6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (6)
Testo normativo (6 Articoli)
I tassi unitari applicabili all'imposta sul reddito sono adattati come segue
Le deduzioni previste dalla legge fiscale sono adeguate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2001.
Le aliquote dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in nucleo familiare comune e dalle persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che mantengono da soli un nucleo familiare indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui assumono essenzialmente il mantenimento sono
0% per i primi 8.300 franchi di reddito;
1% per i successivi 5.300 franchi;
2,6% per i successivi 8.000 franchi;
3,7% per i successivi 17.500 franchi;
4,7% per i successivi 36.400 franchi;
5,4% per i successivi 97.100 franchi;
6,5% per i successivi 202.300 franchi;
6,6% per i successivi 242.800 franchi;
6,7% oltre.
Le aliquote dell'imposta sul reddito dovuta dagli altri contribuenti sono le seguenti
0% per i primi 4.400 franchi di reddito;
1,9% per i successivi 6.700 franchi;
3,6% per i successivi 12.100 franchi;
4,6% per i successivi 18.800 franchi;
5,6% per i successivi 36.400 franchi;
6,3% per i successivi 97.100 franchi;
6,6% per i successivi 242.800 franchi;
6,7% oltre.
Possono essere detratti dalla fortuna netta
a) 38.000 franchi per le coppie sposate che coabitano;
b) 19.000 franchi per gli altri contribuenti;
c) 19.000 franchi per ogni figlio a carico avente diritto alla deduzione prevista dall'articolo 34, comma 1, lettera d;
d) 38.000 franchi supplementari per le persone che beneficiano della deduzione per motivi di età o infermità prevista all'articolo 34, comma 1, lettera g.
Il tasso unitario dell'imposta patrimoniale dovuta per un anno è il seguente
0,5 o/oo per i primi 38 000 franchi;
0,8 o/oo per i successivi 215 500 franchi;
1,0 o/oo per i successivi 253 500 franchi;
1,25 o/oo per i successivi 380 500 franchi;
1,35 o/oo per i successivi 380 500 franchi;
1,55 o/oo per l'eccedenza.
Il patrimonio imponibile è soggetto all'imposta quando raggiunge almeno 25 000 franchi.