2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti
Indice delle disposizioni (6)
Testo normativo (6 Articoli)
1 Il presente contratto tipo di lavoro è applicabile su tutto il territorio della Repubblica e Cantone del Giura.
2 Regola i rapporti di lavoro tra, da una parte, le imprese che praticano il commercio al dettaglio, comprese le panetterie, latterie, fiorerie, chioschi e stazioni di servizio e, dall'altra parte, i lavoratori che esse impiegano al servizio della vendita, compresi i lavoratori a tempo parziale, a condizione che i rapporti di lavoro non siano soggetti a un contratto collettivo di lavoro che preveda un salario minimo.
3 Non si applica alle persone elencate all'articolo 4, comma 1, della legge federale del 13 marzo 1964 sul lavoro nell'industria, nell'artigianato e nel commercio (personale familiare).
I termini utilizzati nel presente contratto-tipo di lavoro per designare delle persone si applicano indifferentemente alle donne e agli uomini.
1 Lo stipendio è pagato mensilmente, dodici volte all'anno, non oltre l'ultimo giorno del mese.
2 I salari minimi di base, esclusa la quota della tredicesima mensilità, rispettivamente mensili e orari, tenendo conto della formazione e dell'esperienza nel settore della vendita, sono i seguenti
| Esperienza | Mensile | Orario |
| :--- | :--- | :--- |
| Non qualificato, meno di 5 anni | CHF 3'614 | CHF 19.80 |
| Non qualificato, più di 5 anni | CHF 3'632 | CHF 19.90 |
| Formazione 2 anni, meno di 3 anni | CHF 3'632 | CHF 19.90 |
| Formazione 2 anni, più di 3 anni | CHF 3'650 | CHF 20.00 |
| Formazione 3 anni, meno di 3 anni | CHF 3'678 | CHF 20.15 |
| Formazione 3 anni, più di 3 anni | CHF 3'906 | CHF 21.40 |
3 Se, nel corso della validità del presente contratto collettivo di lavoro, l'importo del salario minimo ai sensi dell’articolo 5 del regolamento di esecuzione della legge sul salario minimo cantonale del 10 maggio 2022 viene rivisto al rialzo o al ribasso, i salari ai sensi del comma 2 sono adattati automaticamente nelle stesse proporzioni, alla data di entrata in vigore della revisione del suddetto regolamento. Il Servizio dell’economia e dell’occupazione pubblica le modifiche in modo appropriato.
4 Per quanto riguarda i salari mensili, il salario minimo è calcolato in funzione di una durata settimanale di lavoro di 42 ore.
5 Il datore di lavoro versa un tredicesimo stipendio dal primo mese di servizio.
1 Non è possibile derogare al contenuto del presente contratto collettivo di lavoro a sfavore del lavoratore.
2 Le disposizioni del contratto collettivo di lavoro del 20 giugno 2006 per il personale al servizio della vendita nel commercio al dettaglio si applicano per il resto.
3 È fatta salva la normativa federale imperativa.
Il presente contratto tipo di lavoro si applica ai rapporti di lavoro esistenti a partire dalla sua entrata in vigore.
1 Il presente contratto di lavoro tipo entra in vigore il 1° ottobre 2023.
2 La durata di validità del presente contratto di lavoro tipo è limitata a tre anni a partire dalla sua entrata in vigore.