Scopo e Ambito di Applicazione (QSV)
Indice delle disposizioni (32)
Testo normativo (32 Articoli)
1. Questo regolamento disciplina
a) il calcolo e la riscossione delle imposte cantonali, comunali e della chiesa alla fonte,
b) i requisiti e la procedura per l'accertamento ordinario successivo,
c) la tenuta del registro,
d) la procedura di comunicazione e di rendicontazione.
1. Il regolamento si applica alle persone soggette a tassazione nel Cantone di Berna, i cui redditi sono tassati alla fonte secondo gli articoli da 112 a 123c StG.
2. La posizione dei partner registrati corrisponde, in questo regolamento, a quella dei coniugi.
1. Per i lavoratori e le lavoratrici soggetti a tassazione alla fonte (Art. 112 e 116 StG), l'amministrazione fiscale determina le aliquote fiscali applicabili e le registra nelle tabelle fiscali.
2. L'amministrazione fiscale pubblica su Internet le tabelle fiscali per i seguenti codici tariffari
a) Codice tariffario A per persone sole: per persone celibi, divorziate, legalmente o effettivamente separate e vedove, che non convivono con figli o persone bisognose di supporto nello stesso nucleo familiare,
b) Codice tariffario B per coppie con un solo reddito: per coniugi che vivono in matrimonio non legalmente o effettivamente separato, nei quali solo la moglie o il marito è lavoratore,
c) Codice tariffario C per coppie con due redditi: per coniugi che vivono in matrimonio non legalmente o effettivamente separato, nei quali entrambi i coniugi sono lavoratori,
d) Codice tariffario E: per persone tassate secondo la procedura di calcolo semplificata ai sensi dell'articolo 115a StG,
e) Codice tariffario G: per redditi sostitutivi ai sensi dell'articolo 5, che non vengono pagati dai datori di lavoro alle persone soggette all'imposta alla fonte,
f) Codice tariffario H per genitori single: per persone celibi, divorziate, legalmente o effettivamente separate e vedove, che convivono con figli o persone bisognose di supporto nello stesso nucleo familiare e si occupano principalmente del loro mantenimento,
g) Codice tariffario L: per frontaliere ai sensi dell'accordo dell'11 agosto 1971 tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Federale di Germania per evitare la doppia imposizione in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario A,
h) Codice tariffario M: per frontaliere ai sensi del DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario B,
i) Codice tariffario N: per frontaliere ai sensi del DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario C,
k) Codice tariffario P: per frontaliere ai sensi del DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario H,
l) Codice tariffario Q: per frontaliere ai sensi del DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario G.
**Detrazione dell’imposta alla fonte**
La detrazione dell'imposta alla fonte è dovuta al momento del pagamento, del trasferimento, dell'accredito o della compensazione della prestazione imponibile. Il debitore o la debitrice della prestazione imponibile deve detrarre l'imposta alla fonte indipendentemente da eventuali obiezioni (Art. 187 comma 2 StG) o da pignoramenti salariali.
Il periodo d'imposta corrisponde al mese («modello mensile»). I codici tariffari sono concessi in base alle circostanze all'inizio del periodo d'imposta o dell'obbligo fiscale.
Il reddito imponibile è determinato in base ai redditi del periodo d'imposta.
Ai fini della determinazione dell’aliquota, tutti i redditi da lavoro o redditi sostitutivi ottenuti a livello mondiale sono considerati in modo forfetario. Per le persone con il codice tariffario C (coniugi a doppio reddito) viene inoltre considerato anche il reddito del coniuge in modo forfetario.
Se l'obbligo fiscale esiste solo durante una parte del periodo d'imposta, si applicano per analogia gli articoli 71 commi 1 e 2 StG.
1. Sono soggette alla ritenuta alla fonte tutte le rendite sostitutive derivanti da rapporti di lavoro nonché da assicurazioni per malattia, infortuni, invalidità e disoccupazione.
2. Tra le rendite sostitutive rientrano in particolare le indennità giornaliere, le indennità, le pensioni parziali e le prestazioni in capitale che le sostituiscono.
1. Se una persona soggetta a imposta riceve compensi da un debitore non residente in Svizzera o da un debitore di una prestazione imponibile non residente in Svizzera, viene imposta secondo il procedimento ordinario.
