Verordnung über die Ausbildungs- und Schulgeldbeiträge (Stipendienverordnung) - Bemessungsperiode
Indice delle disposizioni (42)
Testo normativo (42 Articoli)
1. Als Beginn eines Ausbildungsjahres gilt jeweils der Monatserste. Während Ausbildungsunterbrüchen werden keine Ausbildungsbeiträge (Beiträge) ausgerichtet.
2. Die Beitragsberechtigung besteht während der ordentlichen Ausbildungsdauer zuzüglich zwei Semester. Die ordentliche Ausbildungsdauer ist grundsätzlich die Minimalstudiendauer.
3. Die Dauer der Beitragsberechtigung kann insbesondere bei Krankheit, Unfall, Schwangerschaft oder familiären Umständen ausnahmsweise verlängert werden.
1. Wird vor Ende des zweiten Ausbildungsjahres die Ausbildung gewechselt, weil sie Fähigkeiten und Neigungen nicht entsprach, werden auch für eine neue Ausbildung Beiträge ausgerichtet.
2. Erfolgt der Ausbildungswechsel nach dem zweiten Ausbildungsjahr, werden für die neue Ausbildung Ausbildungsbeiträge ausgerichtet. Bereits ausgerichtete Ausbildungsbeiträge werden dabei, soweit sie den Zeitraum von zwei Ausbildungsjahren übersteigen, zeitlich mit der ordentlichen Ausbildungsdauer der neuen Ausbildung verrechnet. Die Verrechnung erfolgt ab Beginn der neuen Ausbildung.
3. Nach einem weiteren Ausbildungswechsel werden ausschliesslich Darlehen ausgerichtet. Die Stipendienberechtigung ist erst nach erfolgreichem Abschluss einer Ausbildung wieder gegeben.
4. Erfolgt ein Ausbildungswechsel aus wichtigem Grund, namentlich Krankheit, Unfall oder Schwangerschaft, werden auch für die neue Ausbildung Beiträge gewährt.
Competenza
1 La Sezione borse di studio, in quanto servizio specializzato competente ai sensi dell'articolo 22
della Legge sulle borse di studio, elabora tutte le domande di contributi per la formazione e le tasse scolastiche;
decide in merito a borse di studio e prestiti.
2 Il Dipartimento dell'educazione e della cultura decide in merito ai contributi per le tasse scolastiche e al riconoscimento dei percorsi formativi.
SBE XII/4 301
1
IV E/1/3
2. Borse di studio
2.1. Disposizioni generali
Presentazione delle domande
1 Le domande devono essere presentate entro tre mesi dall'inizio dell'anno di formazione.
2 Alla domanda devono essere allegati i documenti richiesti, in particolare le più recenti decisioni di tassazione delle autorità fiscali.
3 Per le domande presentate in ritardo, le borse di studio vengono erogate solo per il periodo intercorrente tra la presentazione e la fine dell'anno di formazione, con arrotondamento ai mesi interi. Il periodo di ammissibilità deve essere di almeno tre mesi.
1. Stipendien werden nur ausgerichtet, wenn die zusätzliche Ausbildung zu einem höheren Abschluss führt.
2. Ausnahmsweise werden auch für eine zusätzliche gleichwertige Ausbildung Stipendien ausgerichtet, wenn
| | | | | | --- | --- | --- | --- | | a. | die neue Ausbildung eine absolvierte gleichwertige Ausbildung voraussetzt; | | |
| | | | | | --- | --- | --- | --- | | b. | ein Mindestalter vorausgesetzt wird; | | |
| | | | | | --- | --- | --- | --- | | c. | eine Zusatzberufslehre breitere Berufsausübung in der gleichen Branche ermöglicht; | | |
| | | | | | --- | --- | --- | --- | | d. | eine zweite Berufslehre absolviert wird und für die erste keine Stipendien bezogen wurden. | | |
che la nuova formazione presuppone una formazione equivalente già assolta;
che sia richiesta un'età minima;
che un tirocinio professionale supplementare permetta un più ampio esercizio della professione nella stessa branca;
che sia stato svolto un secondo tirocinio professionale e per il primo non siano state percepite borse di studio.
