Legislator Giurisprudenza & Legislazione
641.111.02 CH-JU

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

11 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (11)

Art. premier Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 2 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 3 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 24 Decreto relativo all'adeguamento delle deduzioni e delle tariffe della legge d'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 31 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 32 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 34 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge sulle imposte agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 35 Decreto recante adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 40 Decreto relativo all'adeguamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 47 Decreto di adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 48 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi

Testo normativo (11 Articoli)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adeguati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le deduzioni previste dalla legge fiscale sono adeguate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 1992.

È pubblicato nella Gazzetta ufficiale, nel Raccolta ufficiale e nel Raccolta sistematica del diritto giurassiano.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

In luogo delle spese professionali effettive, possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente i seguenti importi forfettari

a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.300 franchi per ciascun coniuge che vive in comunione domestica con il suo coniuge, o per persona a carico di figli, e al massimo 2.200 franchi per gli altri contribuenti;

b) 20%, ma al massimo 1.600 franchi, per i contribuenti che esercitano principalmente un'attività lucrativa indipendente;

c) 20%, ma almeno 560 franchi e al massimo 1.900 franchi, per un'attività accessoria.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(...)

d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazioni sul capitale e di assicurazioni malattia e infortuni, fino a un importo complessivo di 3.000 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e 1.800 franchi per gli altri contribuenti; questi importi sono aumentati di 330 franchi per ogni figlio a carico.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(...)

Quando i coniugi vivono in una convivenza matrimoniale, un importo di 2.200 franchi viene dedotto dal reddito derivante dal lavoro che uno dei coniugi ottiene per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, commercio o impresa.

Una deduzione di 2.200 franchi è concessa anche alle persone vedove, divorziate, separate o single che esercitano un'attività lucrativa e mantengono una gestione domestica indipendente con i propri figli a carico.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le seguenti deduzioni personali sono concesse

a) 3 300 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che mantengono un nucleo familiare indipendente con figli a carico, o che versano un assegno alimentare mensile di almeno 330 franchi per figlio;

b) 1 100 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che mantengono un nucleo familiare indipendente senza figli a carico;

c) 3 300 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi a titolo principale;

d) 3 000 franchi per ogni figlio fino a diciotto anni compiuti o che svolge un apprendistato o studi, il cui mantenimento è garantito in misura preponderante dal contribuente; questo importo è aumentato a 3 600 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;

e) un supplemento massimo di 4 500 franchi per ciascun figlio che è istruito fuori dal domicilio familiare e che risiede e si alimenta all'esterno; il supplemento è di massimo 1 800 franchi se il figlio deve consumare fuori casa un solo pasto principale al giorno lavorativo; è di massimo 1 100 franchi se intervengono solo spese di trasporto, purché queste ammontino almeno a 450 franchi;

f) fino a 2 000 franchi per le contribuzioni al mantenimento di una persona bisognosa parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, esclusi i figli per i quali è concessa la deduzione di cui alla lettera d e il coniuge che dà diritto alla deduzione di cui alla lettera g;

g) 4 500 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto alla riscossione di una rendita semplice dell'assicurazione per la vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni non superi 27 000 franchi per i contribuenti sposati che vivono in un nucleo familiare comune e 20 200 franchi per gli altri; questa deduzione è elevata a 5 600 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita summenzionata; si riduce di 1 100 franchi per ogni tranche di 1 100 franchi che supera i limiti di reddito fissati.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in famiglia comune sono le seguenti

0 % per i primi 7.600 franchi di reddito;

1 % per i successivi 4.900 franchi;

2,6 % per i successivi 7.400 franchi;

3,7 % per i successivi 16.100 franchi;

4,7 % per i successivi 33.400 franchi;

5,4 % per i successivi 89.200 franchi;

6,5 % per i successivi 186.000 franchi;

6,6 % per i successivi 223.200 franchi;

6,7 % oltre.

Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti

0 % per i primi 4.000 franchi di reddito;

1,9 % per i successivi 6.200 franchi;

3,6 % per i successivi 11.100 franchi;

4,6 % per i successivi 17.300 franchi;

5,6 % per i successivi 33.400 franchi;

6,3 % per i successivi 89.200 franchi;

6,6 % per i successivi 223.200 franchi;

6,7 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Non sono soggetti all'imposta sul patrimonio

(...)

c) una somma di 56.000 franchi sul valore dei beni strumentali, quali macchine, attrezzi e apparecchi, nonché sul bestiame;

d) una somma di 56.000 franchi sul valore dell'arredamento domestico.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere detratti dal patrimonio netto

a) 33.500 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;

b) 16.500 franchi per gli altri contribuenti;

c) 16.500 franchi per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d;

d) 33.500 franchi aggiuntivi per le persone che beneficiano della detrazione per ragioni di età o disabilità prevista all'articolo 34, comma 1, lettera g.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

L'aliquota unitaria dell'imposta sul patrimonio dovuta per un anno è la seguente

0,5 o/oo per i primi 33.500 franchi;

0,8 o/oo per i successivi 191.500 franchi;

1,0 o/oo per i successivi 225.000 franchi;

1,25 o/oo per i successivi 338.000 franchi;

1,35 o/oo per i successivi 338.000 franchi;

1,55 o/oo per l'eccedenza.

Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 23.000 franchi.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →