2. Diritto privato, procédure civile, esecuzione » 22. Disposizioni complementari ed esecutive del Codice delle obbligazioni » 222. Contratti
Indice delle disposizioni (36)
Testo normativo (36 Articoli)
1 Il presente contratto-tipo si applica a tutti i rapporti di
lavoro tra i lavoratori impiegati a titolo principale in un'azienda
agricola della Repubblica e Cantone del Giura o in una famiglia dipendente
da tale azienda, da una parte, e i loro datori di lavoro, dall'altra.
2 Ogni convenzione contraria al presente contratto-tipo deve essere redatta per iscritto e
non deve essere contraria alle disposizioni imperative del Codice delle obbligazioni.
3 Le persone soggette a un contratto di apprendistato sono interessate dalle
presenti disposizioni solo nella misura in cui il contratto o le
prescrizioni imperative del Codice delle obbligazioni relative al contratto
di apprendistato non contengano una regolamentazione contraria.
4 Le prescrizioni di diritto pubblico sono riservate.
5 I termini che designano persone comprendono indistintamente donne e uomini.
1 Il lavoratore esegue con cura il lavoro affidatogli e salvaguarda fedelmente gli interessi legittimi del datore di lavoro (art. 321a, cpv. 1, CO).
2 Il lavoratore deve conformarsi al regolamento interno, che deve essere stabilito in modo da tenere equamente in considerazione gli interessi personali del lavoratore (art. 332 del Codice civile svizzero (CC)).
1 Il lavoratore è responsabile nei confronti del datore di lavoro di ogni danno causato
intenzionalmente o per negligenza (art. 321e, comma 1, CO).
2 Egli è tenuto a segnalare immediatamente al datore di lavoro i danni che
constata.
3 Nella misura in cui la riparazione del danno incombe al lavoratore,
il datore di lavoro può trattenere una parte del salario; tale trattenuta non deve
eccedere un quarto del salario.
1 L'imprenditore deve impiegare il lavoratore conformemente alla sua formazione e alle sue capacità.
2 Egli tutela e rispetta, nei rapporti di lavoro, la personalità del lavoratore; veglia al benessere materiale, fisico e morale del lavoratore (art. 328, cpv. 1, CO).
3 Adotta, per salvaguardare la vita e la salute del lavoratore, le misure dettate dall'esperienza, applicabili secondo lo stato della tecnica, e adeguate alle condizioni dell'azienda o del ménage, nella misura in cui i rapporti di lavoro e la natura del lavoro permettono equamente di richiederle (art. 328, cpv. 2, CO).
4 L'imprenditore può affittare o dare in prestito temporaneamente i servizi di un lavoratore a un'altra impresa agricola; in tali casi, il lavoratore rimane vincolato all'imprenditore dal presente contratto tipo e non esiste alcuna relazione contrattuale tra il lavoratore e l'impresa agricola che utilizza i suoi servizi.
5 Restano riservate le legislazioni federali e cantonali sulla manodopera straniera.
1 La durata settimanale del lavoro è di 50 ore in media annuale, pause escluse. Tuttavia, non può superare le 60 ore a settimana.
2 La durata quotidiana del lavoro non deve superare, di norma, le 11 ore nei mesi da maggio a settembre e le 10 ore negli altri mesi.
3 Nel fissare l'orario di lavoro, il datore di lavoro deve tenere conto degli interessi del lavoratore, in particolare delle sue obbligazioni familiari, nella misura compatibile con quelle dell'impresa.
1 In caso di necessità, in particolare per la raccolta del raccolto, il
lavoratore è tenuto a svolgere ore straordinarie nella misura in cui sia in grado di assumerle e in cui le regole della buona fede permettano di richiederlo (art. 321c, co. 1, CO).
2 Si terrà conto dello sviluppo fisico degli adolescenti chiamati a
fornire lavoro straordinario.
3 I genitori possono essere richiesti per ore straordinarie solo nella misura in cui ciò non pregiudichi i loro obblighi genitoriali.
