Ordinanza sulle tasse di studio, di corso e amministrative nella formazione professionale cantonale (Gebührenverordnung Berufsbildung) - Oggetto e Ambito di Applicazione
Indice delle disposizioni (11)
Testo normativo (11 Articoli)
1. Questo regolamento disciplina le tasse per i corsi di formazione e i corsi di istruzione professionale superiore, nonché per i corsi di formazione professionale continua presso le scuole professionali cantonali e presso la Scuola Superiore Centro di Formazione Sanitaria della Città di Basilea (BZG).
2. Regola inoltre le tasse per i corsi per formatori e formatrici professionali, che sono organizzati dal settore delle scuole medie superiori e della formazione professionale.
1. Gli enti di formazione richiedono agli studenti le seguenti tasse di studio
a) per i corsi delle scuole specializzate superiori a tempo pieno massimo Fr. 700 per semestre;
b) per i corsi delle scuole specializzate superiori a tempo parziale massimo Fr. 250 per lezione settimanale e per semestre.
1. Per i corsi di preparazione agli esami professionali e agli esami professionali superiori, le istituzioni educative richiedono generalmente ai partecipanti delle tasse di corso che coprano i costi.
1. Per le offerte di formazione continua orientate alla professione, gli enti formativi possono richiedere ai partecipanti delle tasse di corso di massimo Fr. 300 per ogni lezione settimanale e per semestre.
2. Per le offerte che durano meno di un semestre, vengono richieste tasse di corso di massimo Fr. 35 per ogni singola lezione di 45 minuti.
1. Per i corsi obbligatori per formatrici e formatori professionali, l'ente di formazione addebita ai partecipanti una tassa di corso di Fr. 300. Le aziende di formazione hanno l'obbligo di contribuire in modo adeguato a questa tassa.
2. Per i corsi di perfezionamento facoltativi per formatrici e formatori professionali, può essere addebitata ai partecipanti una tassa di corso fino a un massimo di Fr. 300.
1. Nelle tasse di iscrizione e di corso non sono inclusi i costi per materiali didattici, materiali di consumo, vitto e simili.
2. Questi costi sono a carico degli studenti o dei partecipanti ai corsi e vengono riscossi come contributo forfettario per la copertura dei costi.
1. Le tasse di iscrizione e i contributi per i corsi devono essere versati semestralmente prima dell'inizio degli studi o dei corsi. L'istituto educativo può approvare pagamenti parziali in casi di difficoltà economiche.
2. L'istituto educativo può subordinare l'ammissione alle lezioni alla presentazione di una documentazione adeguata oppure escludere dalle lezioni gli studenti o i partecipanti al corso che non abbiano pagato i contributi nonostante solleciti.
1. Il fornitore di formazione può in casi di estrema necessità esonerare, su richiesta, completamente o parzialmente la tassa di studio o di corso.
2. Agli studenti o partecipanti a corsi che si disiscrivono senza giustificato motivo dopo l'inizio del corso o degli studi, o che interrompono un programma di formazione o un corso, non verranno rimborsate le tasse di studio o di corso.
1. Il fornitore di servizi educativi può richiedere agli studenti o partecipanti ai corsi una quota d'iscrizione massima di CHF 200 per i programmi di studio o i corsi.
2. La quota d'iscrizione deve essere generalmente versata al momento dell'iscrizione.
3. Le quote d'iscrizione non vengono rimborsate in nessun caso.
1. Il fornitore di servizi educativi può applicare le seguenti commissioni di gestione agli studenti o ai partecipanti ai corsi
a) in caso di disdetta a breve termine o assenza non giustificata da programmi educativi o corsi, una commissione massima di Fr. 250;
b) per il rilascio di diplomi, attestati di partecipazione ai corsi e altri certificati, nonché per il rilascio di duplicati degli stessi, una commissione massima di Fr. 60;
c) per la registrazione di diplomi nei registri professionali nazionali, in aggiunta alla tassa di registrazione, una commissione massima di Fr. 50.
1. Corsi di studio e corsi iniziati prima dell'anno scolastico 2018/19 possono essere completati secondo le tariffe previste dal Regolamento sulle tasse dei corsi per le scuole professionali cantonali del 5 agosto 2008.