**Semestre o anno di scambio**
1 Per un semestre o un anno di scambio svolto all'estero possono essere concesse borse di studio se l'istituto di formazione svizzero lo riconosce e lo computa nella prestazione formativa.
2 Un anno di scambio a livello di scuola media superiore (livello secondario II) è riconosciuto se viene concesso un congedo e viene garantita la riammissione. È computabile un importo massimo secondo l'articolo 9, se gli allievi devono sostenere i relativi costi.
Praktika
1. Per i tirocini durante la formazione possono essere erogate borse di studio, computando l'indennità analogamente al salario dell'apprendista.
2.
IV E/1/3
2.2. Costi annuali computabili
1. Anrechenbar sind für Lehrmittel, Schulmaterial und Gebühren die effektiven Kosten, jedoch höchstens 1500 Franken.
2. ...
Aumentate le tasse scolastiche e universitarie ai sensi dell'articolo 12 capoverso 2 della Legge sulle Borse di Studio
1. Una tassa scolastica e universitaria di almeno 1500 franchi è computata fino a 8000 franchi, se gli studenti devono sopportarla personalmente.
Vitto e alloggio
1 Vengono imputati i seguenti costi
a.
b.
per «vitto e alloggio fuori sede» i costi effettivi fino a un massimo
di 11'300 franchi, di cui al massimo 5900 franchi per il vitto e
5400 franchi per l’alloggio;
per «vitto e alloggio presso i genitori con almeno cinque pranzi
settimanali fuori casa» un massimo di 3300 franchi.
2 Viene verificato se il «tragitto luogo di residenza dei genitori – luogo di
formazione» rientra nell’ambito del pendolarismo giornaliero e se un rientro
a casa per consumare il pranzo è ragionevolmente esigibile. Occorre tenere
conto dei periodi di formazione e delle condizioni abitative dei genitori.
3 A partire dal 25° anno di età o qualora la prestazione ragionevolmente esigi-
bile dai genitori ai sensi dell’articolo 11 capoverso 3 della legge sulle borse
di studio sia considerata ridotta, in caso di gestione autonoma del nucleo
domestico viene imputato l’importo per «vitto e alloggio fuori sede».
Spese di viaggio
1 Quale spesa di viaggio viene considerata l'utilizzazione meno onerosa dei mezzi pubblici, al massimo però quella di un abbonamento generale delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS).
2 Quelle tra il domicilio e il luogo di formazione vengono calcolate forfettariamente, ulteriori costi devono essere giustificati.
1. Für Kleider und Wäsche, Körperpflege, Versicherungen, Kultur und weitere Auslagen werden pauschal angerechnet
| | | | | | --- | --- | --- | --- | | a. **\*** | 2100 Franken für stipendienberechtigte Personen in Ausbildung auf Sekundarstufe II; | | |
| | | | | | --- | --- | --- | --- | | b. **\*** | 3200 Franken für alle übrigen stipendienberechtigten Personen. | | |
Eigene Kinder
1. Per le persone aventi diritto a borse di studio che devono provvedere al mantenimento di figli, saranno riconosciuti costi di sussistenza aggiuntivi pari a 5000 franchi per figlio.
2.3. Redditi annui computabili
Reddito proprio
1 Dal salario dell'apprendista o da un'altra indennità contrattuale sono
franchi annualmente 1700 franchi. Il guadagno lordo eccedente viene
computato come entrata. Un'eventuale tredicesima mensilità o una
gratificazione non vengono computate.
2 Nelle formazioni a tempo parziale viene incluso il reddito derivante
da attività lucrativa. Qualora non venga svolta alcuna attività lucrativa,
viene computato un reddito ragionevole, con un importo franco
conformemente al capoverso 1.
Calcolo della sostanza
1 Il patrimonio netto della persona avente diritto a una borsa di studio è esente fino a 15 000 franchi. Il 20 per cento dell'importo eccedente viene computato come reddito.
