Legge sugli assegni familiari (LAFC) - Ambito di Applicazione (FZG)
Indice delle disposizioni (48)
Testo normativo (48 Articoli)
1. Questa legge disciplina la concessione delle prestazioni sotto forma di assegni familiari ai lavoratori dipendenti e autonomi da un lato e alle persone non occupate in modeste condizioni economiche dall'altro.
1. Sono soggette a questa legge le persone fisiche o giuridiche che hanno un domicilio, una sede, una succursale o uno stabilimento nel cantone.
2. Di norma, si considerano datori di lavoro, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi o persone non attive tutte le persone che, secondo le disposizioni federali sulla previdenza per la vecchiaia e per i superstiti (AHV) e sugli assegni familiari (FamZG), sono considerate tali.
1. Questo legge non si applica a
a) la Confederazione e le sue istituzioni;
b) i datori di lavoro delle persone menzionate nell'articolo 1 paragrafo 2 lettere a e b della legge federale del 20 giugno 1952 sulle indennità familiari nell'agricoltura;
c) ...
1. Gli assegni familiari sono erogati una tantum o periodicamente sotto forma di prestazioni sociali in denaro, per compensare parzialmente l'onere finanziario derivante da uno o più figli.
2. Essi sono indipendenti dal salario o dal reddito, incedibili, non pignorabili e sottratti a qualsiasi esecuzione forzata. Resta salvo l'articolo 12.
3. Essi devono essere utilizzati esclusivamente per il mantenimento del o dei figli.
1. Gli assegni familiari comprendono
a) l'assegno per figli;
b) l'assegno di formazione;
c) l'assegno di nascita o l'assegno per l'accoglienza di un minore in adozione.
1. Hanno diritto agli assegni familiari
a) i lavoratori dipendenti;
b) i lavoratori autonomi;
c) le persone non esercitanti un'attività lucrativa in condizioni modeste, con l'eccezione delle persone che ricevono sostegno finanziario dall'assistenza pubblica federale.
1. Il diritto agli assegni familiari sussiste per
a) figli di genitori sposati o non sposati;
b) figli riconosciuti o attribuiti per via giudiziaria;
c) figli del coniuge o del partner registrato dell’avente diritto;
d) figli adottivi e affidati;
e) fratelli e nipoti dell’avente diritto, a condizione che egli provveda in modo continuativo e per la maggior parte al loro sostentamento.
2. Per i figli residenti all’estero si applicano le disposizioni federali.
1. Per ciascun figlio esiste al massimo un diritto a un'intera indennità dello stesso tipo.
1bis. Per i figli dei salariati agricoli, per i quali può essere fatto valere un diritto agli assegni familiari ai sensi della legge federale del 20 giugno 1952 sugli assegni familiari nell'agricoltura, esiste, in aggiunta alle prestazioni ai sensi del diritto federale, il diritto a un importo complementare che corrisponde alla differenza tra l'assegno cantonale e quello federale, qualora quest'ultimo sia inferiore. Esiste altresì il diritto all'indennità di nascita o di accoglienza.
2. La concorrenza dei diritti è regolata dalle disposizioni della FamZG e dal relativo regolamento.
3. ...
1. Per far valere il diritto alle assegni familiari, il beneficiario deve inviare alla cassa di compensazione competente un modulo di domanda compilato in ogni sua parte.
2. Il diritto può essere fatto valere dal beneficiario o dal suo rappresentante legale, dal suo coniuge, dal suo partner registrato, dai suoi genitori o nonni, nonché da terzi o autorità che, ai sensi dell'articolo 12, possono richiedere che gli assegni familiari siano loro erogati.
3. Devono essere forniti tutti i mezzi di prova necessari.
1. Chi richiede o percepisce prestazioni assicurative deve fornire gratuitamente tutte le informazioni necessarie per l'accertamento del diritto, la determinazione delle prestazioni assicurative e l'adozione delle misure per il regresso.
2. Ogni cambiamento sostanziale nelle circostanze rilevanti ai fini di una prestazione deve essere comunicato dall'avente diritto o da terzi, ai quali la prestazione spetta, all'organo competente.
3. Gli organi incaricati dell'applicazione di questa legge sono tenuti a mantenere riservati i loro accertamenti nei confronti di terzi.
1. Le autorità amministrative e giudiziarie dei cantoni e dei comuni, i datori di lavoro e ogni istituzione pubblica o privata sono obbligate a fornire gratuitamente agli organi incaricati dell'applicazione di questa legge le informazioni necessarie per verificare il diritto agli assegni familiari.
2. Nell'ambito degli assegni per persone non attive professionalmente in condizioni modeste, la cassa di compensazione può accedere tramite una procedura di richiamo ai dati dell'Amministrazione fiscale cantonale riguardanti la situazione economica e patrimoniale necessaria per il calcolo del reddito computabile della richiedente o del richiedente; in questo agisce nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati. Essa può inoltre utilizzare questi dati per richiedere la restituzione delle prestazioni ai sensi dell'articolo 14.
1. Indipendentemente dal pagamento dei contributi e fatto salvo l'articolo 12 di questa legge, gli assegni familiari sono solitamente versati al beneficiario.
2. Su richiesta di un figlio che ha compiuto il diciottesimo anno di età, gli assegni possono, per motivi validi, essere pagati direttamente a lui.
1. Su richiesta motivata, gli assegni familiari possono essere versati a una terza persona o a un'autorità se l'avente diritto non li utilizza o presumibilmente non li utilizzerà per il mantenimento del bambino.
1. Il diritto alla corresponsione retroattiva delle indennità non percepite si estingue con la scadenza di 5 anni dalla fine del mese per il quale erano dovute.
2. Se l'avente diritto presenta la sua domanda oltre 24 mesi dalla nascita del diritto, le indennità vengono concesse solo per i 24 mesi precedenti la presentazione della domanda. Per un periodo ulteriore, esse verranno concesse se l'avente diritto non poteva avere conoscenza del fatto che ha dato origine al diritto e presenta la sua domanda entro 12 mesi dalla conoscenza di tale fatto.
1. Le indennità percepite indebitamente devono essere restituite. Se ciò comportasse una grande difficoltà, si può rinunciare al recupero in caso di buona fede.
2. Il diritto al recupero si estingue dopo tre anni dal momento in cui l'ente assicurativo ne è venuto a conoscenza, ma al più tardi cinque anni dal pagamento della prestazione. Se il diritto al recupero si basa su un atto penalmente rilevante per il quale la legge penale prevede un termine di prescrizione più lungo, quest'ultimo è determinante.
1. Il titolare del diritto, che deve pagare contributi di mantenimento per uno o più figli in base a una sentenza giudiziaria o a un accordo, è inoltre tenuto a versare le indennità familiari. Resta salva una disposizione espressamente contraria del giudice civile.
1. L'assegno per i figli viene concesso mensilmente dal mese di nascita di un bambino fino alla fine del mese in cui compie il 16º anno di età.
2. Se il bambino è inabile al lavoro (art. 7 ATSG), l'assegno viene concesso fino alla fine del mese in cui compie il 20º anno di età.
1. L'indennità di formazione è concessa mensilmente e a partire dalla fine del mese in cui il figlio compie il 16º anno di età, ma solo fino al termine della sua formazione e al massimo fino alla fine del mese in cui ha compiuto il 25º anno di età.
1. L'indennità di nascita o l'indennità per l'adozione di un bambino è una prestazione unica che viene concessa, nel primo caso, per ogni bambino nato dopo almeno 23 settimane di gestazione, e nel secondo caso, per ogni minore accolto in vista dell'adozione ai sensi del Codice Civile Svizzero (CCS). Non è riconosciuto alcun diritto in caso di adozione del figlio della moglie o del marito.
2. I requisiti per l'erogazione sono regolati dalla FamZG e dalla relativa ordinanza.
1. L'assegno mensile per i figli ammonta ad almeno
a) 265 franchi per ciascuno dei primi due figli;
b) 285 franchi per il terzo e ciascun figlio ulteriore.
2. L'assegno mensile per la formazione ammonta ad almeno
a) 325 franchi per ciascuno dei primi due figli;
b) 345 franchi per il terzo e ciascun figlio ulteriore.
2bis
Per i figli che risiedono all'estero, l'assegno per i figli e l'assegno per la formazione sono ridotti in proporzione al potere d'acquisto nello Stato di residenza.
3. L'assegno di nascita e l'assegno per l'adozione di un bambino ammontano ad almeno 1500 franchi.
4. Il Consiglio di Stato può, in accordo con le parti interessate, aumentare gli importi stabiliti in questa legge.
1. Il diritto alle indennità familiari spetta a tutti i lavoratori dipendenti e ai lavoratori autonomi.
2. Per i lavoratori dipendenti, il diritto alle indennità familiari sorge e cessa con il diritto alla retribuzione. Per i lavoratori autonomi, il diritto sorge il primo giorno del mese in cui l'attività lavorativa autonoma è iniziata e cessa l'ultimo giorno del mese in cui termina.
3. La durata del diritto alle indennità familiari dopo la cessazione del diritto alla retribuzione e la concorrenza di diritti per una persona che è contemporaneamente sia lavoratore autonomo che dipendente, o in casi di attività lavorativa irregolare, sono regolamentate dalla Legge federale sugli assegni familiari (FamZG) e dal relativo regolamento.
1. Hanno diritto agli assegni familiari tutte le persone non occupate che risiedono nel Cantone e il cui reddito determinante non raggiunge i limiti previsti dall'articolo 19 comma 1 della FamZG.
2. Il diritto agli assegni familiari sorge il primo giorno del mese in cui sono soddisfatte le condizioni per le persone non occupate in modeste condizioni economiche. Esso si estingue l'ultimo giorno del mese in cui tali condizioni non sono più presenti.
3. Le persone che, in qualità di lavoratori dipendenti o autonomi, sono obbligatoriamente assicurate nell'AVS e non raggiungono il reddito minimo previsto dall'articolo 13 comma 3 della FamZG, sono anch'esse considerate persone non occupate.
1. Il finanziamento degli assegni familiari a favore delle persone remunerate viene garantito tramite contributi monetari dai datori di lavoro, soggetti a questa legge, e dai lavoratori e lavoratrici i cui datori di lavoro non sono obbligati a versare contributi ai sensi dell'articolo 6 della legge federale del 20 dicembre 1946 sull'assicurazione per la vecchiaia e superstiti (LAVS); i contributi sono stabiliti in percentuale dei salari soggetti a contributi AVS.
2. Il finanziamento degli assegni familiari a favore dei lavoratori autonomi è assicurato tramite i loro contributi monetari; questi sono stabiliti in percentuale del salario per cui devono essere pagati i contributi all'AVS/AI/IPG, ma al massimo del salario assicurato nell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.
3. Sul reddito e sugli stipendi dei lavoratori dipendenti e indipendenti viene applicata la stessa aliquota contributiva all'interno della stessa cassa di compensazione.
1. Il finanziamento delle indennità familiari a favore delle persone non occupate in condizioni modeste è assunto per una metà dallo Stato, per l'altra metà dai comuni.
2. I contributi a carico dei comuni sono ripartiti in proporzione alla loro popolazione civile, determinata sulla base delle ultime cifre emanate dal Consiglio di Stato.
1. I contributi possono essere utilizzati solo per l'erogazione degli assegni familiari, per coprire i costi di amministrazione e per la costituzione di un fondo di riserva.
1. L'esecuzione delle disposizioni sugli assegni familiari per le persone occupate compete alle casse di compensazione ai sensi dell'articolo 14 FamZG.
1. Il compito principale degli organi esecutivi consiste nella riscossione dei contributi e nell'erogazione degli assegni familiari.
2. Essi possono incaricare i datori di lavoro di questa erogazione, purché questi rispettino le disposizioni della presente legge.
1. Per distribuire uniformemente gli oneri derivanti dall'erogazione degli assegni familiari, viene istituito un adeguato meccanismo di compensazione tra le casse operative nel Cantone.
2. Il Consiglio di Stato delega l'esecuzione di questo compito a un'organizzazione di diritto privato che comprenda tutte le casse del Canton Friburgo.
3. Qualora tale organizzazione non esistesse, emana le disposizioni necessarie per l'organizzazione e l'amministrazione di un fondo cantonale avente lo stesso scopo.
1. Una cassa di compensazione professionale o interprofessionale può essere riconosciuta dal Consiglio di Stato se
a) è costituita da una o più associazioni professionali o interprofessionali che sono organizzate come enti corporativi secondo le disposizioni del Codice Civile Svizzero e del Codice delle Obbligazioni;
b) comprende almeno 100 membri o datori di lavoro del canton Friburgo, che occupano 400 lavoratori con almeno 200 figli aventi diritto;
c) fornisce le indennità minime stabilite dalla legge o dal Consiglio di Stato;
d) garantisce una gestione sana.
1. Le associazioni che intendono ottenere il riconoscimento di una cassa di compensazione devono presentare al Consiglio di Stato una richiesta scritta e allegare gli statuti della cassa.
1. La decisione di sciogliere una cassa deve essere presa dall'organo competente e comunicata senza indugio al Consiglio di Stato, che fissa la data di scioglimento.
2. Se una delle condizioni menzionate all'articolo 29 non può più essere soddisfatta in modo permanente o se gli organi di una cassa di compensazione hanno ripetutamente commesso gravi violazioni dei doveri, il riconoscimento viene revocato; la cassa viene sciolta dal Consiglio di Stato.
3. Il saldo viene in ogni caso assegnato a un fondo gestito dalla cassa di compensazione cantonale per gli assegni familiari a favore del riequilibrio dei costi tra le casse. Resta salva l'assegnazione di questo saldo a una cassa in ragione di una fusione con l'altra cassa o di un'acquisizione dell'altra cassa.
1. Le casse trasmettono alla direzione responsabile per l'assistenza sociale (la Direzione) il rapporto annuale di gestione, il bilancio annuale e il rapporto dei revisori.
