Legislator Giurisprudenza & Legislazione
331.16 CH-BL

Ordinanza sull'imposta alla fonte - Aliquote fiscali per lavoratrici e lavoratori

19 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Basilea Campagna
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (19)

Testo normativo (19 Articoli)

Persone fisiche con domicilio o residenza fiscale in Svizzera

1. Ai fini della ritenuta alla fonte, i seguenti codici tariffari, che comprendono le tariffe riportate nell'allegato, vengono assegnati ai lavoratori di seguito elencati

1. Codice tariffario A: per i contribuenti singoli (celibi, divorziati, separati giudizialmente o di fatto, e vedovi) che non convivono con figli o persone bisognose di supporto nello stesso nucleo familiare;

2. Codice tariffario B: per i coniugi che vivono in matrimonio non separato giuridicamente o di fatto, in cui solo uno dei coniugi è occupato;

3. Codice tariffario C: per i coniugi che vivono in matrimonio non separato giuridicamente e di fatto, in cui entrambi i coniugi sono occupati, anche nel caso in cui questi redditi da lavoro vengano tassati separatamente. Il codice tariffario C si applica anche quando l'altro coniuge svolge un'attività lavorativa all'estero;

4. * Codice tariffario D: per le persone che percepiscono prestazioni ai sensi dell'articolo 18 comma 3 della legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e superstiti;

5. Codice tariffario E: per le persone tassate attraverso la procedura semplificata di conteggio presso gli enti assicurativi sociali;

6. Codice tariffario F: per i lavoratori frontalieri con doppio reddito, che vivono in un comune di confine italiano e il cui coniuge è occupato fuori dalla Svizzera;

6bis. * Codice tariffario G: per le persone che ricevono redditi sostitutivi ai sensi del § 2 direttamente dall'assicurazione e non dal datore di lavoro;

7. Codice tariffario H: per i contribuenti singoli (celibi, divorziati, separati giudizialmente o di fatto, e vedovi) che convivono con figli o persone bisognose di supporto nello stesso nucleo familiare e sostengono principalmente il loro mantenimento;

8. * Codice tariffario L: per i lavoratori frontalieri ai sensi dell'accordo tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Federale di Germania per evitare la doppia imposizione in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio (DBA-D), che soddisfano i requisiti per il codice tariffario A;

9. * Codice tariffario M: per i lavoratori frontalieri ai sensi del DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario B;

10. * Codice tariffario N: per i lavoratori frontalieri ai sensi del DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario C;

11. * Codice tariffario P: per i lavoratori frontalieri ai sensi del DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario H;

12. * Codice tariffario Q: per i lavoratori frontalieri ai sensi del DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario G.

2. Determinanti per la ritenuta alla fonte sono le circostanze al momento del pagamento, trasferimento, accreditamento o compensazione della prestazione imponibile.

3. Per le persone tassate alla fonte che non appartengono a nessuna chiesa nazionale, si applica la tariffa "senza imposta ecclesiastica".

4. La tariffa della ritenuta alla fonte si basa sul reddito lordo mensile, convertito su base annuale.

5. Le conseguenze della progressione a freddo ai sensi del § 20 della legge fiscale vengono compensate nella ritenuta alla fonte nelle tariffe per il periodo fiscale successivo.

Persone fisiche con domicilio o residenza fiscale in Svizzera

1. Secondo il § 68b comma 2 lett. b della legge fiscale, sono soggetti a ritenuta alla fonte tutte le entrate sostitutive del reddito da lavoro derivanti da un rapporto di lavoro e dalle assicurazioni malattia, infortuni, invalidità e disoccupazione. In particolare, vi rientrano le indennità giornaliere, i risarcimenti, le pensioni parziali e le prestazioni in capitale che le sostituiscono.

