Kanton Glarus
Indice delle disposizioni (30)
Testo normativo (30 Articoli)
Ambito di applicazione territoriale ed effetto*
¹ Il Contratto normale di lavoro è applicabile a tutte le aziende agricole del
Cantone di Glarona. *
² Esso vale come volontà contrattuale, nella misura in cui non sia stato
convenuto diversamente per iscritto. In caso di deroghe concordate per iscritto,
occorre rispettare il diritto imperativo, in particolare gli articoli 361 e 362 del
Codice delle obbligazioni svizzero (CO). *
Ambito di applicazione personale
1 Il contratto normale di lavoro si applica a tutti i rapporti di lavoro dei
dipendenti prevalentemente occupati in un’azienda agricola o in una
economia domestica agricola. Ne sono esclusi i tirocinanti. *
2
*
Doveri Generali
1 I doveri delle parti si conformano agli articoli 321 e seguenti CO, nella misura in cui il Contratto normale di lavoro non disponga diversamente. I lavoratori devono sottostare al regolamento della casa gestito in modo usuale a livello nazionale e condurre uno stile di vita solido. Essi hanno diritto a un buon trattamento da parte del datore di lavoro e dei suoi famigliari. Il regolamento della casa deve tenere in debita considerazione i legittimi interessi dei lavoratori (art. 332 CC). Ai lavoratori celibi è garantito l'inserimento in famiglia. *
2 La responsabilità dei lavoratori si conforma all'articolo 321e CO, nella misura in cui il Contratto normale di lavoro non disponga diversamente. Per la colpa lieve essi sono tenuti al risarcimento solo in caso di recidiva. *
3
*
Orario di lavoro
1 L’orario di lavoro giornaliero non deve di norma superare le undici
ore nei mesi da maggio a settembre e le dieci ore negli altri mesi. Ai
dipendenti che non hanno ancora compiuto il 18° anno di età deve essere
garantito un periodo di riposo ininterrotto di almeno dodici ore. *
N 37 2771
1
IX D/7/1
2 I presupposti per le ore straordinarie e la loro remunerazione sono
disciplinati dall’articolo 321c CO. Il datore di lavoro deve tenere un
controllo impeccabile delle ore straordinarie. Le ore straordinarie devono
essere contabilizzate alla fine di ogni mese. *
Domenica di Riposo
¹ La domenica il lavoro deve essere limitato a quanto assolutamente necessario. *
² Ai lavoratori deve essere data l'opportunità di esercitare i propri doveri religiosi. *
Tempo Libero
1. I dipendenti hanno diritto a un giorno libero alla settimana; questo deve cadere almeno una volta al mese su una domenica. *
Momento degli straordinari*
¹ In casi urgenti, segnatamente per la messa in sicurezza dei raccolti e per la cura
straordinaria degli animali (parti e malattie), nonché in caso di eventi naturali,
i lavoratori sono tenuti a mettersi a disposizione del datore di lavoro anche al di fuori
del normale orario di lavoro, nella misura in cui ciò sia ragionevolmente esigibile
senza pericolo per la salute. *
² I lavoratori sono tenuti a svolgere, durante le ferie e i giorni festivi degli
altri dipendenti, anche i lavori necessari per il mantenimento dell’attività aziendale.
Se questo maggior lavoro supera un’entità ragionevole, esso deve essere compensato
con un tempo libero supplementare. *
Formazione continua
¹ Ai dipendenti deve essere data la possibilità di partecipare a conferenze e corsi professionali in misura ragionevole. Il tempo di lavoro perso a causa della partecipazione a conferenze e corsi non professionali può essere considerato tempo libero. *
² Ai dipendenti deve essere offerta l'opportunità di leggere, nel loro tempo libero, i giornali e le riviste specializzate del datore di lavoro. *
Ferien
Vacanze
1 Il diritto a vacanze pagate si fonda sull'articolo 329a CO. *
2-3 *
4 Durante le vacanze sussiste il diritto al salario in contanti e a un indennizzo
per il salario in natura che viene a mancare, secondo le aliquote dell'AVS
o conformemente ad accordo. *
2
IX D/7/1
5 I giorni festivi e le assenze per le quali il datore di lavoro è tenuto al paga-
mento del salario in virtù dell'articolo 11, non possono essere computati
nelle vacanze.
6 Il momento e la durata minima ininterrotta delle vacanze si fondano sull'ar-
ticolo 329c CO. *
Vacanze
1 Il lavoratore ha diritto, in occasione dei seguenti eventi, a un permesso retribuito, senza che per questo gli venga decurtato lo stipendio o che tali giorni siano computati come giorni di ferie o di riposo
a. di tre giorni: proprio matrimonio; decesso del coniuge, di parenti in linea ascendente e discendente, di figli acquisiti e adottivi;
b. di due giorni: parto della coniuge, proprio cambio di abitazione;
c. di un giorno: battesimo di un figlio; matrimonio di un proprio figlio, figlio acquisito o adottivo; decesso di fratelli, suoceri o cognato.
Perdita del diritto alla retribuzione durante le ferie *
1 Il lavoro retribuito svolto durante le ferie non è consentito. In caso di
violazione di questa disposizione, il lavoratore o la lavoratrice perde ogni
diritto alla retribuzione per ferie. ***
Salario
1 Il datore di lavoro deve corrispondere ai lavoratori il salario pattuito o d'uso.
Il salario deve corrispondere all'ambito di attività, al livello di formazione
e alle capacità dei lavoratori. Deve essere revisionato una volta all'anno
e adeguato alle prestazioni e agli anni di servizio dei lavoratori,
nonché al rincaro. *
2 Se il lavoratore vive in comunione domestica con il datore di lavoro, vitto,
mantenimento e alloggio costituiscono una parte del salario in natura. *
3 Gli assegni familiari e per i figli non possono essere presi in considerazione
nella determinazione del salario e devono essere versati senza deduzioni.
Fissazione dei salari di riferimento
1. I salari di riferimento sono le direttive dei partner sociali del settore agricolo. *
3
IX D/7/1
Barlohn
1 La data per il pagamento del salario in contanti, incluse le indennità sociali e la
retribuzione per il lavoro straordinario, è determinata dall'articolo 323 capoverso 1 CO.
Al momento del versamento del salario, deve essere consegnato un conteggio salariale
scritto. *
2 Dal primo salario mensile può essere trattenuto un quarto del salario totale (in contanti
e in natura). Nei casi in cui il datore di lavoro ha dovuto pagare una commissione di
intermediazione o spese di viaggio, la trattenuta salariale può ammontare alla metà del
salario mensile. *
Vitto
*
1 I lavoratori hanno diritto a un vitto buono e sufficiente. *
Alloggio
*
1 I locali per il personale di servizio devono soddisfare requisiti sanitari ade-
guati; devono essere chiudibili a chiave e avere una finestra verso l'esterno. I
lavoratori hanno diritto a un letto per sé soli e a un mobile chiudibile a
chiave. *
2 Nel tempo libero, i lavoratori hanno il permesso di soggiornare nel salotto
o in un altro locale abitabile e riscaldato d'inverno. *
Assicurazione infortuni
*
**1** Il datore di lavoro deve assicurare i lavoratori ai sensi della legge federale
sull’assicurazione contro gli infortuni contro infortuni professionali e non
professionali, nonché contro le malattie professionali. *
Assicurazione malattia
1 Il datore di lavoro deve assicurare che i lavoratori siano assicurati contro
le conseguenze economiche della malattia. Il datore di lavoro determina,
in accordo con il lavoratore, l'ente assicurativo. Se il datore di lavoro non
ha stipulato alcuna assicurazione malattia o l'ha stipulata in modo
insufficiente, deve fornire personalmente le prestazioni elencate di seguito. *
2 Devono essere assicurate le seguenti prestazioni
a.
cure mediche e farmaci;
b. *
costi della sezione comune degli ospedali pubblici;
c.
un'indennità giornaliera di malattia pari all'80 percento della
retribuzione in contanti e in natura concordata all'inizio
dell'assicurazione, a partire dal 31° giorno di malattia. L'indennità
giornaliera di malattia deve essere adeguata allo sviluppo salariale
almeno ogni due anni.
4
IX D/7/1
3 I premi dell'assicurazione malattia sono a carico di entrambe le parti, per
metà ciascuna. In caso di malattia del lavoratore, il datore di lavoro è
autorizzato a dedurre l'indennità giornaliera di malattia pagata
dall'assicurazione dal salario dovuto. *
Ansprüche bei Verhinderung von Arbeitsleistung
1 I presupposti dell’obbligo di continuare a versare il salario si conformano agli articoli 324a e 328a capoverso 2 CO. Il datore di lavoro deve versare il salario lordo entro un anno durante la seguente durata: nel primo anno di servizio per la durata di un mese, in ogni anno di servizio successivo un’ulteriore settimana fino alla durata massima di tre mesi. *
* Premi fedeltà
1 I lavoratori e le lavoratrici hanno diritto a un premio fedeltà di: *
a. un quinto del salario mensile: dopo 5 anni di servizio,
b. un terzo del salario mensile: dopo 10 anni di servizio,
c. mezzo salario mensile: dopo 15 anni di servizio,
d. tre quarti del salario mensile: dopo 20 anni di servizio,
e. un salario mensile: dopo 25 anni di servizio.
Indennità di partenza
1 I presupposti per un'indennità di partenza si conformano all'articolo 339b CO. Al momento della risoluzione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro deve corrispondere la seguente indennità di partenza: *
1. 20-25 anni di servizio: due salari mensili,
2. 25-30 anni di servizio: tre salari mensili,
3. 30-35 anni di servizio: quattro salari mensili,
4. 35-40 anni di servizio: cinque salari mensili,
5. oltre 40 anni di servizio: sei salari mensili.
2 La computabilità delle prestazioni di previdenza per il personale si conforma all'articolo 339d CO. *
Periodo di prova
1 Le prime due settimane del rapporto di lavoro sono considerate come periodo di prova.
Disdetta
1 Il rapporto di lavoro può essere disdetto da ambo le parti come segue
a. durante il periodo di prova, per la fine del terzo giorno lavorativo
successivo alla disdetta;
b. dopo il periodo di prova, per la fine del secondo mese successivo
alla disdetta.
5
IX D/7/1
Tempo libero dopo il licenziamento
1. Dopo il licenziamento, il datore di lavoro deve concedere al lavoratore il tempo adeguato per la ricerca di un'altra posizione, tenendo conto il più possibile degli interessi del datore di lavoro. *
Risoluzione senza preavviso *
1 La risoluzione senza preavviso del rapporto di lavoro è disciplinata dagli arti-
coli 337 e seguenti CO. *
2-3 *
Attestato
1 Per l’attestato di lavoro valgono gli articoli 330a e 346a CO. *
* Tutela Giuridica *
1 La tutela giuridica è retta dal Codice di diritto processuale civile svizzero. *
Contratti esistenti più favorevoli
1. I contratti di lavoro già esistenti al momento dell'entrata in vigore del presente Contratto Collettivo di Lavoro [o: Contratto Normale di Lavoro] non sono modificati nella misura in cui garantiscono ai dipendenti diritti più favorevoli. *
Aushändigung des Normalarbeitsvertrages
Consegna del contratto normale di lavoro
1 Il datore di lavoro deve consegnare ai lavoratori una copia del presente
contratto normale di lavoro e l'estratto del CO. Su richiesta delle parti,
l'autorità competente mette a disposizione queste e altre informazioni
necessarie. *
2 *
Entrata in vigore
1 Il presente Contratto normale di lavoro entra in vigore, dopo la sua pubblicazione nel Foglio ufficiale del Cantone Glarona, il 1° gennaio 1973 e sostituisce il Contratto normale di lavoro per gli impiegati e le impiegate nell'agricoltura, emanato dal Consiglio di Stato il 2 novembre 1955¹).
1) N 21 1247
6