Ambito di applicazione
Indice delle disposizioni (41)
Testo normativo (41 Articoli)
1. Il presente contratto collettivo normale si applica ai lavoratori che, nell'ambito di un'assistenza di 24 ore, forniscono prestazioni domestiche sotto forma di aiuto e supporto alle persone fragili come anziani, malati e persone con disabilità, occupandosi di loro, sostenendoli nella gestione delle attività quotidiane e facendogli compagnia, e che per tale motivo vivono presso il domicilio della persona assistita.
1. Sono escluse le relazioni di lavoro con persone che hanno il seguente rapporto con la persona da assistere
a) Moglie o marito,
b) Partner registrato o partner registrata,
c) Parenti in linea ascendente o discendente, nonché i loro coniugi o i loro partner registrati.
2. Le prestazioni mediche e l'assistenza infermieristica ai sensi del Regolamento del DFI del 29 settembre 1995 sulle prestazioni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (Ordinanza sulle prestazioni delle cure medico-sanitarie, OPC) non sono prestazioni domestiche ai sensi di questo contratto normale di lavoro.
3. I giovani non possono essere impiegati per l'assistenza 24 ore su 24.
1. Questo contratto collettivo di lavoro normale non si applica a
a) i lavoratori di un'azienda soggetta a un contratto collettivo generale di lavoro,
b) i lavoratori impiegati in organizzazioni di diritto pubblico o assimilate a queste.
2. Per i punti non regolati dal contratto collettivo generale di lavoro o dal contratto di diritto pubblico, questo contratto collettivo di lavoro normale si applica in modo complementare.
1. Questo contratto collettivo di lavoro può essere derogato mediante un contratto di lavoro individuale scritto.
1. Qualora il presente contratto collettivo di lavoro non contenga disposizioni e le parti non abbiano stipulato accordi scritti consentiti, si applicano le disposizioni legislative pertinenti, in particolare quelle del Codice delle Obbligazioni (CO) e della legge federale del 6 ottobre 1989 sulla collocazione e il prestito di personale (legge sulla collocazione, LLCP).
1. La datrice di lavoro o il datore di lavoro consegna ai lavoratori una copia di questo contratto normale di lavoro
a ad ogni assunzione,
b ad ogni modifica del contratto normale di lavoro.
In rapporti di lavoro in cui il datore di lavoro formale e il nucleo familiare privato condividono il diritto di impartire istruzioni, entrambi sono responsabili del rispetto delle condizioni di lavoro nei confronti dei lavoratori. Sono fondamentalmente responsabili in solido.
1. La risoluzione del contratto avviene di norma per iscritto.
2. Un rapporto di lavoro a tempo determinato termina alla scadenza della durata concordata senza necessità di una risoluzione. Una risoluzione è possibile solo se concordata per iscritto.
3. Qualora sia prevista la risoluzione del rapporto di lavoro a tempo determinato, si applicano le seguenti regole
a) il periodo di prova è di una settimana per una durata contrattuale inferiore a tre mesi e di due settimane per una durata contrattuale inferiore a sei mesi,
b) il termine di preavviso durante il periodo di prova è di sette giorni.
1. Decesso della persona da assistere o trasferimento in una casa di riposo: il rapporto di lavoro avviato può essere risolto non prima di 30 giorni da tale evento.
2. Per un licenziamento in tronco, devono essere soddisfatte le condizioni previste dagli articoli 337 fino a 337d CO. Un licenziamento orale alla presenza di testimoni è possibile e richiede una conferma scritta entro sette giorni.
1. Se il contratto di lavoro è associato a un contratto di locazione per un alloggio, il contratto di locazione è considerato risolto alla stessa data della risoluzione del rapporto di lavoro.
**L'orario di lavoro settimanale per un'assistenza 24 ore su 24 è di 44 ore.**
Per il calcolo dell'orario di lavoro settimanale conta solo il tempo di lavoro attivo, escludendo i tempi di presenza o le pause.
