Art. 40 Legge fiscale (Lf) - Deduzioni ordinarie
Art. 40 Legge fiscale (Lf) · Deduzioni ordinarie
**1. Persone fisiche che presentano autonomamente la dichiarazione dei redditi possono detrarre 5300 franchi dal loro reddito netto. In caso di matrimonio legalmente e effettivamente non separato, ciascun coniuge può detrarre 5300 franchi.**
**2. Vedovi, divorziati o persone singole, così come coniugi che hanno ciascuno una residenza indipendente o che sono tassati separatamente, possono detrarre ulteriori 2400 franchi, a condizione che gestiscano un nucleo familiare autonomo da soli, con propri figli o persone bisognose di supporto.**
**3. Per i figli possono essere detratti:**
**a. 8300 franchi per ciascun figlio minorenne o in formazione professionale o scolastica, per il cui mantenimento la persona fiscalmente obbligata provvede; se i genitori sono tassati separatamente, la detrazione per il figlio viene ripartita a metà, se il figlio è sotto la cura parentale congiunta e non vengono richiesti contributi di mantenimento secondo l'articolo 38 paragrafo 1 lettera c per il figlio,**
**b. al massimo altri 6400 franchi per figlio per formazione esterna o per costi di formazione aggiuntivi comprovati. Nell'ambito di questo importo devono essere considerate le spese effettive,**
**c. 1300 franchi per figlio per persone sole (vedove, divorziate o singole, nonché coniugi tassati separatamente), che gestiscono un proprio nucleo familiare con propri figli, per i quali è consentito il prelievo ai sensi della lettera a o del paragrafo 5.**
**4. Le detrazioni ai sensi del paragrafo 3 non possono essere richieste da chi può detrarre gli alimenti per i figli dal proprio reddito.**
**5. Per prestazioni della persona fiscalmente obbligata a favore di persone bisognose disabili, possono essere detratti 4800 franchi, se la persona fiscalmente obbligata contribuisce al loro mantenimento almeno in misura della detrazione. La stessa detrazione è consentita per prestazioni a discendenti e genitori che necessitano di cure continuative o che sono ospitati a spese della persona fiscalmente obbligata in un istituto o in un luogo di cura, nonché per costi aggiuntivi derivanti da discendenti con disabilità.**
**6. Persone fisiche che presentano autonomamente la dichiarazione dei redditi possono detrarre 1100 franchi, a condizione che il loro reddito imponibile non superi 16'700 franchi. Per ogni figlio, per il quale è consentito il prelievo ai sensi del paragrafo 3, la detrazione aumenta di 600 franchi. Per ogni 2000 franchi di reddito aggiuntivo, la detrazione viene ridotta di 150 franchi. Il reddito imponibile si compone di:**
**a. il reddito imponibile senza la detrazione e**
**b. dieci percento del patrimonio imponibile.**
**7. In caso di matrimonio legalmente e effettivamente non separato, possono essere detratti 2200 franchi, a condizione che il reddito imponibile non superi 22'300 franchi. Per ogni figlio, per il quale è consentito il prelievo ai sensi del paragrafo 3, la detrazione aumenta di 600 franchi. Per ogni 2000 franchi di reddito aggiuntivo, la detrazione viene ridotta di 300 franchi. Il reddito imponibile è determinato secondo il paragrafo 6.**
**8. Se ai genitori per un figlio minorenne comune spetta la detrazione per il figlio dividendo a metà (par. 3 lett. a), possono richiedere anche a metà le detrazioni connesse alla detrazione per il figlio (detrazione assicurativa ai sensi dell'articolo 38 par. 1 lett. g cif. 4; costi di formazione ai sensi del par. 3 lett. b; detrazione per reddito modesto ai sensi dei paragrafi 6 e 7).**
**9. Se a un genitore spetta la detrazione per un figlio comune maggiorenne e all'altro genitore la detrazione di supporto (par. 5), possono richiedere a metà anche le detrazioni connesse alla detrazione per il figlio.**