2. Secondo il tariffario pertinente di cui al § 1 comma 1, sono tassati alla fonte

a. Le liquidazioni in capitale per prestazioni periodiche tenendo conto del reddito da lavoro, secondo l'aliquota d'imposta che si applicherebbe se, al posto della prestazione unica, fosse erogata una prestazione annua corrispondente;

b. Le indennità giornaliere e le altre entrate sostitutive che il datore di lavoro paga insieme ai redditi da lavoro;

c. Le indennità giornaliere e le altre entrate sostitutive che l'assicuratore eroga direttamente all'assicurato, con riserva del comma 3.

3. Alla aliquota del 9% delle prestazioni lorde sono tassate alla fonte le indennità giornaliere e le altre entrate sostitutive che l'assicuratore non eroga in base al salario assicurato o che possono affiancarsi a un eventuale reddito da lavoro.

Persone fisiche con domicilio o residenza fiscale in Svizzera

1. Una persona è soggetta a tassazione ordinaria successiva ai sensi del § 68h comma 1 della legge fiscale, se il suo reddito lordo da lavoro dipendente ammonta ad almeno CHF 120'000 in un anno fiscale. Per le coppie con doppio reddito, il reddito lordo di uno dei coniugi deve ammontare ad almeno CHF 120'000.

2. Il datore di lavoro è obbligato a segnalare la persona imponibile in questione all'amministrazione fiscale cantonale.

3. In caso di obbligo fiscale inferiore all'anno, l'importo minimo viene calcolato in base al reddito lordo regolare calcolato su 12 mesi.

4. La tassazione ordinaria successiva è mantenuta fino alla fine dell'obbligo fiscale alla fonte, indipendentemente dal fatto che il reddito lordo scenda temporaneamente o permanentemente sotto l'importo minimo di CHF 120'000, che le coppie divorzino o si separino di fatto o legalmente. Le imposte trattenute alla fonte sono accreditate senza interessi.

Persone fisiche con domicilio o residenza fiscale in Svizzera

1. Una persona precedentemente tassata alla fonte sarà sottoposta a tassazione ordinaria per l'intero periodo fiscale, se

a. ottiene il permesso di domicilio;

b. sposa una persona con cittadinanza svizzera o con permesso di domicilio.

2. L'imposta alla fonte non è più dovuta a partire dal mese successivo al rilascio del permesso di domicilio o al matrimonio. L'imposta dedotta alla fonte sarà accreditata senza interessi.

3. Se un reddito è soggetto inizialmente alla tassazione ordinaria e poi all'imposta alla fonte all'interno di un periodo fiscale, la persona soggetta a imposta sarà retroattivamente sottoposta a tassazione ordinaria per l'intero anno fino alla fine dell'obbligo fiscale alla fonte.

4. Il divorzio, nonché la separazione di fatto o legale da un coniuge con cittadinanza svizzera o permesso di domicilio, riattivano per un lavoratore straniero o una lavoratrice straniera senza permesso di domicilio la tassazione alla fonte a partire dall'inizio del mese successivo.

5. Eventuali pagamenti anticipati prima della transizione alla tassazione alla fonte, così come le imposte dedotte alla fonte, devono essere accreditati.

Persone fisiche con domicilio o residenza fiscale in Svizzera

1. Se una persona soggetta a tassazione riceve le remunerazioni da un debitore all'estero della prestazione imponibile, viene accertata secondo la procedura ordinaria.

2. Tuttavia, essa viene tassata alla fonte nel cantone se

a. la remunerazione della prestazione è sostenuta da una sede d'attività o da una stabile organizzazione del datore di lavoro situata nel cantone;

b. si verifica un distacco di lavoratori tra società collegate e la società con sede nel cantone è qualificata come datore di lavoro effettivo; oppure

c. un prestatore di personale estero cede personale a un'impresa utilizzatrice nel cantone e la remunerazione della prestazione è sostenuta da questa impresa utilizzatrice.

Persone fisiche e giuridiche senza domicilio fiscale o residenza in Svizzera

1. I costi di produzione sono considerati le spese necessarie per conseguire il reddito che sono direttamente legate alla manifestazione e sostenute personalmente dal soggetto passivo della ritenuta alla fonte.

2. ...

3. La tariffa per la tassa statale e comunale, dopo la considerazione dei costi di produzione, ammonterà con redditi giornalieri a

a. fino a CHF 200: 9,2 %;

b. da CHF 201 a CHF 1'000: 12,6 %;

c. da CHF 1'001 a CHF 3'000: 15 %;

d. oltre CHF 3'000: 18 %.

4. I redditi giornalieri sono considerati i redditi secondo § 68l della legge fiscale, suddivisi sui giorni di esibizione e prova.

5. Se per i gruppi la quota del singolo membro non è nota o difficilmente determinabile, per la determinazione della tariffa viene calcolato il reddito giornaliero medio pro capite.

Persone fisiche e giuridiche senza domicilio fiscale o residenza in Svizzera

1. I beneficiari residenti all'estero di prestazioni provenienti da istituzioni svizzere di previdenza professionale di diritto privato o da forme riconosciute di previdenza vincolata sono soggetti a imposizione fiscale su tali prestazioni.

Persone fisiche e giuridiche senza domicilio fiscale o residenza in Svizzera

1. Laddove non esista una regolazione diversa stabilita da trattato statale, le pensioni ai sensi del § 68o o § 68obis della legge fiscale e del § 9 sono soggette all'imposta alla fonte. L'imposta è pari al 10,5% del reddito lordo.

2. Se l'imposta alla fonte non viene applicata perché la tassazione spetta all'altro Stato contraente, il debitore della prestazione imponibile deve ottenere una conferma scritta del domicilio estero della beneficiaria o del beneficiario e verificarlo periodicamente.

Persone fisiche e giuridiche senza domicilio fiscale o residenza in Svizzera

1. Le prestazioni in capitale conformi al § 9, comprese le liquidazioni in capitale simili del datore di lavoro con carattere previdenziale nonché le prestazioni in capitale provenienti da rapporti di lavoro di diritto pubblico ai sensi del § 68o della legge fiscale, sono sempre soggette a una detrazione fiscale alla fonte, indipendentemente dalle disposizioni dei trattati internazionali. L'imposta alla fonte sul valore lordo della prestazione in capitale (arrotondata ai successivi CHF 1'000) è

a. * per i primi CHF 400'000: 3,2 %;

b. * per importi superiori a CHF 400'000: 9,5 %;

c. * complessivamente non superiore al 7,1 %.

2. L'imposta alla fonte riscossa viene rimborsata senza interessi se la beneficiaria o il beneficiario della prestazione in capitale

a. presenta una domanda corrispondente entro 3 anni dalla sua esigibilità e

b. allega alla domanda una conferma dell'autorità fiscale competente dello stato contraente avente diritto, nella quale si certifica che questa è a conoscenza della prestazione in capitale.

Persone fisiche e giuridiche senza domicilio fiscale o residenza in Svizzera

1. I lavoratori e le lavoratrici residenti all'estero, che percepiscono salari o altre retribuzioni per il lavoro nel trasporto internazionale a bordo di una nave, di un aeromobile o nel trasporto su strada da un datore di lavoro con sede o stabilimento nel cantone, sono soggetti a imposta alla fonte per tali retribuzioni.

2. Se questi lavoratori e lavoratrici possiedono un permesso di 120 giorni, sono soggetti a imposta alla fonte per le retribuzioni ricevute in tale periodo.

Persone fisiche e giuridiche senza domicilio fiscale o residenza in Svizzera

1. Persone che, al momento dell'afflusso di vantaggi economici derivanti da opzioni bloccate per dipendenti, risiedono all'estero, sono soggette a tassazione proporzionale per il vantaggio economico.

2. L'imposta sui vantaggi economici ammonta a

a. 14% per l'imposta statale;

b. 7% per l'imposta comunale.

Disposizioni comuni

1. La ritenuta alla fonte non è applicata se i redditi lordi imponibili ammontano a meno di

a. * CHF 300 complessivi per debitore della prestazione imponibile: per artisti, sportivi, relatori;

b. * CHF 300 nell'anno solare: per membri del consiglio di amministrazione;

c. * CHF 300 nell'anno solare: per creditori ipotecari;

d. * CHF 1'000 nell'anno solare: per pensioni.

Disposizioni comuni

1. Il debitore della prestazione imponibile riceve un'indennità del 1% dell'importo dell'imposta trattenuta per la sua collaborazione nella riscossione dell'imposta.

2. Per le prestazioni in capitale, la provvigione di riferimento ammonta a 1% dell'intero importo dell'imposta alla fonte, ma non supera CHF 50 per ogni prestazione in capitale per l'imposta alla fonte da parte della Confederazione, del Cantone e del Comune.

Disposizioni comuni

1. I datori di lavoro devono comunicare l'assunzione di persone soggette alla ritenuta d'acconto ai sensi del § 68a o del § 68k della legge fiscale all'amministrazione fiscale cantonale entro 8 giorni dall'inizio dell'impiego, utilizzando l'apposito modulo previsto a tale scopo.

2. Se le dichiarazioni relative alla ritenuta d'acconto vengono trasmesse tramite il Lohnstandard CH (ELM Ritenuta d'acconto), il datore di lavoro può effettuare questa comunicazione tramite un rendiconto mensile.

Disposizioni comuni

1. Il debitore della prestazione imponibile deve conteggiare l'imposta alla fonte per i lavoratori secondo il § 68a comma 1 della Legge fiscale secondo il diritto di quel Cantone, in cui il lavoratore al momento dell'esigibilità della prestazione imponibile ha il suo domicilio o soggiorno fiscale.

2. Per le persone ai sensi dei §§ 68k, 68m, 68n, 68o, 68obis, 68oter e 68p della Legge fiscale, l'imposta alla fonte deve essere conteggiata secondo il diritto di quel Cantone, in cui il debitore della prestazione imponibile al momento dell'esigibilità ha il suo domicilio o soggiorno o la sua sede o l'amministrazione o una stabile organizzazione che sopporta la prestazione imponibile.

3. Per le persone ai sensi del § 68l della Legge fiscale, l'imposta alla fonte deve essere conteggiata secondo il diritto di quel Cantone, in cui l'artista, lo sportivo o il conferenziere esercita la sua attività.

4. Al contribuente vengono rimborsate senza interessi le imposte riscosse in eccesso; le imposte riscosse in misura insufficiente vengono richieste senza interessi dal medesimo.

5. La competenza per una successiva valutazione ordinaria delle persone soggette a imposta alla fonte è disciplinata dalle disposizioni del diritto federale.

Disposizioni comuni

1. L'imposta alla fonte è esigibile al momento del pagamento, del bonifico, dell'accredito o della compensazione della prestazione imponibile. L'imposta deve essere riscossa indipendentemente da eventuali obiezioni (§ 121b della legge fiscale) o pignoramenti salariali e deve essere generalmente regolata con l'amministrazione fiscale cantonale su base trimestrale.

2. Per le dichiarazioni di regolamento presentate in ritardo dal debitore della prestazione imponibile, l'amministrazione fiscale cantonale applicherà interessi di mora per il numero di giorni di ritardo con l'emissione della fattura.

3. Per le imposte pagate in ritardo verranno applicati interessi di mora. Il calcolo degli interessi inizia 30 giorni dopo l'emissione della fattura da parte dell'amministrazione fiscale cantonale.

Disposizioni comuni

1. Se il debitore della prestazione imponibile ha effettuato una detrazione fiscale eccessiva (§ 121c comma 2 della Legge fiscale) e ha già regolato questo importo con l'autorità fiscale competente, quest'ultima può rimborsare direttamente al contribuente l'importo differenziale.

Disposizioni comuni

1. Il Regolamento sull'imposta alla fonte del 2 giugno 1992 è abrogato.

Disposizioni comuni

1. Questo regolamento entra in vigore il 1º gennaio 1995.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →