6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (11)
Testo normativo (11 Articoli)
Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adeguati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
1 Le deduzioni previste dalla legge fiscale sono adattate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
2 Le aliquote unitarie e il limite di patrimonio applicabili all'imposta sul patrimonio sono adattati come segue
1 Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 1993.
2 È pubblicato nella Gazzetta ufficiale, nel Raccolta ufficiale e nel Raccolta sistematica del diritto giurassiano.
In luogo e al posto delle spese professionali effettive, possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente i seguenti importi forfettari
a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.500 franchi per ciascuno degli sposi che vivono in comunione domestica con il coniuge, o per persona che ha figli a carico, e al massimo 2.300 franchi per gli altri contribuenti;
b) 20%, ma al massimo 1.700 franchi, per i contribuenti che esercitano principalmente un'attività lucrativa indipendente;
c) 20%, ma al minimo 590 franchi e al massimo 2.000 franchi, per un'attività accessoria.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e i contributi per assicurazioni di capitali e per assicurazioni malattia e infortuni, fino a un ammontare complessivo di 3.200 franchi per i contribuenti coniugati che vivono in comunità domestica e 1.800 franchi per gli altri contribuenti; questi importi sono aumentati di 350 franchi per ciascun figlio a carico.
(…)
2 Quando i coniugi vivono in un ménage comune, un importo di 2.300 franchi viene dedotto dal reddito ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, commercio o impresa.
3 Una deduzione di 2.300 franchi è concessa anche alle persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che esercitano un'attività lucrativa e gestiscono un ménage indipendente con i loro figli a carico.
**1 Le seguenti deduzioni personali sono concesse:**
a) 3.500 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che mantengono un ménage indipendente con i propri figli a carico, o che versano un'assegno alimentare mensile di almeno 350 franchi per figlio;
b) 1.100 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che mantengono un ménage indipendente senza figli a carico;
c) 3.500 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi a titolo principale;
d) 3.200 franchi per ogni figlio fino al compimento del diciottesimo anno d'età oppure che svolge un apprendistato o studi, il cui mantenimento è prevalentemente a carico del contribuente; questo importo è aumentato a 3.700 franchi per figlio a partire dal terzo figlio a carico;
e) una supplemento fino a 4.700 franchi per ogni figlio che è istruito fuori dal domicilio familiare e che prende pensione presso terzi; il supplemento è di 1.800 franchi al massimo se il figlio deve prendere fuori solo un pasto principale per giorno lavorativo; è di 1.100 franchi al massimo nel caso intervengano solo spese di trasporto, purché queste ultime ammontino ad almeno 470 franchi;
f) fino a 2.100 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, esclusi i figli per i quali è concessa la deduzione menzionata alla lettera d e il coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;
g) 4.700 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una pensione semplice dell'assicurazione vecchiaia, a condizione che il reddito netto al netto delle altre deduzioni non ecceda 28.400 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e 21.300 franchi per gli altri; questa deduzione è aumentata a 5.900 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla suddetta pensione; si riduce di 1.100 franchi per ogni tranche di 1.100 franchi che superano i limiti di reddito fissati.
**2 Le aliquote unitarie applicabili all'imposta sul reddito sono adattate come segue:**
1 Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti coniugati che vivono in unione domestica sono le seguenti
0 % per i primi 8.000 franchi di reddito;
1 % per i successivi 5.200 franchi;
2,6 % per i successivi 7.800 franchi;
3,7 % per i successivi 16.900 franchi;
4,7 % per i successivi 35.200 franchi;
5,4 % per i successivi 93.900 franchi;
6,5 % per i successivi 195.700 franchi;
6,6 % per i successivi 234.800 franchi;
6,7 % oltre.
2 Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti
0 % per i primi 4.200 franchi di reddito;
1,9 % per i successivi 6.500 franchi;
3,6 % per i successivi 11.700 franchi;
4,6 % per i successivi 18.200 franchi;
5,6 % per i successivi 35.200 franchi;
6,3 % per i successivi 93.900 franchi;
6,6 % per i successivi 234.800 franchi;
6,7 % oltre.
1 Non sono soggetti all'imposta sulla fortuna
(...)
c) una somma di 59 000 franchi sul valore delle attrezzature di esercizio, quali macchinari, utensili e apparecchi, nonché del bestiame;
d) una somma di 59 000 franchi sul valore del mobilio domestico.
Possono essere dedotti dal patrimonio netto
a) 35.500 franchi per le coppie sposate che vivono in comune;
b) 17.500 franchi per gli altri contribuenti;
c) 17.500 franchi per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d;
d) 35.500 franchi supplementari per le persone che beneficiano della detrazione per età avanzata o invalidità prevista all’articolo 34, comma 1, lettera g.
1 L'aliquota unitaria dell'imposta sul patrimonio dovuta per un anno è la seguente
0,5 o/oo per i primi 35.500 franchi;
0,8 o/oo per i successivi 201.500 franchi;
1,0 o/oo per i successivi 237.000 franchi;
1,25 o/oo per i successivi 355.500 franchi;
1,35 o/oo per i successivi 355.500 franchi;
1,55 o/oo per l'eccedenza.
2 Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 24.000 franchi.