Legislator Giurisprudenza & Legislazione
641.111.01 CH-JU

Decreto che adatta le detrazioni e le tariffe della legge tributaria agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi

11 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (11)

Art. premier Decreto che adatta le detrazioni e le tariffe della legge tributaria agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 2 Decreto relativo all'adeguamento delle deduzioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti delle fluttuazioni dell'indice dei prezzi Art. 3 Decreto concernente l'adeguamento delle deduzioni e delle tariffe della legge d'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 24 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 31 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 32 Decreto concernente l'adeguamento delle deduzioni e delle tariffe della legge d'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 34 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge sulle imposte agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 35 Decreto recante adattamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 40 Decreto recante adattamento delle deduzioni e delle tariffe della legge d'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 47 Decreto di adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi Art. 48 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle tariffe della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi

Testo normativo (11 Articoli)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono adeguati come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le deduzioni previste dalla legge fiscale sono adeguate come segue agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il presente decreto entra in vigore il 1° gennaio 1991.

È pubblicato nel Giornale ufficiale, nel Raccolta ufficiale e nella Raccolta sistematica del diritto giurassiano.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

In luogo e posto delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere detratti dal reddito dell'attività dipendente

a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.200 franchi per ciascuno dei coniugi che convivono con il coniuge, o per persona avente carico di figli, e al massimo 2.100 franchi per gli altri contribuenti;

b) 20%, ma al massimo 1.600 franchi, per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività lucrativa indipendente;

c) 20%, ma al minimo 530 franchi e al massimo 1.800 franchi, per un'attività secondaria.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il contribuente può dedurre

(...)

d) i versamenti, premi e contributi delle assicurazioni di capitale e delle assicurazioni malattia e infortuni, fino a un importo complessivo di 2.800 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e 1.700 franchi per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati di 320 franchi per ogni figlio a carico.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Quando i coniugi vivono in regime di comunione domestica, un importo di 2.100 franchi viene dedotto dal reddito del lavoro che uno dei coniugi ottiene per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una simile deduzione è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.

Una deduzione di 2.100 franchi è altresì concessa alle persone vedove, divorziate, separate o celibi che esercitano un'attività lucrativa e mantengono un nucleo familiare indipendente con i loro figli a carico.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le seguenti deduzioni personali sono concesse

a) 3.200 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che gestiscono un nucleo familiare indipendente con i loro figli a carico, o che versano un assegno alimentare mensile di almeno 320 franchi per figlio;

b) 1.000 franchi per le persone vedove, divorziate o separate che gestiscono un nucleo familiare indipendente senza figli a carico;

c) 3.200 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi a titolo principale;

d) 2.800 franchi per ogni figlio fino al compimento del diciottesimo anno di età o che svolge un apprendistato o studi, al cui mantenimento provvede il contribuente in misura preponderante; questo importo è aumentato a 3.400 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;

e) un supplemento di 4.200 franchi al massimo per ogni figlio che è istruito fuori dal domicilio familiare e prende vitto e alloggio all'esterno; il supplemento è di 1.700 franchi al massimo se il figlio deve prendere fuori al massimo un pasto principale per giorno lavorativo; è di 1.000 franchi al massimo se intervengono solo spese di trasporto, purché queste ammontino ad almeno 420 franchi;

f) fino a 1.900 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, ad eccezione dei figli per i quali è concessa la deduzione menzionata alla lettera d e del coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;

g) 4.200 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è infermo o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice dell'assicurazione di vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni non superi 25.600 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e 19.200 franchi per gli altri; questa deduzione è elevata a 5.300 franchi quando entrambi i coniugi sono infermi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla suddetta rendita; si riduce di 1.000 franchi per ogni fascia di 1.000 franchi che supera i limiti di reddito fissati.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

### I tassi unici dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in convivenza sono i seguenti

0 % per i primi 7.200 franchi di reddito;

1 % per i successivi 4.700 franchi;

2,6 % per i successivi 7.000 franchi;

3,7 % per i successivi 15.300 franchi;

4,7 % per i successivi 31.700 franchi;

5,4 % per i successivi 84.700 franchi;

6,5 % per i successivi 176.600 franchi;

6,6 % per i successivi 211.900 franchi;

6,7 % oltre.

### I tassi unici dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono i seguenti

0 % per i primi 3.800 franchi di reddito;

1,9 % per i successivi 5.800 franchi;

3,6 % per i successivi 10.500 franchi;

4,6 % per i successivi 16.400 franchi;

5,6 % per i successivi 31.700 franchi;

6,3 % per i successivi 84.700 franchi;

6,6 % per i successivi 211.900 franchi;

6,7 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Non sono soggetti all'imposta sulla fortuna

(...)

c) una somma di 53.500 franchi sul valore del materiale di esercizio, come macchinari, attrezzi e apparecchi, nonché sul bestiame;

d) una somma di 53.500 franchi sul valore del mobilio domestico.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere detratti dal patrimonio netto

a) 32.000 franchi per le coppie sposate che vivono in comune;

b) 16.000 franchi per gli altri contribuenti;

c) 16.000 franchi per ciascun figlio a carico che dà diritto alla deduzione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d;

d) 32.000 franchi aggiuntivi per le persone che beneficiano della deduzione per motivi di età o di infermità prevista all'articolo 34, comma 1, lettera g.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

L'aliquota unitaria dell'imposta sulla fortuna dovuta per un anno è la seguente

0,5 o/oo per i primi 32.000 franchi;

0,8 o/oo per i successivi 181.500 franchi;

1,0 o/oo per i successivi 214.000 franchi;

1,25 o/oo per i successivi 321.000 franchi;

1,35 o/oo per i successivi 321.000 franchi;

1,55 o/oo per l'eccedenza.

Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 21.000 franchi.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →