Art. 36 Legge sulle imposte cantonali dirette (LICD) - Detrazioni Sociali
Art. 36 DStG - Detrazioni Sociali · Detrazioni Sociali
1. Dal reddito netto vengono detratti
a) 8600 franchi per ogni figlio che è minorenne o che si trova in apprendistato o in studi, se il figlio è mantenuto dalla persona soggetta a tassazione e il cui reddito netto non supera l'importo di soglia calcolabile. Questa detrazione ammonta a 9600 franchi per il terzo e ogni ulteriore figlio. La detrazione viene ridotta di 100 franchi per ogni incremento di reddito di 1000 franchi che supera l'importo di soglia calcolabile. Tuttavia, ammonta almeno a 7100 franchi per il primo e secondo figlio e a 8100 franchi per il terzo e ogni ulteriore figlio. La soglia di reddito calcolabile è di 62'700 franchi per il primo figlio; aumenta di 10'100 franchi per ogni ulteriore figlio;
b) 8600 franchi dal reddito dell'orfano integrale, che è minorenne o si trova in apprendistato o studi e il cui reddito netto non supera 62'700 franchi. La detrazione viene ridotta di 100 franchi per ogni incremento di reddito di 1000 franchi. Tuttavia, ammonta almeno a 7100 franchi;
c) 5000 franchi per ogni altra persona incapace di lavorare, per il cui mantenimento la persona soggetta a tassazione provvede;
d) 3600 franchi dal salario della persona soggetta a tassazione che si trova in apprendistato o in studi, fino al compimento del 25° anno di età;
e) 2500 franchi per ogni persona soggetta a tassazione con un lavoro che usa la sedia a rotelle e che non riceve pensioni AVS/AI;
f) ...
g) ...
h) ...
i) un importo equivalente al reddito residuo dopo le detrazioni delle lettere a-h viene concesso alla persona soggetta a tassazione, che risiede stabilmente in un istituto del cantone, nel quale avrebbe diritto a prestazioni complementari, se
1. il reddito complessivo, di cui la persona soggetta a tassazione dispone, inclusi le prestazioni complementari e la detrazione dei costi di assistenza, non supera l'importo che i residenti dell’istituto possono trattenere per spese personali in base alla legislazione cantonale sulle prestazioni complementari, e
2. la persona soggetta a tassazione non possiede un patrimonio netto che supera l'importo calcolabile per una persona sola ai sensi della legislazione federale sulle prestazioni complementari;
j) le indennità forfettarie effettivamente percepite per l'assistenza e la cura a domicilio.
2. Vengono inoltre detratti
a) un importo di 4100 franchi per ogni persona soggetta a tassazione senza obblighi di mantenimento, ad eccezione dei beneficiari di prestazioni AVS/AI, il cui reddito, dopo la deduzione degli importi secondo il paragrafo 1, non supera 20'300 franchi. La detrazione viene ridotta di 200 franchi per ogni incremento di reddito di 1000 franchi;
b) un importo di 5100 franchi per ogni persona soggetta a tassazione con obblighi di mantenimento, ad eccezione dei beneficiari di prestazioni AVS/AI, il cui reddito, dopo la deduzione degli importi secondo il paragrafo 1, non supera 24'300 franchi. La detrazione viene ridotta di 200 franchi per ogni incremento di reddito di 1000 franchi;
c) un importo di 9100 franchi per ogni beneficiario di prestazioni AVS/AI senza obblighi di mantenimento, il cui reddito, dopo la deduzione degli importi secondo il paragrafo 1, non supera 24'300 franchi. La detrazione viene ridotta di 300 franchi per ogni incremento di reddito di 1000 franchi;
d) un importo di 11'100 franchi per ogni beneficiario di prestazioni AVS/AI con obblighi di mantenimento, il cui reddito, dopo la deduzione degli importi secondo il paragrafo 1, non supera 30'300 franchi. La detrazione viene ridotta di 400 franchi per ogni incremento di reddito di 1000 franchi.
3. Se il mantenimento è sostenuto da più persone soggette a tassazione, la detrazione per i figli e le persone a carico viene ripartita proporzionalmente.
4. Le detrazioni sociali sono determinate secondo la situazione della persona soggetta a tassazione alla fine del periodo fiscale (Art. 63) o dell'obbligo fiscale.
5. Se l'obbligo fiscale esiste solo per una parte del periodo fiscale, le detrazioni sociali sono concesse proporzionalmente; per la determinazione della tariffa, sono interamente calcolate.