2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti
Indice delle disposizioni (28)
Testo normativo (28 Articoli)
1 Il presente contratto-tipo di lavoro è applicabile su tutto il territorio della Repubblica e Cantone del Giura.
2 Regola i rapporti di lavoro tra, da una parte, le imprese che praticano il commercio al dettaglio, inclusi panifici, latterie, negozi di fiori, chioschi e stazioni di servizio e, dall'altra parte, i lavoratori che impiegano al servizio della vendita, inclusi i lavoratori part-time, purché i rapporti di lavoro non siano soggetti a una convenzione collettiva di lavoro.
3 Non si applica ai lavoratori che effettuano sostituzioni la cui durata di attività è inferiore a un mese.
I termini che designano le persone si applicano indifferentemente alle donne e agli uomini.
1 Le disposizioni del presente contratto-tipo di lavoro si applicano direttamente ai rapporti di lavoro, a meno che le parti, nei limiti fissati dalla legge, non convengano diversamente.
2 Le deroghe alle disposizioni relative alla risoluzione durante il periodo di prova (art. 8), alla risoluzione dopo il periodo di prova (art. 9) e alla retribuzione delle ore di lavoro straordinarie non compensate (art. 13, comma 3) devono, per legge, essere stipulate in forma scritta (art. 335b, 335c e 321c, comma 3, CO); devono essere inoltre stipulate in forma scritta le deroghe alle disposizioni relativi alla durata del lavoro (art. 11), al riposo settimanale (art. 15), ai salari di base (art. 18) e alle indennità giornaliere in caso di malattia (art. 20).
3 Non è possibile derogare al presente contratto-tipo di lavoro se non nei limiti delle prescrizioni imperative del Codice delle obbligazioni e del diritto pubblico.
4 È fatto salvo il diritto federale imperativo.
Il lavoratore che appartiene a un'organizzazione professionale non può subire svantaggi a causa della sua affiliazione.
Il datore di lavoro concederà al lavoratore congedi retribuiti per permettergli di seguire corsi e conferenze destinate al perfezionamento professionale, nella misura in cui questi siano compatibili con gli interessi dell'azienda.
1 Il lavoratore è tenuto a dedicare la cura necessaria ai beni e alle attrezzature che gli sono affidati. Deve comportarsi in modo corretto e cortese nei confronti della clientela.
2 Il lavoratore deve avvisare senza indugio il datore di lavoro o il suo sostituto, quando constata che delle installazioni o delle merci sono danneggiate o difettose.
Gli articoli 328 e 328b del Codice delle obbligazioni si applicano in materia di protezione della personalità del lavoratore.
1 Durante il periodo di prova, ciascuna delle parti può recedere dal contratto di lavoro in qualsiasi momento, con un preavviso di sette giorni; sono considerati come periodo di prova i primi tre mesi di lavoro, salvo diversa disposizione scritta che preveda un periodo di prova più breve; il termine inizia a decorrere dal giorno successivo alla ricezione, da parte dell’altra parte, della comunicazione di recesso.
2 Quando, durante il periodo di prova, il lavoro viene interrotto a causa di malattia, infortunio o adempimento di un obbligo legale che incombe sul lavoratore senza che questi abbia chiesto di assumerlo, il periodo di prova è prolungato di conseguenza (art. 335b CO).
1 Il contratto può essere risolto per la fine di un mese con un preavviso di un mese durante il primo anno di servizio, di due mesi dal secondo al nono anno di servizio, di tre mesi successivamente (art. 335c CO).
2 Sono fatte salve le disposizioni particolari del Codice delle obbligazioni concernenti la risoluzione del contratto di lavoro in tempo inopportuno (gravidanza, malattia, infortunio, servizio militare, ecc.) (art. 336c e 336d CO).
1 La parte che riceve la disdetta può richiedere all'altra parte di motivare la sua decisione per iscritto (art. 335 CO).
2 In caso di disdetta abusiva ai sensi dell'articolo 336 del Codice delle obbligazioni, la parte che riceve la disdetta e intende richiedere un'indennità deve opporsi alla disdetta per iscritto presso l'altra parte, al più tardi fino alla fine del termine di preavviso, conformemente agli articoli 336a e 336b del suddetto Codice.
1 La durata massima della settimana lavorativa è di quarantadue ore per un lavoro a tempo pieno.
2 Nel fissare l'orario di lavoro, il datore di lavoro deve tenere conto degli interessi del lavoratore, in particolare degli obblighi familiari di quest'ultimo, nella misura compatibile con quelli dell'azienda.
1 I lavoratori impiegati la domenica (regolarmente o temporaneamente) o un altro giorno festivo equiparato alla domenica hanno diritto a un periodo di riposo di pari durata nella settimana che precede o segue il giorno festivo. In caso di lavoro temporaneo la domenica, oltre al riposo compensativo, avranno diritto a un supplemento salariale del 50%.
2 I lavoratori che vengono impiegati dopo le ore 20 beneficeranno di un supplemento salariale del 25% per le ore lavorate in serata.
1 Il lavoratore deve effettuare le ore di lavoro straordinario ordinate dal datore di lavoro, nella misura in cui l'urgenza lo richiede e le regole della buona fede permettono di richiederlo (art. 321c CO).
2 Le ore di lavoro straordinario saranno compensate con un congedo della stessa durata. Tale compensazione avverrà entro un termine di quattordici settimane.
3 Per le ore di lavoro straordinario non compensate, il datore di lavoro corrisponde il salario normale aumentato di una maggiorazione salariale del 25%.
Il riposo giornaliero deve durare consecutivamente almeno dodici ore per i giovani (art. 29, cpv. 1, della legge federale sul lavoro) e undici ore per gli altri lavoratori.
1 Il lavoratore ha diritto, per settimana, a due giorni o un giorno e due mezze giornate di riposo.
2 Per i lavoratori impiegati la domenica, almeno una volta ogni due settimane, il giorno di riposo settimanale deve coincidere con una domenica intera.
3 Sono fatte salve le disposizioni dell'ordinanza 2 relativa alla legge sul lavoro.
4 La pianificazione degli orari è stabilita con due settimane di anticipo. Può essere modificata eccezionalmente, in base a esigenze urgenti del datore di lavoro e nella misura della disponibilità dei dipendenti interessati.
5 Quando un giorno festivo coincide con il riposo settimanale, il riposo settimanale non è sostituito; quando il giorno festivo cade in un altro giorno della settimana, il riposo settimanale permane.
1 I giovani lavoratori fino ai 20 anni compiuti hanno diritto a cinque settimane di ferie pagate all'anno.
2 Dai 20 anni compiuti, la durata delle ferie pagate è di almeno quattro settimane all'anno.
3 I lavoratori hanno diritto a cinque settimane di ferie pagate all'anno, a partire dall'inizio dell'anno in cui compiono 50 anni.
4 I congedi pagati concessi ai sensi degli articoli 5 e 19 non devono essere conteggiati come ferie.
1 In caso di maternità, la durata del congedo e il diritto a un'indennità di maternità sono disciplinati dal diritto federale, salvo un accordo più favorevole per la dipendente.
2 Gli articoli 35, 35a e 35b della legge federale sul lavoro sono applicabili in materia di protezione della maternità.
1 Lo stipendio è pagato mensilmente, dodici volte l'anno, al più tardi l'ultimo giorno del mese.
2 I salari minimi di base, rispettivamente mensili e orari, sono i seguenti
| Qualifica | Esperienza | Mensile | Orario |
| :--- | :--- | :--- | :--- |
| Non qualificato (meno di 18 anni) | senza | CHF 2'900.00 | CHF 15.95 |
| Non qualificato (più di 18 anni) | meno di 5 anni | CHF 3'000.00 | CHF 16.50 |
| Non qualificato (più di 18 anni) | più di 5 anni | CHF 3'150.00 | CHF 17.30 |
| CFC di vendita | meno di 3 anni | CHF 3'150.00 | CHF 17.30 |
| CFC di vendita | più di 3 anni | CHF 3'250.00 | CHF 17.85 |
| Responsabile delle vendite | meno di 3 anni | CHF 3'300.00 | CHF 18.15 |
| Responsabile delle vendite | più di 3 anni | CHF 3'500.00 | CHF 19.25 |
3 Il datore di lavoro corrisponde un tredicesimo stipendio a partire dal quarto mese di servizio.
4 All'inizio di ogni anno civile, il datore di lavoro adeguerà questi salari tenendo conto di un aumento totale o parziale.
5 I salari menzionati al comma 2 sono basati sull'indice svizzero dei prezzi al consumo del mese di ottobre 2005 (105.7 punti).
Il lavoratore ha diritto a giorni di congedo retribuito nelle seguenti occasioni
a) matrimonio del dipendente: tre giorni;
b) matrimonio di un parente stretto: un giorno;
c) nascita o accoglienza di un figlio: due giorni;
d) decesso del coniuge, di un figlio, del padre o della madre: tre giorni;
e) decesso di un fratello, di una sorella o dei suoceri: due giorni;
f) decesso di un'altra persona nel nucleo familiare ristretto: un giorno;
g) trasloco: un giorno (all'anno);
h) malattia o cure mediche di un figlio o di un parente stretto, previa presentazione di un certificato medico: fino a tre giorni (all'anno).
1 Il datore di lavoro assicura il dipendente, assunto per una durata contrattuale di almeno tre mesi, presso un'assicurazione per la perdita di guadagno per un'indennità giornaliera pari almeno all'80% del salario per almeno 720 giorni in un periodo di 900 giorni consecutivi. L'assicurazione deve garantire il diritto di passare all'assicurazione individuale.
2 Il datore di lavoro e il lavoratore possono accordarsi per il pagamento dell'indennità giornaliera differita dal quindicesimo giorno. Durante il periodo di carenza, il datore di lavoro garantisce il pagamento del salario nella misura dell'80%.
3 Il datore di lavoro e il lavoratore pagheranno ciascuno la metà dei premi.
1 Il lavoratore deve fornire la prova della sua incapacità lavorativa producendo un certificato medico a partire dal quarto giorno di malattia.
2 Potrebbe essere tenuto a fornirlo fin dal primo giorno in caso di incapacità lavorative ripetute.
1 I lavoratori sono assicurati conformemente alla legge federale del 20 marzo 1981 sull'assicurazione contro gli infortuni (LAA).
2 I premi dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non professionali sono a carico del lavoratore.
I lavoratori sono assicurati conformemente alla legge federale del 25 giugno 1982 sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP).
Le controversie relative al contratto di lavoro saranno risolte dal Consiglio dei prud'hommes, indipendentemente dal valore della controversia.
L'1. Il datore di lavoro consegna una copia del presente contratto tipo di lavoro al lavoratore.
1 Le disposizioni del Codice delle obbligazioni relative al contratto di lavoro si applicano a tutte le questioni non disciplinate dal contratto-tipo.
2 Restano riservati, all'entrata in vigore del presente contratto-tipo, i diritti acquisiti più favorevoli ai lavoratori.
Il contratto-tipo di lavoro per il personale al servizio delle vendite nel commercio al dettaglio del 24 ottobre 1989 è abrogato.
**Il presente contratto tipo entra in vigore il 1º luglio 2006.**