Oggetto (TSV)
Indice delle disposizioni (24)
Testo normativo (24 Articoli)
1. Il presente regolamento disciplina, in relazione alle scuole diurne
a) la domanda sufficiente per le offerte delle scuole diurne,
b) la formazione del personale,
c) il rapporto di assistenza,
d) la sede e i locali,
e) la gestione della qualità,
f) i costi salariali di norma, le procedure di iscrizione e fatturazione,
g) le tariffe.
La modifica degli articoli 14 e 15 diventerà applicabile solo a partire dal 1° agosto 2019.
1. I comuni devono offrire un servizio di scuola diurna qualora vi sia una domanda vincolante da parte di almeno dieci studenti.
2. Essi valutano la necessità di offerte di scuola diurna una volta all'anno.
1. Le modifiche dell'articolo 12 sono applicabili a partire dal 1° agosto 2022.
La direzione delle offerte di scuola diurna deve essere assunta da una persona con formazione pedagogica o socio-pedagogica completata.
1. La modifica dell'articolo 12, paragrafo 1, lettera b, è applicabile a partire dal 1° agosto 2024.
1. L'assistenza delle alunne e degli alunni nei programmi scolastici giornalieri è fornita almeno per metà da personale con formazione pedagogica o socio-pedagogica.
2. L'assistenza delle alunne e degli alunni in programmi scolastici giornalieri con requisiti pedagogici ridotti può essere fornita da persone che possiedono le necessarie idoneità ed esperienza nell'interazione con bambini e adolescenti.
3. La formazione o l'esperienza delle educatrici e degli educatori deve corrispondere all'età delle alunne e degli alunni.
1. Per la sorveglianza di dieci alunni è necessaria almeno una persona addetta alla sorveglianza.
2. Per la sorveglianza di alunni con esigenze particolari di assistenza possono essere impiegate ulteriori persone addette alla sorveglianza.
3. Per la sorveglianza di alunni nei servizi diurni secondo l'articolo 4 comma 1, almeno uno dei sorveglianti presenti nell'istituto deve possedere una formazione pedagogica o socio-pedagogica.
1. La posizione, i locali, l'arredamento e l'ambiente devono essere adatti all'offerta delle scuole diurne e rispondere alle esigenze degli alunni del rispettivo grado scolastico.
2. È necessario prevedere sufficiente spazio per ristorazione, compiti, attività di gruppo, aree di ritiro e attività all'aperto. Di norma, devono essere presenti almeno due locali.
3. Devono essere rispettate le normative edilizie, igieniche e antincendio.
Negli Offerte Scolastiche Diurne è necessario gestire un controllo di qualità.
Il controllo di qualità include almeno un concetto operativo scritto, che in una parte documenta i principi organizzativi e in un'altra parte i principi pedagogici.
La parte organizzativa comprende in particolare le responsabilità, l'organizzazione aziendale, la gestione del personale, la collaborazione con la scuola, i principi nutrizionali e il finanziamento.
La parte pedagogica comprende in particolare i principi, gli obiettivi e le modalità di assistenza, istruzione ed educazione degli alunni nelle offerte scolastiche diurne.
Nelle offerte scolastiche diurne, i principi scientifico-nutrizionali per un'alimentazione equilibrata e conforme alle esigenze degli alunni devono essere rispettati.
1. I costi salariali standard per la custodia per bambino e per ora ammontano a
a) 10.98 franchi per i servizi scolastici diurni ai sensi dell'articolo 4 paragrafo 1,
b) 5.49 franchi per i servizi scolastici diurni con requisiti pedagogici bassi.
2. I costi salariali standard per un'ora di custodia di bambini con misure speciali o esigenze di custodia particolari possono ammontare fino a una volta e mezza il tasso del paragrafo 1 lettera a.
3. Nel calcolo dell'importo soggetto a compensazione degli oneri, saranno rimborsati al massimo i costi salariali standard per otto ore al giorno e 195 giorni all'anno.
4. La Direzione dell'Istruzione e Cultura può adeguare i costi salariali standard per la custodia ad ogni inizio di anno scolastico nella misura dell'aumento degli stipendi deciso dal Consiglio di Stato per il personale cantonale.
1. I comuni segnalano all'Ufficio per l'asilo, la scuola elementare e la consulenza (AKVB) le nuove e ampliate offerte scolastiche giornaliere, nonché le esigenze pedagogiche delle offerte scolastiche giornaliere, entro e non oltre due mesi prima dell'inizio dell'anno scolastico.
2. Segnalano all'AKVB le ore di assistenza effettuate e i costi salariali standard secondo l'articolo 8, comma 1, entro e non oltre due mesi dopo la conclusione dell'anno scolastico.
3. Nel calcolo dell'importo soggetto al riequilibrio dei carichi, le tariffe parentali generate dal comune per l'assistenza vengono sottratte dai costi salariali standard.
4. L'ufficio competente della Direzione dell'istruzione e della cultura eroga ai comuni l'importo soggetto al riequilibrio dei carichi in due rate per anno scolastico, e il pagamento della prima rata non supera l'80% del budget presentato.
1. I comuni ricavano dalle tariffe per le ore di sorveglianza concordate nei servizi di doposcuola delle tasse dai genitori.
2. Possono inoltre esigere dai genitori un'ulteriore tassa per i pasti.
3. I comuni coprono le spese di trasporto tra il luogo della scuola e il luogo dei servizi di doposcuola.
1. Le tariffe per l'assistenza sono determinate in base a
a il reddito e il patrimonio dei genitori aventi diritto alla custodia,
b la dimensione della famiglia e
c i costi normativi.
2. La tariffa viene stabilita per ogni ora di assistenza.
3. Le tariffe vengono ridefinite a ciascun inizio dell'anno scolastico.
1. Il reddito annuo dei genitori, che convivono con il figlio e che è rilevante per il calcolo della tassa, comprende
a. *** il salario netto,
b. *** il reddito sostitutivo imponibile, il quale, per i lavoratori autonomi, è conteggiato nel profitto d'impresa dell'anno corrispondente, a condizione che riguardi l'attività autonoma,
c. *** i contributi di mantenimento ricevuti, nella misura in cui devono essere tassati secondo la legislazione fiscale cantonale,
d. il cinque percento del patrimonio netto (patrimonio lordo meno debiti),
e. il profitto d'impresa dichiarato nella dichiarazione dei redditi (media degli ultimi tre anni),
f. *** i proventi lordi da beni mobili e immobili,
g. *** altri redditi imponibili.
2. Per determinare il reddito rilevante devono essere considerati le circostanze dell'anno precedente.
3. Su richiesta dei genitori e dopo la presentazione di tutti i documenti giustificativi, si fa riferimento all'anno in corso a partire dal mese successivo quando
a. *** il reddito rilevante dell'anno precedente, al netto delle deduzioni di cui all'articolo 14, è inferiore a 80.000 franchi svizzeri e
b. *** si prevede che il reddito rilevante dell'anno in corso sia inferiore di oltre il 20% rispetto a quello dell'anno precedente.
4. Dal reddito rilevante devono essere dedotti
a. *** i contributi di mantenimento per coniugi divorziati o separati legalmente o di fatto,
b. *** i contributi di mantenimento a un genitore separato per i figli sotto la sua custodia,
c. *** gli interessi del debito e i costi di acquisizione riconosciuti fiscalmente.
5. Nel caso di coppie conviventi con figli comuni, i due redditi vengono sommati. Nel caso di coppie conviventi senza figli comuni, la somma dei redditi avviene solo dopo due anni di convivenza effettiva.
1. I genitori devono comprovare il reddito determinante.
2. In assenza di informazioni sulla situazione patrimoniale e reddituale, verrà applicata la tassa massima.
1. Dal reddito determinante può essere detratto un importo forfettario per ciascun membro della famiglia pari a
a) 3800 franchi per una famiglia di tre persone,
b) 6000 franchi per una famiglia di quattro persone,
c) 7000 franchi per una famiglia di cinque persone,
d) 7700 franchi per una famiglia di sei o più persone.
2. È determinante il numero dei membri della famiglia che vivono nello stesso nucleo familiare (genitori e figli nei confronti dei quali vi è un obbligo di sostentamento).
3. I figli che non vivono nello stesso nucleo familiare sono conteggiati, a condizione che per loro sia ammessa la detrazione per figli a norma degli articoli 40, commi 3 e 4, della legge fiscale del 21 maggio 2000 (StG).
1. L'aliquota minima è di 0,82 franchi per ogni ora di assistenza calcolabile.
2. L'aliquota massima è per ogni ora di assistenza calcolabile
a) 12,86 franchi per le offerte scolastiche diurne ai sensi dell'articolo 4 comma 1,
b) 6,43 franchi per le offerte scolastiche diurne con modeste esigenze pedagogiche.
3. Fino a un reddito determinante di 43'000 franchi viene applicata l'aliquota minima; a partire da un reddito determinante di 160'000 franchi viene applicata l'aliquota massima.
4. La tariffa per un'ora di assistenza è stabilita linearmente tra l'aliquota minima e quella massima in base al reddito determinante, considerando eventuali deduzioni.
5. La Direzione dell'Istruzione e della Cultura può adeguare le tariffe all'inizio di ogni anno scolastico nella stessa misura dei costi salariali normativi secondo l'articolo 8 comma 4.
La determinazione della tariffa da applicare per ogni ora di assistenza per un bambino avviene secondo la formula dell'Appendice 1.
Le comunità possono richiedere ai genitori tariffe giornaliere per le scuole inferiori a quelle prescritte da questo regolamento.
Se le comunità richiedono tariffe inferiori ai genitori, devono sostenere loro stesse la differenza rispetto al guadagno che avrebbero ottenuto applicando le tariffe secondo questo regolamento.
Le direttrici e i direttori delle offerte scolastiche giornaliere, che non dispongono di una formazione completata in campo pedagogico o socio-pedagogico, devono completarla entro il 1° agosto 2012.
1. Per le scuole diurne, le mense e gli asili che continuano a essere gestiti secondo le disposizioni della legislazione in materia di assistenza sociale, si applicano le precedenti disposizioni della legislazione in materia di assistenza sociale, in particolare i precedenti articoli 15, 17 a 19, 22, 24, 30, 39, 41, 47, 51 e 53 del regolamento del 4 maggio 2005 sulle offerte di integrazione sociale del 4 maggio 2005 (ASIV), ma al massimo fino alla cessazione dell'autorizzazione rilasciata dalla Direzione della salute e dell'assistenza.
1. La ASIV, con la modifica del 23 aprile 2008, è così modificata
1. Questo regolamento entra in vigore il 1° agosto 2008.