In caso di orari di assistenza più brevi, vengono conteggiate comunque almeno sette ore lavorative al giorno o un terzo del tempo di presenza concordato come orario di lavoro attivo. Non è consentita l'assunzione di una persona per l'assistenza solo per il tempo di presenza.
Il pasto comune e le attività regolari definite nel contratto di lavoro con la persona da assistere sono considerate orario di lavoro attivo.
Il tempo durante il quale i lavoratori si trovano nella casa o nei locali della persona da assistere, senza svolgere un'attività lavorativa attiva, ma devono comunque rimanere a disposizione della persona da assistere, è considerato tempo di presenza.
Lo stesso vale per la reperibilità durante la quale, al di fuori della casa, deve essere garantita in qualsiasi momento la possibilità di essere contattati telefonicamente in caso di necessità.
In situazioni di assistenza intensiva, deve essere effettuato regolarmente un controllo della situazione per i lavoratori e, se del caso, deve essere effettuato un adeguamento dell'organizzazione dell'assistenza.
Tra le 23 e le 6 vige il riposo notturno. Durante questo periodo non è programmato alcun orario di lavoro attivo.
1. Per pausa si intende il periodo durante il quale i lavoratori possono lasciare la casa, non sono a disposizione della persona da assistere e non sono tenuti a essere reperibili telefonicamente.
2. I lavoratori hanno diritto a una pausa di almeno due ore al giorno. Se durante la notte precedente sono stati effettuati più interventi, la pausa è di almeno quattro ore.
3. Inoltre, per ogni mezza giornata, deve essere concessa una pausa di un quarto d'ora che è considerata tempo di lavoro.
1. I lavoratori svolgono lavoro straordinario su disposizione del datore di lavoro, nella misura in cui sia necessario e possa essere ragionevolmente richiesto a loro.
2. Gli straordinari devono essere compensati nel corso dell'anno solare o della durata del contratto con tempo libero o ferie aggiuntive di uguale durata, oppure devono essere retribuiti con un supplemento salariale secondo l'articolo 26.
**Documentazione dell'orario di lavoro**
La documentazione dell'orario di lavoro deve essere vidimata settimanalmente da tutte le parti contrattuali. Essa riporta le ore di lavoro attive effettuate e i tempi di presenza, le pause, gli incarichi svolti durante i tempi di presenza, le ore di lavoro notturno e le ore di straordinario.
1. **Diritto al Tempo Libero Settimanale dei Lavoratori e delle Lavoratrici**
Ai lavoratori e alle lavoratrici spetta settimanalmente un giorno intero (24 ore) e un mezzo giorno di otto ore come tempo libero. Questo tempo libero deve essere concesso ogni settimana e non può essere né frazionato né posticipato né accumulato.
Durante il tempo libero settimanale, i lavoratori e le lavoratrici possono lasciare l’abitazione e non sono a disposizione della persona da assistere. La sorveglianza della persona da assistere o l’assistenza in caso di necessità deve essere assicurata in altro modo.
Il datore di lavoro o la datrice di lavoro determina il momento del tempo libero settimanale tenendo conto dei desideri dei lavoratori e delle lavoratrici.
1. I lavoratori hanno diritto a quattro settimane di ferie retribuite per anno solare.
2. Essi hanno diritto a cinque settimane di ferie retribuite
a) fino all'anno solare in cui compiono il ventesimo anno di età,
b) dall'anno solare in cui compiono il cinquantesimo anno di età.
3. Per un anno iniziato, le ferie devono essere concesse in proporzione alla durata del rapporto di lavoro nell'anno solare in questione.
4. Il datore di lavoro determina il periodo delle ferie tenendo conto dei desideri dei lavoratori.
1. I lavoratori hanno diritto a un congedo retribuito di
a tre giorni in caso di proprio matrimonio o dell'iscrizione della partnership, morte del coniuge, morte della partner registrata o del partner registrato, morte di un figlio, figlio adottivo o di un genitore,
b un giorno in caso di battesimo o matrimonio di un figlio o di un figlio adottivo, cambio della propria residenza e morte di un fratello, di un suocero, di una cognata o di un cognato.
2. I lavoratori hanno diritto a un congedo retribuito di due giorni in caso di nascita di un proprio figlio.
1. I lavoratori che vivono nella stessa abitazione privata con la persona da assistere hanno diritto all'alloggio e al vitto.
2. Il diritto all'alloggio e al vitto persiste durante il tempo libero settimanale, le ferie e le vacanze.
1. I lavoratori hanno diritto a una stanza singola chiudibile a chiave. Questa deve
a) soddisfare i requisiti igienici,
b) essere ben illuminata con luce naturale e artificiale,
c) essere ben riscaldata e ventilata,
d) essere adeguatamente arredata e
e) essere sufficientemente spaziosa per poter trascorrere sia il tempo di presenza concordato sia il tempo libero.
2. Ai lavoratori deve essere garantito l'uso illimitato delle strutture sanitarie e l'uso della lavanderia.
3. Hanno inoltre diritto a un accesso illimitato e gratuito a Internet, che tuteli la loro privacy.
1. I lavoratori hanno diritto a un'alimentazione sana e adeguata, che possono preparare personalmente se lo desiderano. Hanno diritto all'uso comune della cucina e degli utensili da cucina.
2. Se l'alimentazione non viene fornita, non si applica la detrazione per il salario in natura secondo l'articolo 31 nella misura corrispondente.
1. Per la retribuzione del tempo di lavoro attivo si applicano i tassi minimi stabiliti nel Regolamento federale del 20 ottobre 2010 sul contratto normale di lavoro per i lavoratori domestici (CNV lavoro domestico).
1. Il tempo di presenza viene convertito in salario, secondo l'Articolo 23, sia di giorno che di notte come segue
a) corrisponde al 10 percento del tempo di lavoro attivo per le persone assistite, nei cui confronti non si verifica o solo eccezionalmente un impiego (in media fino a 0,5 impieghi per notte),
b) corrisponde al 15 percento del tempo di lavoro attivo in caso di impiego regolare durante la notte (in media fino a un impiego per notte),
c) corrisponde al 20 percento del tempo di lavoro attivo in caso di impieghi frequenti (in media più di un impiego per notte).
2. Per la scelta dell'approccio applicabile è determinante il numero di impieghi notturni effettivamente eseguiti. Come periodo di calcolo si considera il mese in questione o il periodo di salario più breve.
3. Se i lavoratori effettuano un impiego attivo durante il tempo di presenza, il tempo corrispondente viene considerato come tempo di lavoro attivo pienamente retribuito con i relativi supplementi.
1. Per le ore di lavoro attivo notturno è dovuta una maggiorazione notturna del 25 percento.
1. Per le ore lavorative attive che superano l'orario settimanale contrattuale, è dovuta una maggiorazione del 25 percento.
2. Per la compensazione secondo il paragrafo 1, si considera la 176esima parte del salario mensile o la 2112esima parte del salario annuale come salario orario.
1. La retribuzione per le ferie viene calcolata applicando l'8,33 per cento per un diritto alle ferie di quattro settimane e il 10,6 per cento per un diritto di cinque settimane sul salario base. Questo comprende la remunerazione per il tempo di lavoro e il tempo di presenza, includendo le indennità per lavoro notturno e lavoro straordinario.
1. **Il pagamento del salario in caso di impedimento al lavoro** è dovuto indipendentemente dalla durata concordata del contratto di lavoro a partire dall'inizio del contratto stesso. Per il resto, si applicano gli articoli 324a e 324b CO.
2. Il diritto sorge quando i lavoratori sono impediti nella prestazione del lavoro senza loro colpa per motivi quali malattia, infortunio, adempimento di obblighi legali o esercizio di un incarico pubblico.
3. Tale diritto ammonta a
a) un mese nel primo e secondo anno di servizio,
b) due mesi dal terzo al quinto anno di servizio,
c) tre mesi dal sesto al decimo anno di servizio,
d) quattro mesi dall'undicesimo anno di servizio in poi.
1. Se la lavoratrice è impedita nella prestazione lavorativa a causa della gravidanza, il datore di lavoro deve versare il salario nella misura prevista dall'articolo 28 capoverso 3.
2. L'indennità di maternità è disciplinata dalla legge federale del 25 settembre 1952 sulle indennità di perdita di guadagno per i servizi compiuti e per la maternità (legge sulle indennità di perdita di guadagno, LIPG)6.
Le indennità familiari devono essere corrisposte oltre al salario concordato.
Non devono essere né considerate nella determinazione del salario né detratte da esso.
1. Per l'alloggio e il vitto effettivamente forniti e documentati, possono essere detratti al massimo gli importi stabiliti nell'articolo 11 del Regolamento federale del 31 ottobre 1947 sull'assicurazione vecchiaia e superstiti (AHVV)7.
1. Un dettagliato cedolino paga mensile, o basato su un periodo di pagamento del salario più breve, deve essere preparato e consegnato ai lavoratori nei giorni successivi, contemporaneamente al salario.
2. Il cedolino paga scritto deve contenere le seguenti indicazioni
a) Salario del mese con tutte le detrazioni e gli aumenti,
b) ore straordinarie lavorate e compensate,
c) ferie usufruite e riposo settimanale.
1. I costi per il primo viaggio dal luogo di residenza al luogo di lavoro e per il viaggio di ritorno alla fine di un incarico lavorativo, secondo le modalità concordate e con il mezzo di trasporto stabilito, devono essere sostenuti dalla datrice o dal datore di lavoro. Non possono essere detratti dal salario.
1. La datrice o il datore di lavoro iscrive i lavoratori presso la propria cassa di compensazione AVS.
2. Egli o ella deve proteggere i lavoratori con un'assicurazione contro gli infortuni secondo la legislazione federale sull'assicurazione contro gli infortuni.
3. Inoltre, egli o ella deve affiliare i lavoratori a una cassa pensione secondo la legislazione federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità, per i contratti di lavoro a tempo indeterminato o con una durata superiore a tre mesi.
4. Egli o ella verifica se i lavoratori hanno stipulato l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in conformità con le disposizioni della legislazione federale sull'assicurazione malattie.
Le datrici e i datori di lavoro impiegano i lavoratori secondo le loro capacità e in base alle necessità della famiglia.
1. Per le donne incinte che lavorano e le madri che allattano, si applicano le disposizioni di protezione della legge federale del 13 marzo 1964 sul lavoro nell'industria, nel commercio e nell'artigianato (Legge sul lavoro, LL) e del regolamento 1 del 10 maggio 2000 relativo alla Legge sul lavoro (RL 1).
2. Le donne incinte possono in qualsiasi momento, su semplice notifica, astenersi dal lavoro o lasciarlo. Alle madri deve essere concessa la durata necessaria per l'allattamento.
1. Per i lavoratori con obblighi familiari si applicano le disposizioni di protezione della Legge sul lavoro (ArG) e del Regolamento sul lavoro 1 (ArgV 1).
1. Le datrici e i datori di lavoro devono adottare misure adeguate per garantire l'igiene sul lavoro, la sicurezza sul lavoro, la prevenzione degli infortuni e dei danni in generale, al fine di proteggere la vita e la salute dei lavoratori.
2. Le misure devono essere osservate e supportate dai lavoratori.
1. Se i contratti di lavoro scritti esistenti non vengono rinnovati entro il 31 dicembre 2020, si applica il presente contratto collettivo di lavoro standard.
1. Il contratto di lavoro normale per il servizio domestico del 25 aprile 2007 (NAV Servizio Domestico) viene modificato.
1. Questo contratto collettivo ordinario entra in vigore il 1° gennaio 2020.