6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (18)
Testo normativo (18 Articoli)
L'aumento dell'indice svizzero dei prezzi al consumo del 3,1 % dal 1° settembre 2000 al 31 agosto 2004 è compensato per metà durante l'anno fiscale 2005 e per metà durante l'anno fiscale 2006.
Le detrazioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adattati come segue in base agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2005
Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono adattate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2005
Le detrazioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adeguati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2006
Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono adattate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2006
Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2005.
In luogo e al posto delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente
a) 20% dai contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.600 franchi;
b) 20%, ma al massimo 1.800 franchi, dai contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione su capitali e assicurazione in caso di malattia e infortuni che non rientrano sotto la lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio fino a concorrenza di (...) 2.500 franchi per gli altri contribuenti; questi importi sono aumentati di (...) 710 franchi per ciascun figlio a carico (...).
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione di capitali e di assicurazione in caso di malattia e di incidenti che non rientrano nelle disposizioni della lettera c, nonché gli interessi sui capitali di risparmio fino a un ammontare massimo di 4.900 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica (...); questi importi sono aumentati di (...) 720 franchi per ogni figlio a carico e di 510 franchi se il contribuente o uno dei coniugi conviventi non versa contributi secondo le lettere a e b; se tale condizione è soddisfatta da entrambi i coniugi, la deduzione è di 1.020 franchi.
(...)
Quando i coniugi vivono in comunione domestica, un importo di 2.400 franchi viene dedotto dal reddito ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro coniuge; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.
Le seguenti detrazioni personali sono concesse
(…)
b) 1.600 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che gestiscono un nucleo familiare indipendente senza figli a carico;
c) 3.600 franchi per i contribuenti che seguono un apprendistato o studi a titolo principale;
d) (…) per ogni figlio fino al compimento dei 18 anni o che segue un apprendistato o studi, al mantenimento del quale il contribuente provvede in misura preponderante; questo importo è portato a 5.100 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;
e) un supplemento massimo di 5.600 franchi per ogni figlio istruito fuori dal domicilio familiare e che alloggia e mangia all'esterno; il supplemento è di massimo 2.400 franchi se il figlio deve consumare fuori sede solo un pasto principale per giorno lavorativo; è di massimo 1.600 franchi se intervengono solo spese di trasporto, a condizione che queste ammontino ad almeno 500 franchi;
(…)
g) 7.800 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice dall'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuendo delle altre detrazioni non superi i 32.500 franchi per i contribuenti sposati conviventi e i 25.400 franchi per gli altri; questa detrazione è portata a 9.000 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla suddetta rendita; è ridotta di 1.200 franchi per ogni scaglione di 1.200 franchi che supera i limiti di reddito fissati;
h) 2.400 franchi alle persone vedove, divorziate, separate o celibi che esercitano un'attività lucrativa e gestiscono un nucleo familiare indipendente con i loro figli a carico; in caso di esercizio comune dell'autorità parentale e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli a carico, la detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, per decreto, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni.
Le seguenti detrazioni personali sono concesse
(...)
d) 4.600 franchi per ogni figlio fino a 18 anni compiuti o che segue un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente provvede in misura prevalente; tale importo è aumentato a 5.200 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;
e) un supplemento di 5.700 franchi al massimo per ogni figlio che è istruito al di fuori del domicilio familiare e prende stanza e pensione altrove;
f) 2.200 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della detrazione; questa detrazione non è concessa né per i figli per i quali è accordata la detrazione menzionata al punto d né al coniuge che dà diritto alla detrazione menzionata al punto g;
g) 7.900 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre detrazioni non superi i 33.000 franchi per i contribuenti coniugati che vivono in comune e 25.800 franchi per gli altri; questa detrazione è portata a 9.200 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita sopra citata (...);
**Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in comunione di beni e dalle persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che gestiscono da sole una famiglia indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono la principale responsabilità di sostentamento sono:**
0% per i primi 10.400 franchi di reddito;
1% per i successivi 5.400 franchi;
2,6% per i successivi 8.200 franchi;
3,7% per i successivi 17.800 franchi;
4,7% per i successivi 36.900 franchi;
5,4% per i successivi 98.600 franchi;
6,5% per i successivi 205.500 franchi;
6,6% per i successivi 246.600 franchi;
6,7% oltre.
**Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti:**
(...)
1,9% per i successivi 6.800 franchi;
3,6% per i successivi 12.300 franchi;
4,6% per i successivi 19.100 franchi;
5,6% per i successivi 36.900 franchi;
6,3% per i successivi 98.600 franchi;
6,6% per i successivi 246.600 franchi;
6,7% oltre.
**Tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti coniugati che vivono in comunione domestica e dalle persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che gestiscono da sole un nucleo familiare indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono essenzialmente il mantenimento sono:**
0 % per i primi 10 600 franchi di reddito;
1 % per i successivi 5 500 franchi;
2,6 % per i successivi 8 300 franchi;
3,7 % per i successivi 18 000 franchi;
4,7 % per i successivi 37 500 franchi;
5,4 % per i successivi 100 100 franchi;
6,5 % per i successivi 208 600 franchi;
6,6 % per i successivi 250 400 franchi;
6,7 % oltre.
**I tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono i seguenti:**
0 % per i primi 5 700 franchi;
1,9 % per i successivi 6 900 franchi;
3,6 % per i successivi 12 500 franchi;
4,6 % per i successivi 19 400 franchi;
5,6 % per i successivi 37 500 franchi;
6,3 % per i successivi 100 100 franchi;
6,6 % per i successivi 250 400 franchi;
6,7 % oltre.
Possono essere detratti dal patrimonio netto
a) 50.500 franchi per le coppie sposate che convivono;
(...)
d) ulteriori 50.500 franchi per le persone che beneficiano della deduzione per motivi di età o di invalidità prevista dall'articolo 34, comma 1, lettera g.
Possono essere dedotti dal patrimonio netto
a) 51.000 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;
b) 25.500 franchi per gli altri contribuenti;
c) 25.500 franchi per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l'autorità parentale sui figli a carico e a condizione che non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di questa tariffa, la detrazione è concessa a colui che beneficia della detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
d) 51.000 franchi supplementari per le persone che beneficiano della detrazione per ragioni di età o di infermità prevista all'articolo 34, comma 1, lettera g.
(...)
Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 51.500 franchi.
(...)
Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 52.000 franchi.