1 Il datore di lavoro può, con il consenso del lavoratore, compensare le ore di lavoro straordinario nella misura del 125%. La compensazione deve essere concessa entro tre mesi (art. 321c, cpv. 2, CO).
2 Le ore straordinarie che non sono compensate con un congedo devono essere pagate con una maggiorazione di almeno il 25% del salario lordo contrattuale (art. 321c, cpv. 3, CO).
3 Per salario orario si intende, in via generale, la 217ª parte del salario mensile lordo contrattuale.
1 Il lavoratore ha diritto a un giorno e mezzo di riposo a settimana.
2 Di norma, almeno due giorni di riposo al mese devono coincidere con una domenica.
3 Il lavoratore ha, inoltre, diritto a riposo nei seguenti giorni festivi: Capodanno, Venerdì Santo, Ascensione, Corpus Domini, 23 giugno, 1º agosto, Assunzione, Ognissanti e Natale.
4 L'imprenditore può eccezionalmente raggruppare i giorni di riposo ai quali il lavoratore ha diritto oppure concedere due mezze giornate anziché una giornata intera, se particolari condizioni lo giustificano e se il lavoratore vi acconsente (art. 329, cpv. 2, CO).
5 Le parti tengono equamente conto dei reciproci interessi per fissare le ore e i giorni di riposo (art. 329, cpv. 4, CO).
6 Se il vitto fa parte del salario in natura, il lavoratore è autorizzato a consumare i pasti presso l'imprenditore anche durante i giorni di riposo.
7 I giorni di riposo non usufruiti sono compensati entro tre mesi. Con l'accordo del lavoratore, possono essere pagati secondo le regole applicabili alle ore straordinarie.
1 Oltre ai congedi ordinari, il datore di lavoro deve concedere al
lavoratore, senza che ci sia riduzione dello stipendio in contanti
a) tre giorni in caso di matrimonio, o in caso di decesso o di malattia grave del
coniuge o dei parenti stretti in linea diretta ascendente o
discendente;
b) due giorni in caso di parto della moglie del lavoratore o di
cambio di domicilio;
c) un giorno in occasione del battesimo di un figlio o del matrimonio di uno dei propri
figli o di un figlio nato da un altro letto, o in caso di decesso di un fratello,
di una sorella, di uno dei suoceri, di un cognato o di una cognata.
2 Quando il contratto è risolto, il datore di lavoro deve concedere al lavoratore il tempo
libero necessario, ma al massimo due volte due ore alla settimana, per
cercare un nuovo impiego.
1 Il lavoratore deve avere la possibilità di assistere al servizio religioso
della domenica e dei giorni festivi legali.
2 Il datore di lavoro facilita al lavoratore, nella misura compatibile con il
buon andamento dell'impresa, l'accesso a corsi e conferenze di carattere
istruttivo. Se tali manifestazioni non hanno carattere professionale, le ore
di lavoro perse possono essere recuperate al di fuori dell'orario normale di lavoro.
1 Il datore di lavoro concede al lavoratore, per ogni anno di servizio, almeno quattro settimane di ferie e almeno cinque settimane di ferie al lavoratore fino al compimento dei 20 anni di età (art. 329a, cpv. 1, CO).
2 Il datore di lavoro concede cinque settimane di ferie al lavoratore a partire dall'inizio dell'anno in cui compie 50 anni.
3 Le ferie sono calcolate proporzionalmente alla durata del rapporto di lavoro quando l'anno di servizio non è completo (art. 329a, cpv. 3, CO).
1 Il salario in contanti nonché un'indennità per le prestazioni in natura non
percepite saranno versati durante le vacanze e i congedi. Il lavoratore ha diritto
a un'indennità di vitto, durante i suoi congedi, solo nella misura in cui non
consuma i pasti presso il datore di lavoro.
2 L'indennità di vitto è determinata secondo i tassi fissati dall'Assicurazione
vecchiaia e superstiti (AVS).
3 Di comune accordo, l'indennità di vitto può anche consistere in prestazioni
in natura.
1 Il salario mensile lordo minimo di riferimento corrisponde a quello della classe salariale 4 delle direttive salariali per il personale extrafamiliare impiegato nell'agricoltura svizzera, redatte e aggiornate ogni anno dall'Unione Svizzera dei Contadini (USC), dall'Unione Svizzera delle Donne Contadine e Rurali (USDCR) e dalla Comunità di Lavoro delle Associazioni Professionali degli Impiegati Agricoli (ABLA).
2 È versato dodici volte all'anno.
3 È modulato al rialzo o al ribasso, in base ai seguenti criteri
a) età dell'impiegato;
b) durata del servizio;
c) formazione professionale;
d) esperienza professionale.
4 I dettagli sono disciplinati nell'allegato.
5 Quando vengono fornite prestazioni in natura, esse sono dedotte dal salario netto secondo le tariffe fissate dall'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS).
6 Il salario in denaro, comprese le prestazioni sociali e il supplemento per ore straordinarie, deve essere pagato al più tardi l'ultimo giorno del mese, durante le ore di lavoro. Se l'ultimo giorno del mese coincide con una domenica o un giorno festivo, il pagamento avviene il giorno lavorativo precedente.
7 Un conteggio dettagliato che menziona le detrazioni effettuate sul salario lordo deve essere consegnato mensilmente all'impiegato (AVS, assicurazioni, imposta alla fonte, varie).
8 Salvo disposizioni contrarie, le allocazioni familiari sono versate integralmente all'impiegato in aggiunta al salario concordato.
Il lavoratore ha diritto a un'alimentazione sana e sufficiente.
1 Il lavoratore disporrà di un alloggio o di una camera
opportunamente arredata, illuminata e riscaldata.
2 Durante le sue ore di svago, il lavoratore dovrà poter soggiornare nella
stanza di famiglia o in un altro locale abitabile e riscaldato in inverno.
3 Il datore di lavoro metterà a disposizione del lavoratore sposato un alloggio sano,
razionale e adeguato alle condizioni familiari.
4 I subaffittuari potranno abitare nei locali messi a disposizione
solo con il consenso del datore di lavoro.
5 Se il datore di lavoro mette a disposizione del lavoratore un alloggio, la risoluzione
dei rapporti di lavoro comporterà anche l'estinzione del diritto di utilizzo dell'alloggio. Sono fatte salve le disposizioni obbligatorie del diritto federale riguardanti la
protezione degli inquilini.
1 Per il tempo durante il quale la moglie o i figli del lavoratore
sono occupati nell'azienda, hanno diritto alla retribuzione in denaro e al
vitto a carico del datore di lavoro.
2 Il vitto può essere sostituito da prestazioni in natura o da un
indennizzo corrispondente.
3 La moglie del lavoratore disporrà del tempo necessario per la cura della sua
famiglia e per l'assistenza ai figli.
1 Nella misura in cui i rapporti di lavoro siano durati più di tre mesi
o siano stati conclusi per più di tre mesi, il lavoratore impossibilitato a lavorare
senza colpa sua e per ragioni inerenti alla sua persona
come malattia, infortunio, gravidanza, parto, esercizio di una
funzione pubblica o adempimento di un obbligo legale diverso dal
servizio militare, ha diritto al salario integrale (in denaro e in natura) secondo
- per un mese nel corso del 1° e del 2° anno di servizio;
- per due mesi dal 3° fino al 5° anno di servizio;
- per tre mesi dal 6° fino al 10° anno di servizio;
- per quattro mesi dall'11° anno di servizio.
2 Quando il lavoratore vive nel nucleo familiare del datore di lavoro, quest'ultimo concede al
lavoratore impossibilitato a lavorare senza colpa per malattia,
infortunio, gravidanza o parto, le cure e l'assistenza medica
per un tempo limitato, corrispondente a quello del comma 1 (art. 328a, co. 2 e 3,
CO).
3 In caso di malattia o infortunio del lavoratore, l'indennità giornaliera versata
dalla cassa malattia o dall'assicurazione infortuni può essere detratta dal
salario nella misura in cui essa venga versata al lavoratore.
Quando i rapporti di servizio sono durati più di un anno o se il lavoratore si impegna nel corso del primo anno di servizio a rimanere per almeno un anno, ha diritto al salario integrale in caso di servizio militare di durata massima di 22 giorni. L'indennità per perdita di guadagno spetta in questo caso al datore di lavoro.
In caso di decesso del lavoratore, il datore di lavoro deve pagare lo stipendio, a partire dal giorno del decesso, per un mese ancora e, se i rapporti di lavoro sono durati più di cinque anni, per due mesi ancora, se il lavoratore lascia un coniuge o figli minorenni o, in mancanza, altre persone a favore delle quali adempiva un obbligo di mantenimento (art. 338, cpv. 2, CO).
1 Il datore di lavoro informa il lavoratore dell'obbligo di assicurarsi
contro la malattia (assicurazione di base), conformemente alla LAMal e alle sue
disposizioni di esecuzione.
2 Il datore di lavoro affilia il lavoratore assunto per una durata contrattuale di almeno tre mesi a un'assicurazione di indennità giornaliera o si assicura che questa assicurazione sia aggiunta all'assicurazione malattia. L'indennità giornaliera sarà almeno pari all'80 % dello stipendio, per almeno 720 giorni in un periodo di 900 giorni consecutivi, con un termine di carenza di 30 giorni.
3 Il datore di lavoro paga il 50 % dei premi dell'assicurazione di indennità giornaliera.
1. Il datore di lavoro è tenuto ad assicurare il lavoratore contro gli infortuni e le malattie professionali e contro gli infortuni non professionali in conformità con la legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAA) e la legislazione di attuazione.
2. I premi per l'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali sono a carico del datore di lavoro, mentre quelli per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali sono a carico del lavoratore.
1 Il datore di lavoro e il lavoratore versano i contributi legali all'assicurazione per la vecchiaia e superstiti, all'assicurazione per l'invalidità, al regime delle indennità di perdita di guadagno in caso di servizio e maternità e all'assicurazione contro la disoccupazione.
2 Inoltre, il datore di lavoro versa al regime federale degli assegni familiari i contributi legali dovuti sui salari in contanti o in natura pagati nella sua impresa.
1 Il datore di lavoro è tenuto a stipulare un'assicurazione professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità a favore del lavoratore.
2 Il datore di lavoro paga almeno la metà dei premi.
3 Sono fatte salve le disposizioni della legge del 25 giugno 1982 sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP) e dei relativi testi di esecuzione.
1 Durante il periodo di prova, ognuna delle parti può risolvere il contratto di lavoro in qualsiasi momento, con un preavviso di sette giorni; sono considerate come periodo di prova le prime quattro settimane di lavoro.
2 Quando, durante il periodo di prova, il lavoro viene interrotto a causa di malattia, infortuni o adempimento di un'obbligazione legale spettante al lavoratore senza che egli abbia richiesto di assumerla, il periodo di prova è prolungato di conseguenza.
1 Il contratto può essere risolto per la fine di un mese con un preavviso
di un mese durante il primo anno di servizio, di due mesi dal secondo al quinto anno di servizio, di tre mesi successivamente.
2 Sono riservate le disposizioni particolari del Codice delle obbligazioni relative
alla risoluzione del contratto di lavoro in tempi inopportuni (gravidanza, malattia,
incidente, servizio militare, ecc.) (art. 336c e 336d CO).
1 La parte che riceve la disdetta può richiedere all'altra parte di motivare la sua decisione per iscritto (art. 335 CO).
2 In caso di disdetta abusiva ai sensi dell'articolo 336 del Codice delle obbligazioni, la parte che riceve la disdetta e intende chiedere un'indennità deve opporsi alla disdetta per iscritto presso l'altra parte, al più tardi entro la fine del termine di disdetta (art. 336b CO).
L'imprenditore e il lavoratore possono risolvere immediatamente il contratto in qualsiasi momento per giusta causa; la parte che risolve immediatamente il contratto deve motivare per iscritto la sua decisione se l'altra parte lo richiede (art. 337 CO).
1 Il lavoratore può esigere in qualsiasi momento dal datore di lavoro il rilascio di un certificato che menzioni la natura e la durata del servizio svolto, nonché la qualità del lavoro e la condotta dell'impiegato.
2 Su richiesta espressa del lavoratore, il certificato può essere limitato alle indicazioni relative alla natura e alla durata dei rapporti di servizio (art. 330a CO).
1 Se i rapporti di lavoro di un lavoratore di almeno 50 anni
terminano dopo 20 anni di servizio o più nella stessa impresa,
il datore di lavoro versa al lavoratore un'indennità per questi lunghi
rapporti di servizio.
2 L'indennità per anzianità di servizio ammonta a
a) due stipendi mensili per 20 a 25 anni di servizio;
b) tre stipendi mensili per 26 a 30 anni di servizio;
c) quattro stipendi mensili per 31 a 35 anni di servizio;
d) cinque stipendi mensili per 36 a 40 anni di servizio;
e) sei stipendi mensili per più di 40 anni di servizio.
(Lo stipendio mensile si compone del salario in contanti e del salario in natura).
3 Se il lavoratore riceve prestazioni da un'istituzione previdenziale, queste possono essere detratte dall’indennità a motivo dei lunghi rapporti di lavoro
nella misura in cui siano state finanziate sia dal datore di lavoro stesso, sia
dall'istituzione previdenziale tramite il contributo del datore di lavoro.
4 Per il resto, sono applicabili gli articoli 339b e seguenti del Codice delle obbligazioni.
Le controversie relative al contratto di lavoro saranno risolte dal Consiglio di conciliazione, indipendentemente dal valore della controversia.
**L'articolo 1:**
Il datore di lavoro consegna al lavoratore una copia del presente contratto tipo di lavoro nonché della direttiva salariale menzionata all'articolo 13, comma 1.
1 Le disposizioni del Codice delle obbligazioni relative al contratto di lavoro si applicano a tutte le questioni che non sono regolate dal contratto-tipo.
2 Restano riservate, al momento dell'entrata in vigore del presente contratto-tipo, le situazioni acquisite più favorevoli ai lavoratori.
Non è possibile derogare alle disposizioni seguenti tramite accordo, né a detrimento del datore di lavoro, né a detrimento del lavoratore
articolo 6, comma 1 (ore di lavoro straordinarie);
articolo 22 (assicurazione contro gli infortuni);
articolo 23 (AVS-AI-APG-AC e assegni familiari);
articolo 24 (LPP);
articolo 27 (licenziamento abusivo, indennità, procedura);
articolo 28 (licenziamento immediato per giusta causa).
Non si può derogare alle disposizioni seguenti tramite accordo a svantaggio del lavoratore
articolo 3, comma 1 (responsabilità del lavoratore);
articolo 4, commi 2 e 3 (protezione della persona del lavoratore);
articolo 8, comma 4 (congedo);
articolo 11 (ferie);
articolo 18, comma 1 (salario in caso di impedimento del lavoratore);
articolo 18, comma 2 (lavoratore che vive in comunità domestica);
articolo 20 (decesso del lavoratore);
articolo 26, comma 2 (risoluzione in tempo inopportuno);
articolo 29 (certificato);
articolo 30, commi 1 e 4 (condizioni per l'indennità di partenza).
Il contratto tipo di lavoro per il personale operativo e domestico nell'agricoltura del 6 dicembre 1978 è abrogato.
Il presente contratto tipo di lavoro entra in vigore il 1º gennaio 1996.