Legislator Giurisprudenza & Legislazione
222.153.22 CH-JU

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

38 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (38)

Art. premier Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 2 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 3 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 4 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 5 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 6 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 7 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 8 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 9 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 10 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 11 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 12 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 13 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 14 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 15 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 16 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 17 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 18 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 19 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 20 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 21 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 22 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 23 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 24 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 25 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 26 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 27 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 28 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 29 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 30 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 31 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 32 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 33 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 34 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 35 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 36 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 37 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique Art. 38 Contrat-type de travail pour le personnel de l’économie domestique

Testo normativo (38 Articoli)

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

**Contratto Tipo di Lavoro**

Il presente contratto tipo di lavoro si applica su tutto il territorio della Repubblica e Cantone del Giura. Esso regola tutti i rapporti di lavoro tra i lavoratori, che svolgono attività domestiche in un nucleo familiare privato o in un nucleo familiare collettivo (ad esempio: casa di riposo, pensione, istituto, ospedale), e i loro datori di lavoro. Sono considerate come attività domestiche i lavori di manutenzione generale della casa, in particolare le attività di assistenza, economia domestica, cucina e pulizia.

Il presente contratto tipo di lavoro non si applica ai rapporti di lavoro tra le persone che hanno la seguente relazione

a) coniugi;

b) partner registrati;

c) ascendenti e discendenti in linea diretta, i loro coniugi e partner registrati;

d) conviventi.

Non si applica neppure ai rapporti di lavoro delle seguenti persone

a) lavoratori occupati solo occasionalmente ed esclusivamente per sorvegliare bambini;

b) apprendisti legati da un contratto conforme alla legislazione sulla formazione professionale;

c) lavoratori alla pari;

d) lavoratori occupati in un'azienda agricola e soggetti a un contratto tipo di lavoro speciale;

e) lavoratori soggetti a una convenzione collettiva di lavoro a carattere obbligatorio, per i punti regolati dalla stessa;

f) persone i cui rapporti di lavoro sono soggetti al diritto pubblico cantonale o comunale;

g) persone impiegate da un'organizzazione di diritto pubblico o da un'organizzazione di utilità pubblica con un mandato pubblico.

I rapporti di lavoro tra i lavoratori dell'economia domestica occupati nell'assistenza 24 ore su 24 e i loro datori di lavoro sono regolati dalle disposizioni speciali della sezione 2.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

I termini che designano le persone si applicano indifferentemente alle donne e agli uomini.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il presente contratto tipo di lavoro si applica direttamente ai rapporti di lavoro che disciplina, salvo convenzione scritta contraria stipulata tra le parti.

Non si può derogare al presente contratto tipo di lavoro se non nei limiti delle disposizioni imperative del Codice delle obbligazioni e del diritto pubblico.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il lavoratore esegue il proprio lavoro con cura. È tenuto a rispettare l'ordine interno e a mantenere lealmente il segreto (art. 321a CO).

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il lavoratore risponde nei confronti del datore di lavoro per ogni danno causato intenzionalmente o per negligenza. Egli risponde di danni insignificanti solo in caso di recidiva.

È tenuto a segnalare immediatamente al datore di lavoro i danni di cui prende conoscenza.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

1. **L’imprenditore deve rispettare la personalità del lavoratore e manifestare la dovuta attenzione per la sua salute. Egli deve prestare particolare attenzione al benessere dei giovani lavoratori.**

L’imprenditore deve esigere lo stesso atteggiamento dai suoi collaboratori.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Durante il periodo di prova, ciascuna delle parti può risolvere il contratto di lavoro in qualsiasi momento, con un preavviso di sette giorni. È considerato periodo di prova il primo mese di lavoro.

Quando, durante il periodo di prova, il lavoro è interrotto a causa di malattia, infortunio o per l'adempimento di un obbligo legale a carico del lavoratore senza che questi ne abbia richiesto l'assunzione, il periodo di prova è prorogato di un tempo equivalente.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Dopo il periodo di prova, il contratto può essere risolto per la fine di un mese, con un preavviso di un mese durante il primo anno di servizio, di due mesi dal secondo al quinto anno di servizio e di tre mesi successivamente.