Reddito del coniuge
1 Alle persone beneficiarie di borse di studio coniugate o che vivono in
unione domestica registrata vengono riconosciuti dal reddito lordo del
partner 50 000 franchi per il suo mantenimento e 5000 franchi per ogni
figlio. Se il reddito lordo del partner è superiore, la differenza è considerata
integralmente come entrata.
Contributo dei genitori coniugati
1 Decisivi sono il reddito netto dei genitori secondo la decisione di tassazione per l’imposta federale diretta e il loro patrimonio determinante l’aliquota secondo la decisione di tassazione dell’imposta cantonale.
2 Se mancano queste decisioni di tassazione o se risalgono a più di due anni, le circostanze determinanti devono essere provate diversamente.
3 Se le condizioni di reddito e patrimonio dei genitori non sono provate, per ogni genitore non provato si assume un reddito netto di almeno 70 000 franchi.
IV E/1/3
4 Per i seguenti motivi comprovabili, sono da considerare solo le condizioni di reddito e patrimonio di un genitore o – in caso di totale mancanza di contatto con entrambi i genitori – da non considerare
a.
b.
c.
d.
e.
comprovato pericolo per la persona che presenta la domanda in relazione a violenza in caso di contatto con il genitore obbligato al mantenimento o con i genitori;
domicilio del genitore obbligato al mantenimento all’estero e comprovata assenza di contatto con esso;
padre considerato sconosciuto;
comprovata irreperibilità del genitore obbligato al mantenimento;
mancanza di un sistema di tassazione del reddito e del patrimonio nel paese di domicilio dei genitori o del genitore obbligato al mantenimento.
5 In caso di redditi modificati di almeno il 20 percento, si fa riferimento alle circostanze attuali. L’aumento del contributo richiede una domanda.
Contributo di genitori separati, divorziati o risposati
¹ Se i genitori sono separati o divorziati, si prendono come base i dati fiscali determinanti del genitore che non versa alimenti per la persona avente diritto alla borsa di studio. Ai suoi redditi vengono aggiunti tutti gli assegni, gli alimenti versati direttamente e quelli anticipati per la persona avente diritto alla borsa di studio e per i suoi fratelli e sorelle.
² Se non vengono versati alimenti, né questi vengono anticipati, o se non sono state stabilite prestazioni di mantenimento da parte dell'altro genitore, le quote determinanti del patrimonio e del reddito di entrambi i genitori vengono sommate e considerate per due terzi.
³ In caso di risposa dei genitori, devono essere considerati i redditi e i patrimoni determinanti dei genitori. Il reddito determinante si calcola dal rapporto dei redditi lordi di un genitore e del suo coniuge. Il reddito e il patrimonio del coniuge non genitoriale non vengono quindi considerati per il calcolo del contributo parentale ragionevolmente esigibile.
Determinazione dell’importo di base
1 Dalla sostanza determinante dei genitori vengono dedotte le franchigie ai sensi dell’articolo 45 della legge tributaria e il 6 percento di tale importo viene aggiunto al reddito netto. Questa somma, arrotondata per difetto a 1000 franchi, costituisce l’importo di base.
5
IV E/1/3
1. Der errechnete Basisbetrag ergibt folgenden zumutbaren Elternbeitrag
| | | | | | --- | --- | --- | --- | | a. **\*** | keine Anrechnung bis 48 000 Franken; | | |
| | | | | | --- | --- | --- | --- | | b. **\*** | 200 Franken für je weitere 1000 Franken bis und mit 55 000 Franken; | | |
| | | | | | --- | --- | --- | --- | | c. **\*** | 300 Franken für je weitere 1000 Franken bis und mit 79 000 Franken; | | |
| | | | | | --- | --- | --- | --- | | d. **\*** | 400 Franken für je weitere 1000 Franken bis und mit 85 000 Franken; | | |
| | | | | | --- | --- | --- | --- | | e. | 500 Franken für je weitere 1000 Franken. | | |
2. Ist gemäss Stipendiengesetz ein reduzierter Elternbeitrag zu berücksichtigen, wird der errechnete Basisbetrag um 64 000 Franken reduziert.
Ripartizione del contributo dei genitori
1 La persona avente diritto a una borsa di studio e i fratelli e le sorelle che
seguono una prima formazione post-obbligatoria hanno quote uguali del
contributo parentale ragionevolmente esigibile.
2 I fratelli e le sorelle in formazione a tempo parziale sono considerati solo
se il loro reddito mensile lordo non supera i 2000 franchi.
Famiglie Numerose
1. Nelle famiglie con quattro o più figli, il contributo parentale esigibile diminuisce di 2000 franchi per figlio, fintanto che almeno quattro figli non abbiano ancora completato la loro prima formazione.
2.4. Calcolo ed erogazione
Principio generale
1 L'importo di una borsa di studio annuale corrisponde, in linea di princi-
pio, alla differenza tra i costi annuali computabili e i proventi annuali
computabili.
2 Per le domande relative a periodi inferiori a dodici mesi, il contributo an-
nuale è ridotto proporzionalmente.
3 Il contributo viene arrotondato a 100 franchi e versato se ammonta ad
almeno 600 franchi.
Adeguamento Borsa di studio massima
1 Se, ai sensi dell'articolo 9, devono essere considerate tasse scolastiche e universitarie più
elevate, l'importo massimo viene aumentato di conseguenza.
6
Höchstlimite Einnahmen IV E/1/3
**(Limite massimo di reddito AI E/1/3)**
1 Borse di studio cantonali e federali, borse di studio di terzi e altri redditi
non possono superare complessivamente 23 000 franchi.
2 Se i richiedenti versano tasse scolastiche e universitarie più elevate ai
sensi dell'articolo 9, il limite aumenta di conseguenza.
3 Per le persone che devono provvedere al mantenimento di figli, il
limite aumenta di 5000 franchi per ogni figlio.
Erogazione e Recupero
1 L'erogazione avviene due volte all'anno tramite l'organo competente.
2 Qualora il contributo non possa essere definitivamente assegnato, è possibile procedere all'erogazione della metà del contributo provvisoriamente stabilito.
3. Prestiti
3.1. Generalità
Prestiti complementari alle borse di studio
1 A integrazione delle borse di studio possono essere concessi prestiti per i percorsi formativi di livello terziario.
Presentazione delle richieste
1. Le richieste di prestito possono essere presentate dopo l'inizio della formazione e durante l'intera durata della formazione.
3.2. **Determinazione ed erogazione**
Fondamenti
1 I prestiti vengono concessi per un anno di formazione alla volta.
2 Come base decisionale servono le attuali condizioni di reddito e patrimonio della persona richiedente e dei suoi genitori, nonché i presunti costi di formazione e di sussistenza.
1. Das satzbestimmende Einkommen der Eltern gemäss Veranlagungsverfügung für die direkte Bundessteuer darf 106 000 Franken und deren Reinvermögen 318 000 Franken nicht übersteigen.
2. Werden weitere Geschwister in Ausbildung unterstützt, so erhöhen sich diese Beträge je Kind um 21 000 Franken (Einkommen) respektive 106 000 Franken (Vermögen).
Massimali
1 Per le persone che ricevono borse di studio, possono essere concessi prestiti per un massimo di 10 000 franchi; per tutte le altre persone, un massimo di 15 000 franchi di prestiti per anno di formazione.
2 La somma di prestiti e borse di studio non può superare, per anno, il limite massimo di cui all’articolo 25.
3 In totale, vengono concessi al massimo 60 000 franchi per persona.
Erogazione
1 I prestiti vengono erogati su richiesta dopo la stipula del contratto, ma non prima dell'inizio della formazione.
2 I prestiti decadono se non vengono utilizzati entro la fine della formazione.
3.3. Rimborso
Rimborso, Interesse
1 I prestiti devono essere rimborsati in rate annuali.
2 Dopo il completamento della formazione, le seguenti rate, in percentuale del prestito concesso, sono dovute
a. 2 percento nel primo anno,
b. 6 percento nel secondo anno,
c. 6 percento nel terzo anno,
d. 8 percento nel quarto anno,
e. 8 percento nel quinto anno,
successivamente, il debito residuo deve essere rimborsato entro sette anni in accordo con l'Ufficio competente e sulla base di un piano di ammortamento da esso stabilito.
3 Il tasso d'interesse ai sensi dell'articolo 15 capoverso 1 della Legge sulle Borse di Studio è il tasso per gli averi ai sensi della Legge Fiscale.
Rinuncia al credito
1 Un motivo importante per la remissione di un debito da prestito sussiste in particolare,
se il rimborso non è più esigibile a seguito di invalidità (Art. 16 Legge sulle borse
di studio). Se un mutuatario o una mutuataria decede, il debito residuo
si considera rimesso.
Abbandono
1 In caso di abbandono della formazione, i prestiti erogati per il periodo di formazione non completato devono essere rimborsati entro un anno. In casi motivati possono essere stabilite altre modalità di rimborso.
8
IV E/1/3
4. Contributi per le tasse scolastiche
1. Il Cantone assume, con riserva dell'articolo 17 capoverso 1 della legge sulle borse di studio, su richiesta, una quota dei costi per percorsi formativi che conducono a un titolo riconosciuto, qualora gli studenti vengano equiparati a coloro che risiedono nella località del percorso formativo e non esistano regolamentazioni divergenti.
2. Qualora la formazione professionale di base venga assolta in scuole a tempo pieno anziché nel sistema duale, la quota dei costi ammonta al massimo all'importo che verrebbe assunto per la formazione scolastica ordinaria nel Cantone in questione.
5. Disposizioni finali
Disposizioni transitorie
1. La concessione di contributi di formazione per l'anno scolastico 2011/2012 è retta dal diritto previgente.
2. Il rimborso di prestiti basati sul diritto previgente è retto, per quanto concerne gli accordi di pagamento a rate che l'autorità competente può stipulare a partire dall'insorgenza dell'obbligo di rimborso secondo il diritto previgente e l'assoggettamento degli interessi al nuovo diritto, da quest'ultimo.
1. Für Gesuche ab dem 1. August 2026 gilt das neue Recht.
Adeguamento al rincaro
1 Gli importi in franchi stabiliti conformemente all'articolo 23 della legge sulle
borse di studio possono essere adeguati al rincaro, se l'indice dei prezzi al
consumo è variato di almeno 5 punti.
2 In alternativa, i contributi da versare possono essere aumentati in misura
del rincaro, se ciò evita un onere amministrativo sproporzionato.
3 Con l'entrata in vigore della presente ordinanza, l'indice nazionale dei
prezzi al consumo (base dicembre 2010 = 100 punti) è compensato a
98,9 punti.
Art. 39
Abrogazione del diritto previgente
¹ L'ordinanza del 6 gennaio 2009 sui contributi agli enti gestori di scuole
fuori Cantone e sull'erogazione di contributi per le tasse scolastiche
(ordinanza sulle tasse scolastiche) è abrogata.
1. Mit Inkrafttreten der Änderung vom 23. Juni 2026 ist der Landesindex für Konsumentenpreise (Basis Dezember 2010 = 100 Punkte) auf dem Stand von 105,0 Punkten per Ende November 2025 ausgeglichen.
2. Infolge dieser Teuerungsanpassung werden die Maximalbeträge in Artikel 12 Absatz 1 des Stipendiengesetzes wie folgt geändert und direkt in das Stipendiengesetz eingefügt
| | | | | | --- | --- | --- | --- | | a. | für eine in Ausbildung stehende Person 17 000 Franken; | | |
| | | | | | --- | --- | --- | --- | | b. | für Personen, die für den Unterhalt von Kindern aufkommen müssen, erhöht sich der Maximalbetrag um 5300 Franken pro Kind. | | |
1. Die Verordnung vom 6. Januar 2009 über die Beitragsleistungen an die Träger ausserkantonaler Schulen und über die Ausrichtung von Schulgeldbeiträgen (Schulgeldverordnung) wird aufgehoben.
Inkrafttreten
1 La presente ordinanza e la legge del 6 maggio 2012 sui contributi per le tasse di formazione e scolastiche entrano in vigore il 1° agosto 2012.
9