2. Tuttavia, viene tassata in Svizzera alla fonte se
a) il compenso della prestazione è sostenuto da una stabile organizzazione o da un'unità fissa del datore di lavoro situata in Svizzera,
b) esiste un distacco di lavoratori tra società collegate e la società con sede in Svizzera è qualificata come datore di lavoro di fatto, o
c) un prestatore di personale straniero, in contrasto con l'articolo 12 paragrafo 2 della legge federale del 6 ottobre 1989 sul collocamento e il prestito di personale (legge sul collocamento, LCP), presta personale a un'azienda utente in Svizzera e il compenso della prestazione è sostenuto da questa azienda utente.
1. Una persona è soggetta a imposizione ordinaria retroattiva secondo l'articolo 114a paragrafo 1 lettera a StG se
a) il suo reddito lordo da attività lavorativa dipendente raggiunge almeno 120'000 franchi in un anno fiscale,
b) il suo patrimonio imponibile alla fine dell'anno fiscale o al termine dell'obbligo fiscale ammonta ad almeno 150'000 franchi,
c) in un anno fiscale realizza ulteriori redditi imponibili di almeno 3000 franchi oltre ad eventuali redditi da attività lavorativa dipendente.
2. Per reddito lordo da attività lavorativa dipendente si intendono i redditi secondo l'articolo 113 paragrafo 2 StG.
3. Le coppie con doppia percezione di reddito sono soggette a imposizione ordinaria retroattiva non appena uno dei coniugi soddisfa le condizioni di cui al paragrafo 1.
4. L'imposizione ordinaria retroattiva è mantenuta fino alla fine dell'obbligo della ritenuta alla fonte, indipendentemente dal fatto che le condizioni di cui al paragrafo 1 vengano meno in uno dei periodi fiscali successivi, i coniugi divorzino o si separino effettivamente o legalmente.
5. In caso di obbligo fiscale infra-annuale, il calcolo dell'importo minimo di cui al paragrafo 1 lettere a e c è regolato dall'articolo 71 paragrafo 2 StG.
1. La persona soggetta a imposta alla fonte può presentare per iscritto, entro il 31 marzo dell'anno successivo all'anno fiscale, una richiesta presso l'amministrazione fiscale cantonale per l'effettuazione di una valutazione ordinaria retroattiva. Una richiesta presentata non può più essere ritirata.
2. I coniugi divorziati o effettivamente o legalmente separati, che prima del divorzio o della separazione sono stati soggetti a valutazione ordinaria retroattiva su richiesta secondo l'articolo 114b StG, saranno soggetti a valutazione ordinaria retroattiva anche successivamente fino alla fine dell'obbligo di imposta alla fonte.
1. Su richiesta di persone soggette all'imposta alla fonte che versano contributi di mantenimento ai sensi dell'articolo 38 paragrafo 1 lettera c StG e per le quali viene applicato il codice tariffario A, B, C o H, l'amministrazione fiscale cantonale può, per alleviare situazioni di difficoltà, considerare detrazioni per figli nella misura massima dell'ammontare dei contributi di mantenimento durante il calcolo dell'imposta alla fonte.
1. Una persona precedentemente tassata alla fonte viene valutata per l'intero periodo fiscale secondo la procedura ordinaria se
a ottiene la cittadinanza svizzera o il permesso di soggiorno permanente,
b sposa una persona con cittadinanza svizzera o con permesso di soggiorno permanente,
c è coniugata e il coniuge acquisisce la cittadinanza svizzera o il permesso di soggiorno permanente.
2. L'imposta alla fonte non è più dovuta a partire dal mese successivo agli eventi menzionati nel paragrafo 1. L'imposta detratta alla fonte viene accreditata senza interessi.
1. Se un reddito è inizialmente soggetto a tassazione ordinaria e successivamente a ritenuta alla fonte all'interno di un periodo fiscale, la persona soggetta a tassazione sarà valutata ordinariamente per l'intero anno e fino alla fine dell'obbligo di ritenuta alla fonte.
2. Una persona precedentemente tassata con il metodo ordinario sarà tassata alla fonte a partire dal mese successivo se
a. perde il permesso di soggiorno permanente,
b. non possiede personalmente un permesso di soggiorno permanente e il coniuge perde il proprio permesso di soggiorno permanente,
c. non possiede personalmente un permesso di soggiorno permanente e si verifica la separazione legale o di fatto o il divorzio da una persona con permesso di soggiorno permanente.
3. Eventuali pagamenti anticipati prima del passaggio alla tassazione alla fonte e le imposte detratte alla fonte devono essere accreditati.
1. Una persona che è soggetta all'imposta secondo l'articolo 6 paragrafo 1 della Legge sull'Imposta (StG) e che di norma tassa in Svizzera almeno il 90 percento dei suoi redditi lordi mondiali, inclusi i redditi lordi della moglie o del marito, (Quasi-Residenza), può presentare una richiesta scritta all'autorità fiscale competente entro il 31 marzo dell'anno successivo per l'imposizione ordinaria retroattiva.
2. Una richiesta presentata non può essere ritirata.
3. L'autorità fiscale verifica nel procedimento di imposizione se la persona soggetta all'imposta alla fonte soddisfa i requisiti della Quasi-Residenza nell'anno fiscale. A tal fine, determina prima i redditi lordi mondiali e poi la quota dei redditi lordi imponibili in Svizzera secondo gli articoli 19 a 21 e 24 a 28 della Legge sull'Imposta (StG).
1. L'amministrazione fiscale cantonale può d'ufficio effettuare un'imposta ordinaria retroattiva se dalla documentazione emerge il sospetto fondato che vi siano circostanze manifestamente eccessive a vantaggio o a svantaggio della persona soggetta a imposta.
1. I redditi giornalieri di artiste e artisti, sportive e sportivi nonché relatrici e relatori residenti all'estero sono considerati i redditi secondo l'articolo 117 comma 3 StG, divisi per il numero dei giorni di esibizione e prova. Tra i redditi giornalieri si annoverano in particolare
a i redditi lordi comprensivi di tutte le indennità e i redditi accessori nonché prestazioni in natura,
b tutte le spese, i costi e le imposte alla fonte sostenute dall'organizzatore.
2. Se nelle occasioni di gruppi la quota di un singolo membro non è nota o è difficile da determinare, per stabilirla viene calcolato il reddito giornaliero medio pro capite.
3. Fanno parte dei redditi giornalieri anche le compensazioni che non affluiscono direttamente alla persona soggetta a imposta alla fonte, ma a una terza persona.
1. **Sono considerati redditi imponibili dei titolari di ipoteche non residenti all'estero i redditi lordi da crediti ai sensi dell'articolo 119 StG. Ciò include anche gli interessi che non sono percepiti dalla persona soggetta alla ritenuta alla fonte stessa, ma da una terza persona.**
1. Salvo quanto diversamente regolato da accordi statali, le pensioni dei beneficiari residenti all'estero sono soggette alla tassazione alla fonte secondo gli articoli 120 e 121 StG.
2. Se la tassazione alla fonte non è applicata perché la tassazione spetta all'altro Stato contraente, la debitrice o il debitore della prestazione imponibile deve ottenere una conferma scritta del domicilio estero della beneficiaria o del beneficiario e controllarlo periodicamente.
1. Le prestazioni in capitale versate a beneficiari residenti all'estero secondo gli articoli 120 e 121 StG sono soggette all'imposta alla fonte, indipendentemente dalle disposizioni dei trattati internazionali.
2. L'imposta alla fonte riscossa viene rimborsata senza interesse se il beneficiario della prestazione in capitale
a. presenta una richiesta appropriata all'amministrazione fiscale cantonale entro tre anni dalla data di pagamento, e
b. allega alla richiesta una conferma dell'autorità fiscale competente dello Stato di residenza avente diritto, secondo cui
1. quest'ultima ha preso conoscenza della prestazione in capitale, e
2. il beneficiario della prestazione in capitale è una persona residente in tale Stato ai sensi della convenzione contro le doppie imposizioni con la Svizzera.
1. I comuni sono responsabili della gestione del registro delle persone soggette a ritenuta alla fonte nel comune. Possono trasferire contrattualmente la gestione del registro all'amministrazione fiscale cantonale o a un altro comune.
2. Confermano all'amministrazione fiscale cantonale, entro il termine stabilito dall'amministrazione fiscale, la corretta gestione del loro registro fiscale per l'anno solare precedente. Sono inoltre responsabili della comunicazione all'amministrazione fiscale cantonale delle persone soggette a ritenuta alla fonte che si sono appena trasferite.
3. L'amministrazione fiscale cantonale è il solo interlocutore per i debitori della prestazione imponibile. Gli eventi rilevanti per la gestione del registro sono modificati elettronicamente.
4. Le remunerazioni per i comuni sono disciplinate dal regolamento del 28 ottobre 2009 sulla remunerazione dei servizi nel procedimento fiscale (DStV).
1. La Debitrice o il Debitore della prestazione soggetta a imposta (Art. 185 e seg. StG) è obbligato a effettuare gli accertamenti necessari per la corretta imposizione fiscale. In particolare, deve prima di ogni pagamento della prestazione imponibile verificare se sussiste l'obbligo di ritenuta alla fonte e quale codice tariffario (Art. 3) sia applicabile.
2. La Debitrice o il Debitore della prestazione imponibile deve comunicare all'amministrazione fiscale cantonale l'inizio e la fine dell'obbligo fiscale delle persone soggette a ritenuta alla fonte, nonché le modifiche dei fatti rilevanti per la riscossione della ritenuta alla fonte, entro otto giorni, elettronicamente o mediante l'apposito modulo.
3. Qualora la Debitrice o il Debitore della prestazione imponibile trasmetta elettronicamente la dichiarazione della ritenuta alla fonte, può segnalare nuove assunzioni, mutazioni e uscite con dichiarazione mensile.
4. La Debitrice o il Debitore della prestazione soggetta a imposta è obbligato a presentare le dichiarazioni della ritenuta alla fonte per tutte le persone soggette a tassazione alla fonte. Le dichiarazioni possono essere presentate tramite il portale internet del cantone, la procedura uniforme di notifica salariale (ELM) o utilizzando l'apposito modulo.
1. La dichiarazione relativa all'imposta alla fonte deve essere presentata entro 30 giorni dalla fine del mese.
2. Se la dichiarazione viene effettuata tramite modulo o attraverso il portale internet del cantone, la dichiarazione può essere presentata
a. entro 30 giorni dalla fine del trimestre, a condizione che la somma delle imposte alla fonte detratte per mese sia regolarmente inferiore a 3.000 franchi,
b. entro 30 giorni dalla fine dell'anno solare, a condizione che la somma delle imposte alla fonte detratte per mese sia regolarmente inferiore a 50 franchi.
3. Il comma 2 non si applica all'imposta alla fonte sui capitali percepiti (Art. 17 comma 1).
4. Se il debitore o la debitrice della prestazione imponibile non adempie o adempie tardivamente ai suoi obblighi, la periodicità della dichiarazione può essere fissata dall'amministrazione fiscale cantonale su base mensile in tutti i casi.
5. La dichiarazione relativa all'imposta alla fonte di artisti, sportivi e relatori (Art. 117 StG) deve essere presentata entro 30 giorni dalla fine dell'evento.
1. Le persone soggette alla ritenuta alla fonte devono comunicare immediatamente al debitore o alla debitrice della prestazione imponibile eventuali modifiche delle circostanze rilevanti per la riscossione della ritenuta alla fonte.
1. Alla debitrice o al debitore della prestazione imponibile viene addebitata l'imposta alla fonte dovuta dopo l'elaborazione della rendicontazione da parte dell'amministrazione fiscale. Per gli interessi di mora si applica l'articolo 26 del Regolamento del 18 ottobre 2000 riguardante la riscossione e la remunerazione di tasse e di altre pretese affidate all'incasso, nonché le agevolazioni di pagamento, la remissione e le cancellazioni per inesigibilità (Regolamento di riscossione, BEZV).
2. Qualora venga rispettato il termine di rendicontazione di cui all’articolo 20, la commissione di riscossione è detratta (art. 186 cpv. 3 StG). Il termine è considerato rispettato solo se, entro tale periodo, viene presentata una rendicontazione completa e corretta, che non deve essere respinta per contestazioni.
3. La commissione di riscossione ammonta al due per cento degli importi contabilizzati e consegnati puntualmente. Se la rendicontazione non viene presentata attraverso il portale Internet del Cantone o tramite la procedura unificata di segnalazione stipendi (ELM), essa ammonta all'uno per cento.
4. Il diritto alla commissione di riscossione decade in caso di pagamento tardivo delle imposte alla fonte addebitate. La commissione di riscossione detratta dall'imposta alla fonte dovuta viene richiesta nuovamente.
1. L'imposta alla fonte non è imposta sulle persone secondo gli articoli da 14 a 17, se i redditi lordi imponibili sono inferiori a
a) 300 franchi per evento per artisti, sportivi o relatori (Art. 117 StG),
b) 300 franchi nell'anno fiscale per membri dell'amministrazione o della direzione aziendale (Art. 118 StG) e creditori ipotecari (Art. 119 StG),
c) 1000 franchi nell'anno fiscale per pensioni e 5000 franchi nell'anno fiscale per prestazioni in capitale (Art. 120 e 121 StG).
1. Se la debitrice o il debitore della prestazione tassabile ha effettuato una deduzione alla fonte troppo elevata e ha già rendicontato l'eccedenza con l'amministrazione fiscale cantonale, quest'ultima può rimborsare direttamente la differenza alla persona soggetta a imposta.
1. La media ponderata delle aliquote per l'imposizione fiscale dei comuni (Art. 114 comma 4 StG) per i lavoratori dipendenti soggetti a ritenuta alla fonte si calcola sulla base della quota di tali comuni rispetto al totale dei lavoratori dipendenti soggetti a ritenuta alla fonte nel cantone. La data di riferimento è il 31 maggio dell'anno civile precedente all'anno fiscale.
2. La media ponderata delle aliquote delle imposte ecclesiastiche (Art. 24 KStG) per i lavoratori dipendenti soggetti a ritenuta alla fonte che appartengono a una comunità religiosa riconosciuta come chiesa nazionale nel cantone di Berna, si calcola in analogia con il comma 1.
1. Qualora dall'articolo 186a StG e dalle disposizioni di questa sezione non risulti diversamente, le disposizioni della legge fiscale sull'imposta alla fonte e le disposizioni del presente regolamento si applicano mutatis mutandis anche nella procedura di conteggio semplificato.
1. L'imposta viene calcolata sulla base del salario lordo dichiarato dalla datrice di lavoro o dal datore di lavoro alla cassa di compensazione AVS.
1. Il procedimento di conteggio è regolato dall'ordinanza federale del 6 settembre 2006 sulle misure contro il lavoro nero (Ordinanza contro il lavoro nero, OLN).
2. Per il conteggio e il versamento dell'imposta alla fonte alla cassa cantonale di compensazione AVS competente, si applicano per analogia le disposizioni dell'ordinanza federale del 31 ottobre 1947 sull'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (OAVS) relative al procedimento di conteggio semplificato.
3. Se l'imposta non viene versata da un datore di lavoro con sede nel Cantone di Berna a seguito di sollecito della cassa cantonale di compensazione AVS, quest'ultima ne dà comunicazione all'amministrazione fiscale cantonale. L'amministrazione fiscale cantonale riscuote l'imposta secondo le disposizioni della legislazione fiscale.
1. La cassa di compensazione AVS trasferisce i pagamenti fiscali incassati dai dipendenti con residenza nel Cantone di Berna all'amministrazione fiscale cantonale, previa detrazione della provvigione di riscossione.
2. L'ammontare della provvigione di riscossione è determinato secondo l'articolo 1 paragrafo 5 VOSA.
1. Le imposte riscosse tramite procedura semplificata sono suddivise tra Cantone, comuni e parrocchie.
2. Le quote spettanti al Cantone, ai comuni e alle parrocchie sono determinate in proporzione al rapporto delle aliquote fiscali dell'anno precedente, facendo riferimento alla media ponderata secondo l'articolo 25 per le imposte comunali e le imposte ecclesiastiche.
1. Il Regolamento sulla Ritenuta alla Fonte del 28 ottobre 2009 (QSV) (9) viene abrogato.
Questo regolamento entra in vigore il 1° gennaio 2021.