Gli articoli 336c e 336d del Codice delle Obbligazioni riguardanti la risoluzione del contratto di lavoro in tempi inopportuni (gravidanza, malattia, infortunio, servizio militare, ecc.) sono riservati.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

La parte che riceve il preavviso può chiedere all'altra parte di motivare per iscritto la sua decisione. In caso di licenziamento abusivo ai sensi dell'articolo 336 del Codice delle obbligazioni, la parte che riceve il preavviso e intende chiedere un'indennità deve opporsi per iscritto al preavviso presso l'altra parte, al più tardi entro la fine del periodo di preavviso.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

**L'imprenditore e il lavoratore possono risolvere immediatamente il contratto in qualsiasi momento per giusta causa; la parte che risolve immediatamente il contratto deve motivare la sua decisione per iscritto se l'altra parte lo richiede.**

Gli articoli da 337 a 337d del Codice delle obbligazioni si applicano.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Se i rapporti di lavoro di un lavoratore di almeno 50 anni terminano dopo venti anni o più, il lavoratore ha diritto a un'indennità pari al salario in contanti per almeno sei mesi, conformemente agli articoli da 339b a 339d del Codice delle obbligazioni.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

1. La durata di lavoro è di massimo nove ore al giorno e la giornata lavorativa termina generalmente alle 20:00.

2. Il tempo di lavoro settimanale non deve normalmente superare le 46 ore per un posto a tempo pieno.

3. Nel fissare l'orario di lavoro, il datore di lavoro deve tener conto degli interessi del lavoratore nella misura compatibile con i propri.

4. Il datore di lavoro tiene un registro scritto delle ore di lavoro effettuate (comprese le ore straordinarie e il servizio di reperibilità) e lo fa firmare ogni mese dal lavoratore. In mancanza, la registrazione delle ore stabilite dal lavoratore serve come mezzo di prova in caso di contenzioso.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il riposo giornaliero deve durare consecutivamente almeno dodici ore per i lavoratori che non hanno compiuto 20 anni e undici ore per gli altri lavoratori.

Il lavoratore ha diritto a una pausa non retribuita di almeno un'ora e di al massimo tre ore per un pasto principale, generalmente a mezzogiorno. Ha inoltre diritto a una pausa di un quarto d'ora per mezza giornata, conteggiata nel tempo di lavoro.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il lavoratore è tenuto ad effettuare le ore di lavoro straordinario ordinate dal datore di lavoro, nella misura in cui l'urgenza lo richiede e le regole della buona fede permettono di esigerlo.

Il datore di lavoro può, con l’accordo del lavoratore, compensare le ore straordinarie con un permesso di durata almeno equivalente. La compensazione deve essere concessa entro tre mesi.

Il datore di lavoro è obbligato a retribuire le ore di lavoro straordinario che non sono compensati con un permesso e le ore di lavoro attivo notturno versando il salario normale maggiorato di almeno un quarto.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il lavoratore ha diritto a un giorno e mezzo di riposo alla settimana.

Di norma, almeno due giorni di riposo al mese devono coincidere con una domenica o un giorno festivo.

L'impiegatore può eccezionalmente raggruppare i giorni di riposo a cui il lavoratore ha diritto o concedere due mezze giornate invece di un giorno intero, se particolari circostanze lo giustificano e se il lavoratore acconsente.

Le parti tengono equamente conto dei reciproci interessi per fissare le ore e i giorni di riposo.

Se il vitto fa parte della retribuzione in natura, il lavoratore è autorizzato a consumare i pasti presso l'impiegatore anche durante i suoi giorni di riposo.

I giorni di riposo non usufruiti sono compensati entro tre mesi. Con l'accordo del lavoratore, possono essere retribuiti secondo le norme applicabili alle ore straordinarie.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Oltre ai congedi ordinari, il lavoratore ha diritto ai seguenti giorni di congedo, senza alcuna riduzione dello stipendio in contanti

a) tre giorni per il suo matrimonio o la registrazione della sua unione, nonché in caso di decesso o malattia grave del coniuge, del partner registrato, di un figlio, del padre o della madre, di un fratello o di una sorella;

b) due giorni in caso di parto della moglie del lavoratore, della partner registrata, o di cambiamento di domicilio;

c) un giorno in occasione del matrimonio di uno dei propri figli o del figlio del coniuge o del partner registrato, o in caso di decesso di un suocero, di un cognato o di una cognata.

Quando il contratto è risolto, il datore di lavoro deve concedere al lavoratore il tempo libero necessario, ma al massimo due volte due ore a settimana, per cercare un nuovo impiego.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

**Articolo 1: Periodo di ferie annuali dei lavoratori**

Il datore di lavoro concede al lavoratore, per ogni anno di servizio, almeno quattro settimane di ferie e almeno cinque settimane ai lavoratori fino al compimento dei 20 anni di età.

Cinque settimane di ferie sono concesse al lavoratore che ha compiuto 50 anni o dopo dieci anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro.

