Legislator Giurisprudenza & Legislazione
641.111.08 CH-JU

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

13 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (13)

Art. 1 Decreto concernente l'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 2 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 3 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 4 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 5 Decreto recante l'adeguamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 24 Decreto recante adeguamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 31 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 32 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 34 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge sulle imposte agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 35 Decreto recante adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 37 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 47 Decreto di adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 48 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi

Testo normativo (13 Articoli)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Gli aumenti dell'indice svizzero dei prezzi al consumo del 5,9% dal 1º settembre 2004 al 31 agosto 2008 e dell'indice svizzero dei prezzi al consumo applicabile alle prestazioni in capitale del 6,9% dal 1º settembre 2003 al 31 agosto 2008 sono compensati.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adattati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2009

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

I tassi unitari applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono adattati come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le deduzioni previste dalla legge fiscale sono adeguate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2009

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2009.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

In luogo delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente

a) Il 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi;

b) Il 20%, ma al massimo 1.900 franchi, per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività lucrativa indipendente.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il contribuente può dedurre

(...)

d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione sul capitale e di assicurazione in caso di malattia e di infortuni che non rientrano nella lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 5.200 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e di 2.700 franchi per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati di 1.300 franchi per i giovani in formazione, di 770 franchi per ogni figlio a carico e di 540 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comunione domestica non versa contributi secondo le lettere a e b; se tale condizione è soddisfatta da entrambi i coniugi, la deduzione è di 1.080 franchi.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

Quando i coniugi vivono in comune, un importo di 2.500 franchi è detratto dal reddito ottenuto dal lavoro di uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in maniera significativa e regolare nella sua professione, commercio o impresa.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le seguenti deduzioni personali sono concesse

(…)

b) 1.700 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che mantengono un nucleo familiare indipendente senza figli a carico;

c) 3.800 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi come attività principale;

d) 4.900 franchi per ogni figlio fino a 18 anni compiuti o che fa un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente provvede in misura preponderante; questo importo è elevato a 5.500 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;

dbis) un massimo di 3.200 franchi per ogni bambino che, alla fine del periodo fiscale, non ha compiuto 15 anni e per il quale è concessa una deduzione secondo la lettera d, quando si sostengono costi di custodia perché

- entrambi i genitori sposati, che vivono in convivenza, esercitano un’attività lucrativa;

- il genitore vedovo, divorziato, separato o celibe esercita un’attività lucrativa; se il nucleo familiare comprende due adulti, la deduzione è concessa solo se entrambi esercitano un’attività lucrativa.

Questa deduzione può essere rivendicata anche dai contribuenti che sostengono costi di custodia a causa di una grave malattia o della loro invalidità;

e) un supplemento massimo di 6.000 franchi per ogni bambino che viene istruito fuori dal domicilio familiare e prende vitto e alloggio all'esterno; il supplemento è di 2.600 franchi al massimo se il bambino deve prendere fuori solo un pasto principale per giorno lavorativo; è di 1.700 franchi al massimo se intervengono solo spese di trasporto, purché queste ammontino almeno a 530 franchi;

f) 2.300 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un’attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; questa deduzione non è concessa né per i figli per i quali è concessa la deduzione menzionata sotto la lettera d, né per il coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata sotto la lettera g;

g) 8.400 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è infermo o ha raggiunto l'età che dà diritto al pagamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni non superi i 35.000 franchi per i contribuenti sposati che vivono in convivenza e 27.300 franchi per gli altri; questa deduzione è elevata a 9.700 franchi quando entrambi i coniugi sono infermi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita sopra menzionata; si riduce di 1.200 franchi per ogni tranche di 1.200 franchi che supera i limiti di reddito fissati;

h) 2.500 franchi alle persone vedove, divorziate, separate o celibi che esercitano un’attività lucrativa e mantengono un nucleo familiare indipendente con i propri figli a carico; in caso di esercizio comune dell'autorità genitoriale e purché non sia versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, per ordinanza, modificare questa disposizione se gli permette di armonizzare la pratica a quella degli altri cantoni.

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

I Tassi Unitari dell'Imposta sul Reddito Dovuta per un Anno dai Contribuenti Coniugati che Vivono in Economia Domestica Comune e dalle Persone Vedove, Divorziate, Separate o Celibi che Mantengono da Sole un'Economia Domestica Indipendente con Figli a Carico o Persone Bisognose di Cui si Prendono Principalmente Cura sono

0 % per i primi 11.900 franchi di reddito;

0,990 % per i successivi 5.800 franchi;

2,574 % per i successivi 8.800 franchi;

3,663 % per i successivi 19.100 franchi;

4,653 % per i successivi 39.700 franchi;

5,346 % per i successivi 106.000 franchi;

6,435 % per i successivi 221.000 franchi;

6,534 % per i successivi 265.200 franchi;

6,633 % oltre.

I Tassi Unitari dell’Imposta sul Reddito Dovuta per un Anno dagli Altri Contribuenti sono i Seguenti

0 % per i primi 6.500 franchi di reddito;

1,881 % per i successivi 7.300 franchi;

3,564 % per i successivi 13.200 franchi;

4,554 % per i successivi 20.600 franchi;

5,544 % per i successivi 39.700 franchi;

6,237 % per i successivi 106.000 franchi;

6,534 % per i successivi 265.200 franchi;

6,633 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote

- contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1

0,9% per i primi 53.400 franchi;

1,1% per i successivi 53.400 franchi;

1,3% oltre;

- contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2

1,1% per i primi 53.400 franchi;

1,3% per i successivi 53.400 franchi;

1,7% oltre.

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere dedotti dalla fortuna netta

a) 54 000 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;

b) 27 000 franchi per gli altri contribuenti;

c) 27 000 franchi per ciascun figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l'autorità parentale sui loro figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di tale tariffa, la detrazione è concessa a quello che beneficia della detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, tramite ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli permette di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;

d) 54 000 franchi supplementari per le persone che beneficiano della detrazione per ragioni di età o infermità prevista all’articolo 34, comma 1, lettera g.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

L'aliquota unitaria dell'imposta sul patrimonio dovuta per un anno è la seguente

0,50 ‰ per i primi 105.500 franchi di patrimonio;

0,75 ‰ per i successivi 317.500 franchi;

0,95 ‰ per i successivi 370.500 franchi;

1,10 ‰ per i successivi 794.000 franchi;

1,20 ‰ per l'eccedenza.

Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 55.000 franchi.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →