080 franchi.
(…)
Quando i coniugi vivono in comune, un importo di 2.500 franchi è detratto dal reddito ottenuto dal lavoro di uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in maniera significativa e regolare nella sua professione, commercio o impresa.
Le seguenti deduzioni personali sono concesse
(…)
b) 1.700 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che mantengono un nucleo familiare indipendente senza figli a carico;
c) 3.800 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi come attività principale;
d) 4.900 franchi per ogni figlio fino a 18 anni compiuti o che fa un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente provvede in misura preponderante; questo importo è elevato a 5.500 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;
dbis) un massimo di 3.200 franchi per ogni bambino che, alla fine del periodo fiscale, non ha compiuto 15 anni e per il quale è concessa una deduzione secondo la lettera d, quando si sostengono costi di custodia perché
- entrambi i genitori sposati, che vivono in convivenza, esercitano un’attività lucrativa;
- il genitore vedovo, divorziato, separato o celibe esercita un’attività lucrativa; se il nucleo familiare comprende due adulti, la deduzione è concessa solo se entrambi esercitano un’attività lucrativa.
Questa deduzione può essere rivendicata anche dai contribuenti che sostengono costi di custodia a causa di una grave malattia o della loro invalidità;
e) un supplemento massimo di 6.000 franchi per ogni bambino che viene istruito fuori dal domicilio familiare e prende vitto e alloggio all'esterno; il supplemento è di 2.600 franchi al massimo se il bambino deve prendere fuori solo un pasto principale per giorno lavorativo; è di 1.700 franchi al massimo se intervengono solo spese di trasporto, purché queste ammontino almeno a 530 franchi;
f) 2.300 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un’attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; questa deduzione non è concessa né per i figli per i quali è concessa la deduzione menzionata sotto la lettera d, né per il coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata sotto la lettera g;
g) 8.400 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è infermo o ha raggiunto l'età che dà diritto al pagamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni non superi i 35.000 franchi per i contribuenti sposati che vivono in convivenza e 27.300 franchi per gli altri; questa deduzione è elevata a 9.700 franchi quando entrambi i coniugi sono infermi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita sopra menzionata; si riduce di 1.200 franchi per ogni tranche di 1.200 franchi che supera i limiti di reddito fissati;
h) 2.500 franchi alle persone vedove, divorziate, separate o celibi che esercitano un’attività lucrativa e mantengono un nucleo familiare indipendente con i propri figli a carico; in caso di esercizio comune dell'autorità genitoriale e purché non sia versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, per ordinanza, modificare questa disposizione se gli permette di armonizzare la pratica a quella degli altri cantoni.
(…)
I Tassi Unitari dell'Imposta sul Reddito Dovuta per un Anno dai Contribuenti Coniugati che Vivono in Economia Domestica Comune e dalle Persone Vedove, Divorziate, Separate o Celibi che Mantengono da Sole un'Economia Domestica Indipendente con Figli a Carico o Persone Bisognose di Cui si Prendono Principalmente Cura sono
0 % per i primi 11.900 franchi di reddito;
0,990 % per i successivi 5.800 franchi;
2,574 % per i successivi 8.800 franchi;
3,663 % per i successivi 19.100 franchi;
4,653 % per i successivi 39.700 franchi;
5,346 % per i successivi 106.000 franchi;
6,435 % per i successivi 221.000 franchi;
6,534 % per i successivi 265.200 franchi;
6,633 % oltre.
I Tassi Unitari dell’Imposta sul Reddito Dovuta per un Anno dagli Altri Contribuenti sono i Seguenti
0 % per i primi 6.500 franchi di reddito;
1,881 % per i successivi 7.300 franchi;
3,564 % per i successivi 13.200 franchi;
4,554 % per i successivi 20.600 franchi;
5,544 % per i successivi 39.700 franchi;
6,237 % per i successivi 106.000 franchi;
6,534 % per i successivi 265.200 franchi;
6,633 % oltre.
(…)
L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote
- contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1
0,9% per i primi 53.400 franchi;
1,1% per i successivi 53.400 franchi;
1,3% oltre;
- contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2
1,1% per i primi 53.400 franchi;
1,3% per i successivi 53.400 franchi;
1,7% oltre.
(…)
Possono essere dedotti dalla fortuna netta
a) 54 000 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;
b) 27 000 franchi per gli altri contribuenti;
c) 27 000 franchi per ciascun figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l'autorità parentale sui loro figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di tale tariffa, la detrazione è concessa a quello che beneficia della detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, tramite ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli permette di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
d) 54 000 franchi supplementari per le persone che beneficiano della detrazione per ragioni di età o infermità prevista all’articolo 34, comma 1, lettera g.
L'aliquota unitaria dell'imposta sul patrimonio dovuta per un anno è la seguente
0,50 ‰ per i primi 105.500 franchi di patrimonio;
0,75 ‰ per i successivi 317.500 franchi;
0,95 ‰ per i successivi 370.500 franchi;
1,10 ‰ per i successivi 794.000 franchi;
1,20 ‰ per l'eccedenza.
Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 55.000 franchi.