2. Le casse devono essere controllate ogni anno da un organo di revisione neutrale.
3. La Direzione può impartire agli organi di revisione tutte le istruzioni che ritiene necessarie.
1. La cassa cantonale di compensazione per gli assegni familiari è una persona giuridica autonoma di diritto pubblico, che viene amministrativamente assegnata all'Istituto cantonale delle assicurazioni sociali.
2. Essa viene istituita dal Consiglio di Stato mediante regolamento.
1. All'ente cantonale di compensazione per gli assegni familiari devono essere obbligatoriamente affiliati
a) i datori di lavoro degli operai agricoli soggetti alla legge federale del 20 giugno 1952 sugli assegni familiari in agricoltura (LFA);
b) gli enti di diritto pubblico (Cantone, Comuni, Parrocchie) e le strutture da essi dipendenti, a condizione che non rimangano affiliati ad un'altra cassa;
c) i datori di lavoro e i lavoratori autonomi che non sono affiliati ad una cassa per gli assegni familiari ai sensi dell'articolo 14 lettera a o c della Legge federale sugli assegni familiari (FamZG).
1. L'Istituto Cantonale delle Assicurazioni Sociali è responsabile del controllo dell'appartenenza dei datori di lavoro e dei lavoratori autonomi soggetti alla presente legge.
2. Le casse professionali e interprofessionali riconosciute le forniscono un elenco dei membri e comunicano regolarmente le variazioni intervenute.
1. La libertà di trasferimento tra le casse è garantita con riserva dell'articolo 34.
2. Il regolamento di attuazione determina il termine e i dettagli da osservare nel passaggio da una cassa all'altra.
1. Le casse di compensazione professionali e interprofessionali riconosciute, nonché la cassa di compensazione cantonale per gli assegni familiari, sono esenti dall'obbligo fiscale per le imposte dirette cantonali e comunali.
2. I contributi versati alle casse sono considerati oneri deducibili secondo la legge sulle imposte dirette cantonali.
1. L'attuazione del regime delle indennità familiari applicabile alle persone non occupate in modeste condizioni finanziarie è di competenza della cassa di compensazione cantonale per le indennità familiari.
1. Presso le casse è possibile presentare opposizione contro le loro decisioni entro trenta giorni dalla comunicazione. L'opposizione deve essere presentata per iscritto, brevemente motivata e contenere le richieste dell'opponente. L'opposizione può essere anche riportata nel verbale di un colloquio personale, che deve essere firmato dall'opponente.
1bis. Contro le decisioni di opposizione è ammesso ricorso presso il Tribunale cantonale.
2. Ogni controversia riguardante l'applicazione di questa legge, che non può essere oggetto di una decisione, può essere portata direttamente dinanzi al Tribunale cantonale tramite azione legale.
1. Chi è colpito da una disposizione o da una controversia e ha un interesse meritevole di tutela affinché essa venga revocata, modificata o su di essa si decida, è legittimato a presentare un ricorso o una querela.
2. Lo stesso diritto spetta alle persone menzionate all'articolo 9 comma 2 alle stesse condizioni.
1. Con multa è punito chi
a) in violazione del suo obbligo di informazione, fornisce consapevolmente o per negligenza grave informazioni false o rifiuta di fornire informazioni;
b) si oppone a un controllo ordinato dall'autorità competente o lo rende impossibile in altro modo;
c) non compila o compila in modo non veritiero i formulari prescritti.
2. Per le violazioni del diritto federale si applica l'articolo 23 FamZG.
1. Le trasgressioni sono perseguite e giudicate secondo la legge della giustizia.
1. Per tutto ciò che non è espressamente disciplinato nel presente legge, si rinvia alle disposizioni della legislazione federale sugli assegni familiari.
2. Fatte salve le disposizioni speciali o gli accordi sui conflitti di competenza, che il Consiglio di Stato è autorizzato a emanare o a stipulare con altri cantoni.
1. Il diritto precedente rimane applicabile per le controversie in sospeso alla data di entrata in vigore di questa legge.
1. Le casse di compensazione professionali o interprofessionali, che erano già riconosciute al momento dell'entrata in vigore di questa legge, continuano a godere del diritto acquisito e possono continuare ad operare, anche se non soddisfano più le condizioni di riconoscimento previste dalla nuova normativa.
2. I bambini sotto i 16 anni, che al 1º gennaio 2009, data dell'entrata in vigore di questa legge, avevano diritto alle indennità di formazione, continuano a godere del diritto acquisito.
1. La legge del 14 febbraio 1945 riguardante la creazione di una cassa di compensazione cantonale per gli assegni familiari ai salariati è abrogata.
1. Il Consiglio di Stato è incaricato dell'esecuzione di questa legge e dell'emanazione delle disposizioni di attuazione necessarie.
1. Il Consiglio di Stato stabilisce la data di entrata in vigore di questa legge.