Il datore di lavoro e il lavoratore si accordano con sufficiente anticipo sulla data delle ferie. Le ferie, di cui almeno due settimane consecutive, sono concesse interamente o in due parti durante l'anno di servizio corrispondente o, al più tardi, nell'anno di servizio successivo.

Il tempo durante il quale il lavoratore si trova in viaggio o in vacanza col datore di lavoro non conta come ferie, salvo accordi speciali.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

L'1. Il datore di lavoro versa al lavoratore il totale del salario relativo alle ferie e un'indennità equa in compensazione del salario in natura.

2. Il salario relativo alle ferie è calcolato sulla base dell'8,33% del salario base in caso di diritto a quattro settimane di ferie e del 10,6% in caso di diritto a cinque settimane di ferie. Esso comprende la retribuzione per la durata del lavoro e il tempo di presenza, inclusi i supplementi per il lavoro notturno e le ore straordinarie.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

**1. Il lavoratore ha diritto a un salario in contanti e, nei limiti previsti dal contratto, a prestazioni in natura (alloggio, vitto e lavanderia).**

Il salario in contanti è concordato dalle parti in base al lavoro affidato, prima dell'inizio del servizio. È pagabile alla fine di ogni mese.

Se il datore di lavoro fornisce prestazioni in natura, può detrarre dal salario netto, cioè dopo la detrazione dei contributi al tasso applicabile, al massimo l'importo previsto dalle norme dell'assicurazione vecchiaia e superstiti riguardanti le prestazioni in natura.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il salario minimo orario lordo, senza i supplementi per le ferie e per i giorni festivi pagati, è stabilito all’articolo 5 dell’ordinanza federale sul contratto-tipo di lavoro per i lavoratori dell’economia domestica.

Nell’ipotesi di una non-prosecuzione dell'ordinanza federale sul contratto-tipo di lavoro per i lavoratori dell’economia domestica, il salario minimo orario lordo è di

a) 20,60 franchi all'ora per le persone non qualificate;

b) 21,10 franchi all'ora per le persone non qualificate con almeno quattro anni di esperienza professionale nell’economia domestica;

c) 23,20 franchi all'ora per le persone qualificate in possesso di un certificato federale di capacità;

d) 21,10 franchi all'ora per le persone qualificate in possesso di un attestato federale di formazione professionale.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

La nourriture doit être saine et suffisante. Le travailleur peut demander de préparer ses propres repas. Il a alors le droit d’utiliser la cuisine et les ustensiles de cuisine.

En cas de communauté domestique, l’employeur doit fournir au travailleur une chambre individuelle qu’il peut fermer à clé. Celle-ci doit correspondre aux exigences d’hygiène, être bien éclairée par la lumière du jour et la lumière artificielle, être bien chauffée et ventilée, être suffisamment meublée (entre autres, avec un lit, une table, une chaise et une armoire ou une commode) et être suffisamment spacieuse pour pouvoir aussi y passer le temps de présence convenu et le temps libre.

L’employeur doit également assurer une utilisation commune illimitée des installations sanitaires (wc, salle de bain avec douche ou baignoire) et une utilisation commune de la buanderie.

Le travailleur a droit à un accès illimité et gratuit à Internet dans des conditions qui permettent de respecter sa sphère privée.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

L’impiegatore informa il lavoratore del suo obbligo di assicurarsi contro la malattia (assicurazione di base), conformemente alla legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal) e alle sue disposizioni di esecuzione.

L'impiegatore iscrive il lavoratore assunto per una durata contrattuale di almeno tre mesi a un'assicurazione d'indennità giornaliera o si assicura che questa assicurazione sia aggiunta all'assicurazione malattia. L'indennità giornaliera è almeno pari all'80% del salario, per almeno 720 giorni in un periodo di 900 giorni consecutivi, con un periodo di attesa di 30 giorni. L'assicurazione deve garantire il diritto di passare all'assicurazione individuale.

L'impiegatore e il lavoratore pagano ciascuno la metà dei premi dell'assicurazione prevista nel comma 2.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il lavoratore deve fornire la prova della sua incapacità lavorativa presentando un certificato medico a partire dal quarto giorno di malattia.

Può doverlo fornire già dal primo giorno in caso di incapacità lavorative ripetute.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

L'**1‮.‬** datore di lavoro è tenuto ad assicurare il lavoratore contro gli infortuni e le malattie professionali e contro gli infortuni non professionali conformemente alla legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAA) e alle sue disposizioni di attuazione.

I premi dell'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali sono a carico del datore di lavoro, quelli dell'assicurazione contro gli infortuni non professionali sono a carico del lavoratore.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

L'articolo tradotto in italiano è il seguente

L’1. Datore di lavoro è tenuto a stipulare un'assicurazione professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità a favore del lavoratore.

2. Il datore di lavoro paga almeno la metà dei premi.

3. Sono fatte salve le disposizioni della legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP) e dei relativi testi di esecuzione.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il lavoratore può richiedere in qualsiasi momento al datore di lavoro un certificato relativo alla natura e alla durata del rapporto di lavoro, nonché alla qualità del suo lavoro e alla sua condotta. Su esplicita richiesta del lavoratore, il certificato riguarderà solo la natura e la durata del rapporto di lavoro.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

1. Lavoratori impegnati nell'assistenza 24 ore su 24

I lavoratori occupati nell'assistenza 24 ore su 24 ai sensi del presente contratto collettivo di lavoro sono coloro che forniscono servizi domestici, sotto forma di aiuto e assistenza domestica, per persone fragili come gli anziani, i malati e le persone con disabilità, e che li accompagnano, li supportano e tengono loro compagnia e che, per questa ragione, vivono nel domicilio della persona assistita. Questi servizi domestici non includono alcuna cura medica e infermieristica ai sensi dell'ordinanza federale sulle prestazioni dell'assicurazione delle cure.

Non è possibile assumere lavoratori di età inferiore ai 18 anni per questo tipo di impiego.

Le disposizioni generali e finali del presente contratto collettivo di lavoro si applicano per analogia ai lavoratori impegnati nell'assistenza 24 ore su 24, nella misura in cui non sia derogato nella presente sezione.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

La durata contrattuale settimanale di lavoro è di 44 ore per un'assistenza 24 ore su 24. Il calcolo della durata settimanale di lavoro tiene conto solo del periodo di lavoro attivo, escludendo i tempi di presenza e le pause.

In caso di durate di assistenza più brevi, viene imputato un minimo di 7 ore di lavoro attivo per ogni giorno lavorato o la metà del tempo di lavoro convenuto.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il tempo passato dal lavoratore in casa o nelle stanze occupate dalla persona assistita senza svolgere un lavoro attivo, ma rimanendo a disposizione della persona assistita, è considerato come tempo di presenza. Lo stesso vale per il tempo trascorso fuori casa durante il quale il lavoratore deve essere raggiungibile in qualsiasi momento tramite telefono in caso di necessità.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

In caso di assistenza 24 ore su 24, il tempo di presenza diurno e notturno deve essere retribuito come segue

a) al 10% dello stipendio orario per le persone assistite per le quali il lavoratore interviene raramente o eccezionalmente (fino a tre volte a settimana di notte in media mensile o per periodo salariale);

b) al 15% dello stipendio orario in caso di intervento regolare di notte (una volta per notte in media mensile o per periodo salariale);

c) al 20% dello stipendio orario in caso di interventi frequenti (da due a tre volte per notte in media mensile o per periodo salariale).

Per la scelta della tariffa applicabile, è determinante il numero di interventi notturni effettivamente realizzati.

Se un intervento durante il tempo di presenza richiede un lavoro attivo, la durata corrispondente è considerata come lavoro attivo retribuito a tariffa piena con le maggiorazioni corrispondenti.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Durante l'intervallo notturno tra le 23 e le 6, c'è riposo notturno e non è previsto alcun lavoro attivo.

Il tempo durante il quale il lavoratore può lasciare la casa, non è a disposizione della persona assistita e non garantisce una reperibilità telefonica è considerato come pausa.

Il lavoratore ha diritto a una pausa di almeno due ore al giorno. Se durante la notte precedente sono state necessarie più interventi, la pausa è di almeno quattro ore.

Il pasto consumato in comune così come le attività regolari concordate nel contratto di lavoro svolte con la persona assistita sono considerati come tempo di lavoro attivo.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il lavoratore impiegato nell'assistenza 24 ore su 24 può lasciare la casa durante il congedo ordinario e non è a disposizione della persona assistita.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il datore di lavoro consegna un esemplare del presente contratto-tipo di lavoro al lavoratore.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Le disposizioni imperative e complementari del Codice delle obbligazioni e le disposizioni di diritto pubblico sono riservate.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il presente contratto-tipo di lavoro si applica ai contratti in corso dalla sua entrata in vigore.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

**Le controversie relative al contratto di lavoro sono decise dal Consiglio dei Probiviri.**

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il contratto tipo di lavoro per i lavoratori dell’economia domestica del 6 dicembre 1978 è abrogato.

2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti

Il presente contratto tipo di lavoro entra in vigore il 1º luglio 2022.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →