6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (11)
Testo normativo (11 Articoli)
Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adeguati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
Le deduzioni previste dalla legge fiscale sono adeguate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 1992.
È pubblicato nella Gazzetta ufficiale, nel Raccolta ufficiale e nel Raccolta sistematica del diritto giurassiano.
In luogo delle spese professionali effettive, possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente i seguenti importi forfettari
a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.300 franchi per ciascun coniuge che vive in comunione domestica con il suo coniuge, o per persona a carico di figli, e al massimo 2.200 franchi per gli altri contribuenti;
b) 20%, ma al massimo 1.600 franchi, per i contribuenti che esercitano principalmente un'attività lucrativa indipendente;
c) 20%, ma almeno 560 franchi e al massimo 1.900 franchi, per un'attività accessoria.
(...)
d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazioni sul capitale e di assicurazioni malattia e infortuni, fino a un importo complessivo di 3.000 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e 1.800 franchi per gli altri contribuenti; questi importi sono aumentati di 330 franchi per ogni figlio a carico.
(...)
Quando i coniugi vivono in una convivenza matrimoniale, un importo di 2.200 franchi viene dedotto dal reddito derivante dal lavoro che uno dei coniugi ottiene per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, commercio o impresa.
Una deduzione di 2.200 franchi è concessa anche alle persone vedove, divorziate, separate o single che esercitano un'attività lucrativa e mantengono una gestione domestica indipendente con i propri figli a carico.
Le seguenti deduzioni personali sono concesse
a) 3 300 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che mantengono un nucleo familiare indipendente con figli a carico, o che versano un assegno alimentare mensile di almeno 330 franchi per figlio;
b) 1 100 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che mantengono un nucleo familiare indipendente senza figli a carico;
c) 3 300 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi a titolo principale;
d) 3 000 franchi per ogni figlio fino a diciotto anni compiuti o che svolge un apprendistato o studi, il cui mantenimento è garantito in misura preponderante dal contribuente; questo importo è aumentato a 3 600 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;
e) un supplemento massimo di 4 500 franchi per ciascun figlio che è istruito fuori dal domicilio familiare e che risiede e si alimenta all'esterno; il supplemento è di massimo 1 800 franchi se il figlio deve consumare fuori casa un solo pasto principale al giorno lavorativo; è di massimo 1 100 franchi se intervengono solo spese di trasporto, purché queste ammontino almeno a 450 franchi;
f) fino a 2 000 franchi per le contribuzioni al mantenimento di una persona bisognosa parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, esclusi i figli per i quali è concessa la deduzione di cui alla lettera d e il coniuge che dà diritto alla deduzione di cui alla lettera g;
g) 4 500 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto alla riscossione di una rendita semplice dell'assicurazione per la vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni non superi 27 000 franchi per i contribuenti sposati che vivono in un nucleo familiare comune e 20 200 franchi per gli altri; questa deduzione è elevata a 5 600 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita summenzionata; si riduce di 1 100 franchi per ogni tranche di 1 100 franchi che supera i limiti di reddito fissati.
Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in famiglia comune sono le seguenti
0 % per i primi 7.600 franchi di reddito;
1 % per i successivi 4.900 franchi;
2,6 % per i successivi 7.400 franchi;
3,7 % per i successivi 16.100 franchi;
4,7 % per i successivi 33.400 franchi;
5,4 % per i successivi 89.200 franchi;
6,5 % per i successivi 186.000 franchi;
6,6 % per i successivi 223.200 franchi;
6,7 % oltre.
Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti
0 % per i primi 4.000 franchi di reddito;
1,9 % per i successivi 6.200 franchi;
3,6 % per i successivi 11.100 franchi;
4,6 % per i successivi 17.300 franchi;
5,6 % per i successivi 33.400 franchi;
6,3 % per i successivi 89.200 franchi;
6,6 % per i successivi 223.200 franchi;
6,7 % oltre.
Non sono soggetti all'imposta sul patrimonio
(...)
c) una somma di 56.000 franchi sul valore dei beni strumentali, quali macchine, attrezzi e apparecchi, nonché sul bestiame;
d) una somma di 56.000 franchi sul valore dell'arredamento domestico.
Possono essere detratti dal patrimonio netto
a) 33.500 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;
b) 16.500 franchi per gli altri contribuenti;
c) 16.500 franchi per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d;
d) 33.500 franchi aggiuntivi per le persone che beneficiano della detrazione per ragioni di età o disabilità prevista all'articolo 34, comma 1, lettera g.
L'aliquota unitaria dell'imposta sul patrimonio dovuta per un anno è la seguente
0,5 o/oo per i primi 33.500 franchi;
0,8 o/oo per i successivi 191.500 franchi;
1,0 o/oo per i successivi 225.000 franchi;
1,25 o/oo per i successivi 338.000 franchi;
1,35 o/oo per i successivi 338.000 franchi;
1,55 o/oo per l'eccedenza.
Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 23.000 franchi.