Decreto che adatta le detrazioni e le tariffe della legge tributaria agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
Indice delle disposizioni (11)
Testo normativo (11 Articoli)
Le detrazioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adeguati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
Le deduzioni previste dalla legge fiscale sono adeguate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi
Il presente decreto entra in vigore il 1° gennaio 1991.
È pubblicato nel Giornale ufficiale, nel Raccolta ufficiale e nella Raccolta sistematica del diritto giurassiano.
In luogo e posto delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere detratti dal reddito dell'attività dipendente
a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.200 franchi per ciascuno dei coniugi che convivono con il coniuge, o per persona avente carico di figli, e al massimo 2.100 franchi per gli altri contribuenti;
b) 20%, ma al massimo 1.600 franchi, per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività lucrativa indipendente;
c) 20%, ma al minimo 530 franchi e al massimo 1.800 franchi, per un'attività secondaria.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, premi e contributi delle assicurazioni di capitale e delle assicurazioni malattia e infortuni, fino a un importo complessivo di 2.800 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e 1.700 franchi per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati di 320 franchi per ogni figlio a carico.
Quando i coniugi vivono in regime di comunione domestica, un importo di 2.100 franchi viene dedotto dal reddito del lavoro che uno dei coniugi ottiene per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una simile deduzione è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.
Una deduzione di 2.100 franchi è altresì concessa alle persone vedove, divorziate, separate o celibi che esercitano un'attività lucrativa e mantengono un nucleo familiare indipendente con i loro figli a carico.
Le seguenti deduzioni personali sono concesse
a) 3.200 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che gestiscono un nucleo familiare indipendente con i loro figli a carico, o che versano un assegno alimentare mensile di almeno 320 franchi per figlio;
b) 1.000 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che gestiscono un nucleo familiare indipendente senza figli a carico;
c) 3.200 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi a titolo principale;
d) 2.800 franchi per ogni figlio fino al compimento del diciottesimo anno di età o che svolge un apprendistato o studi, al cui mantenimento provvede il contribuente in misura preponderante; questo importo è aumentato a 3.400 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;
e) un supplemento di 4.200 franchi al massimo per ogni figlio che è istruito fuori dal domicilio familiare e prende vitto e alloggio all'esterno; il supplemento è di 1.700 franchi al massimo se il figlio deve prendere fuori al massimo un pasto principale per giorno lavorativo; è di 1.000 franchi al massimo se intervengono solo spese di trasporto, purché queste ammontino ad almeno 420 franchi;
f) fino a 1.900 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, ad eccezione dei figli per i quali è concessa la deduzione menzionata alla lettera d e del coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;
g) 4.200 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è infermo o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice dell'assicurazione di vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni non superi 25.600 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e 19.200 franchi per gli altri; questa deduzione è elevata a 5.300 franchi quando entrambi i coniugi sono infermi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla suddetta rendita; si riduce di 1.000 franchi per ogni fascia di 1.000 franchi che supera i limiti di reddito fissati.
### I tassi unici dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in convivenza sono i seguenti
0 % per i primi 7.200 franchi di reddito;
1 % per i successivi 4.700 franchi;
2,6 % per i successivi 7.000 franchi;
3,7 % per i successivi 15.300 franchi;
4,7 % per i successivi 31.700 franchi;
5,4 % per i successivi 84.700 franchi;
6,5 % per i successivi 176.600 franchi;
6,6 % per i successivi 211.900 franchi;
6,7 % oltre.
### I tassi unici dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono i seguenti
0 % per i primi 3.800 franchi di reddito;
1,9 % per i successivi 5.800 franchi;
3,6 % per i successivi 10.500 franchi;
4,6 % per i successivi 16.400 franchi;
5,6 % per i successivi 31.700 franchi;
6,3 % per i successivi 84.700 franchi;
6,6 % per i successivi 211.900 franchi;
6,7 % oltre.
Non sono soggetti all'imposta sulla fortuna
(...)
c) una somma di 53.500 franchi sul valore del materiale di esercizio, come macchinari, attrezzi e apparecchi, nonché sul bestiame;
d) una somma di 53.500 franchi sul valore del mobilio domestico.
Possono essere detratti dal patrimonio netto
a) 32.000 franchi per le coppie sposate che vivono in comune;
b) 16.000 franchi per gli altri contribuenti;
c) 16.000 franchi per ciascun figlio a carico che dà diritto alla deduzione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d;
d) 32.000 franchi aggiuntivi per le persone che beneficiano della deduzione per motivi di età o di infermità prevista all'articolo 34, comma 1, lettera g.
L'aliquota unitaria dell'imposta sulla fortuna dovuta per un anno è la seguente
0,5 o/oo per i primi 32.000 franchi;
0,8 o/oo per i successivi 181.500 franchi;
1,0 o/oo per i successivi 214.000 franchi;
1,25 o/oo per i successivi 321.000 franchi;
1,35 o/oo per i successivi 321.000 franchi;
1,55 o/oo per l'eccedenza.
Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 21.000 franchi.