Legislator Giurisprudenza & Legislazione
641.111.07 CH-JU

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

18 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (18)

Art. premier Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 2 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 3 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 4 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della variazione dell'indice dei prezzi Art. 5 Decreto recante l'adeguamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 6 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 24 Decreto recante adeguamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 31 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 31 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 32 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 34 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge sulle imposte agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 34 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge sulle imposte agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 35 Decreto recante adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 35 Decreto recante adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 47 Decreto di adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 47 Decreto di adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 48 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 48 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi

Testo normativo (18 Articoli)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

L'aumento dell'indice svizzero dei prezzi al consumo del 3,1 % dal 1° settembre 2000 al 31 agosto 2004 è compensato per metà durante l'anno fiscale 2005 e per metà durante l'anno fiscale 2006.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adattati come segue in base agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2005

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono adattate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2005

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adeguati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2006

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono adattate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2006

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2005.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

In luogo e al posto delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente

a) 20% dai contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.600 franchi;

b) 20%, ma al massimo 1.800 franchi, dai contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il contribuente può dedurre

(...)

d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione su capitali e assicurazione in caso di malattia e infortuni che non rientrano sotto la lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio fino a concorrenza di (...) 2.500 franchi per gli altri contribuenti; questi importi sono aumentati di (...) 710 franchi per ciascun figlio a carico (...).

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il contribuente può dedurre

(...)

d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione di capitali e di assicurazione in caso di malattia e di incidenti che non rientrano nelle disposizioni della lettera c, nonché gli interessi sui capitali di risparmio fino a un ammontare massimo di 4.900 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica (...); questi importi sono aumentati di (...) 720 franchi per ogni figlio a carico e di 510 franchi se il contribuente o uno dei coniugi conviventi non versa contributi secondo le lettere a e b; se tale condizione è soddisfatta da entrambi i coniugi, la deduzione è di 1.020 franchi.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(...)

Quando i coniugi vivono in comunione domestica, un importo di 2.400 franchi viene dedotto dal reddito ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro coniuge; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le seguenti detrazioni personali sono concesse

(…)

b) 1.600 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che gestiscono un nucleo familiare indipendente senza figli a carico;

c) 3.600 franchi per i contribuenti che seguono un apprendistato o studi a titolo principale;

d) (…) per ogni figlio fino al compimento dei 18 anni o che segue un apprendistato o studi, al mantenimento del quale il contribuente provvede in misura preponderante; questo importo è portato a 5.100 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;

e) un supplemento massimo di 5.600 franchi per ogni figlio istruito fuori dal domicilio familiare e che alloggia e mangia all'esterno; il supplemento è di massimo 2.400 franchi se il figlio deve consumare fuori sede solo un pasto principale per giorno lavorativo; è di massimo 1.600 franchi se intervengono solo spese di trasporto, a condizione che queste ammontino ad almeno 500 franchi;

(…)

g) 7.800 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice dall'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuendo delle altre detrazioni non superi i 32.500 franchi per i contribuenti sposati conviventi e i 25.400 franchi per gli altri; questa detrazione è portata a 9.000 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla suddetta rendita; è ridotta di 1.200 franchi per ogni scaglione di 1.200 franchi che supera i limiti di reddito fissati;

h) 2.400 franchi alle persone vedove, divorziate, separate o celibi che esercitano un'attività lucrativa e gestiscono un nucleo familiare indipendente con i loro figli a carico; in caso di esercizio comune dell'autorità parentale e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli a carico, la detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, per decreto, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le seguenti detrazioni personali sono concesse

(...)

d) 4.600 franchi per ogni figlio fino a 18 anni compiuti o che segue un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente provvede in misura prevalente; tale importo è aumentato a 5.200 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;

e) un supplemento di 5.700 franchi al massimo per ogni figlio che è istruito al di fuori del domicilio familiare e prende stanza e pensione altrove;

f) 2.200 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della detrazione; questa detrazione non è concessa né per i figli per i quali è accordata la detrazione menzionata al punto d né al coniuge che dà diritto alla detrazione menzionata al punto g;

g) 7.900 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre detrazioni non superi i 33.000 franchi per i contribuenti coniugati che vivono in comune e 25.800 franchi per gli altri; questa detrazione è portata a 9.200 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita sopra citata (...);

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

**Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in comunione di beni e dalle persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che gestiscono da sole una famiglia indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono la principale responsabilità di sostentamento sono:**

0% per i primi 10.400 franchi di reddito;

1% per i successivi 5.400 franchi;

2,6% per i successivi 8.200 franchi;

3,7% per i successivi 17.800 franchi;

4,7% per i successivi 36.900 franchi;

5,4% per i successivi 98.600 franchi;

6,5% per i successivi 205.500 franchi;

6,6% per i successivi 246.600 franchi;

6,7% oltre.

**Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti:**

(...)

1,9% per i successivi 6.800 franchi;

3,6% per i successivi 12.300 franchi;

4,6% per i successivi 19.100 franchi;

5,6% per i successivi 36.900 franchi;

6,3% per i successivi 98.600 franchi;

6,6% per i successivi 246.600 franchi;

6,7% oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

**Tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti coniugati che vivono in comunione domestica e dalle persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che gestiscono da sole un nucleo familiare indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono essenzialmente il mantenimento sono:**

0 % per i primi 10 600 franchi di reddito;

1 % per i successivi 5 500 franchi;

2,6 % per i successivi 8 300 franchi;

3,7 % per i successivi 18 000 franchi;

4,7 % per i successivi 37 500 franchi;

5,4 % per i successivi 100 100 franchi;

6,5 % per i successivi 208 600 franchi;

6,6 % per i successivi 250 400 franchi;

6,7 % oltre.

**I tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono i seguenti:**

0 % per i primi 5 700 franchi;

1,9 % per i successivi 6 900 franchi;

3,6 % per i successivi 12 500 franchi;

4,6 % per i successivi 19 400 franchi;

5,6 % per i successivi 37 500 franchi;

6,3 % per i successivi 100 100 franchi;

6,6 % per i successivi 250 400 franchi;

6,7 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere detratti dal patrimonio netto

a) 50.500 franchi per le coppie sposate che convivono;

(...)

d) ulteriori 50.500 franchi per le persone che beneficiano della deduzione per motivi di età o di invalidità prevista dall'articolo 34, comma 1, lettera g.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere dedotti dal patrimonio netto

a) 51.000 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;

b) 25.500 franchi per gli altri contribuenti;

c) 25.500 franchi per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l'autorità parentale sui figli a carico e a condizione che non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di questa tariffa, la detrazione è concessa a colui che beneficia della detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;

d) 51.000 franchi supplementari per le persone che beneficiano della detrazione per ragioni di età o di infermità prevista all'articolo 34, comma 1, lettera g.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(...)

Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 51.500 franchi.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(...)

Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 52.000 franchi.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →