Ambito di applicazione (CCN)
Indice delle disposizioni (43)
Testo normativo (43 Articoli)
1. Il presente contratto collettivo di lavoro standard si applica a tutti i rapporti di lavoro nei negozi al dettaglio.
2. Sono esclusi i rapporti di lavoro con persone che hanno il seguente grado di parentela con il/la dirigente dell'azienda
a) moglie o marito,
b) partner registrato o partner registrata,
c) parenti in linea ascendente e discendente e i loro coniugi o il/la loro partner registrato/a.
3. Si applica al contratto di apprendistato, a meno che la normativa sulla formazione professionale non preveda disposizioni diverse.
1
| Funzione | Esperienza | Stipendio mensile (lordo) in CHF × 13 |
| --- | --- | --- |
| Lavoratori non qualificati e semi-qualificati | fino a 25 anni di età | 3'230 |
| Lavoratori non qualificati e semi-qualificati | dai 25 anni in su | 3'685 |
| Lavoratori con apprendistato di due anni | fino a 25 anni di età | 3'315 |
| Lavoratori con apprendistato di due anni | dai 25 anni in su | 3'820 |
| Lavoratori con apprendistato di tre anni | fino a 25 anni di età | 3'400 |
| Lavoratori con apprendistato di tre anni | dai 25 anni in su | 3'955 |
2. Indennità
a Lavoro serale: Dalle 20.00 un supplemento salariale del 20% e un'indennità di pasti di CHF 18, se il turno inizia prima delle 16.00 e dura più di quattro ore.
b Lavoro domenicale temporaneo: Supplemento del 50%.
3. Quota di salario per ferie
a In caso di prestazioni lavorative irregolari o impieghi brevi, la quota di salario per ferie può essere erogata con ogni pagamento salariale, purché concordata per iscritto.
b La quota percentuale di salario per le ferie è pari all'8,33% per un diritto annuale di ferie di quattro settimane, al 10,64% per cinque settimane e al 13,04% per sei settimane.
c Deve essere indicata separatamente nelle buste paga mensili.
4. Indennità di adeguamento del costo della vita: La direttiva salariale viene esaminata dal Consiglio di Stato ogni due anni considerando la situazione economica e l'eventuale inflazione e, se del caso, adeguata dopo aver consultato le parti sociali.
1. Il contratto collettivo di lavoro normale non si applica a
a) lavoratori dipendenti di un'azienda soggetta a un contratto collettivo di lavoro (CCNL),
b) membri di un'azienda con un CCNL, che siano espressamente esclusi da questo,
c) lavoratori dipendenti impiegati presso organizzazioni di diritto pubblico o equiparate ad esse.
Dal normale contratto di lavoro si può derogare con un contratto di lavoro individuale scritto.
1. Nella misura in cui questo contratto di lavoro normale non contenga disposizioni e le parti non abbiano stipulato accordi scritti ammissibili, si applicano le pertinenti disposizioni di legge, in particolare quelle del Codice delle Obbligazioni (CO) e della Legge federale del 13 marzo 1964 sul lavoro nell'industria, nei mestieri e nel commercio (Legge sul lavoro, LTr).
**1. La datrice o il datore di lavoro consegna ai dipendenti un esemplare di questo contratto di lavoro normale**
a) al momento dell'assunzione,
b) ad ogni modifica del contratto di lavoro normale.
Gli/lle lavoratori/trici sono obbligati/e a mantenere il massimo riserbo nei confronti di terzi su tutti i rapporti d'affari e sui dati personali di cui vengono a conoscenza tramite la loro attività lavorativa. Questo obbligo si applica in particolare alle fonti di approvvigionamento, ai prezzi d'acquisto, ai margini, ai concetti di marketing, ai dati di fatturato, alle scorte di magazzino, ai progetti, alle ricette, ai processi tecnologici e ad altri dettagli operativi, nonché alle informazioni sui corsi di incidenti e malattie.
L'obbligo di riservatezza è valido per tutta la durata del rapporto di lavoro; esso continua a valere anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro, nella misura in cui sia necessario per la tutela degli interessi legittimi del datore di lavoro o della datrice di lavoro.
1. L'esercizio di cariche pubbliche che incidono sull'orario di lavoro è consentito ai lavoratori solo con il consenso del datore di lavoro.
2. Le attività secondarie sono consentite ai lavoratori solo previa autorizzazione scritta del datore di lavoro. L'autorizzazione concessa può essere revocata se l'impegno presso il datore di lavoro viene negativamente influenzato da tali attività.
1. Il periodo di prova è di un mese. Può essere prolungato fino a un massimo di tre mesi o ridotto o del tutto eliminato tramite accordo scritto.
2. È di due settimane se il rapporto di lavoro viene stipulato per non più di quattro mesi.
La disdetta deve avvenire fondamentalmente per iscritto.
In un contratto di lavoro a tempo determinato, la disdetta è possibile solo se concordata per iscritto.
Durante il periodo di prova, la disdetta è possibile in qualsiasi momento, successivamente solo alla fine di ciascun mese.
Per una disdetta senza preavviso, devono essere soddisfatte le condizioni secondo l'articolo 337 e seguenti del Codice delle Obbligazioni (CO). Una disdetta orale in presenza di testimoni è possibile e richiede una conferma scritta entro sette giorni.
1. Il periodo di preavviso durante il periodo di prova è di sette giorni.
2. Dopo la scadenza del periodo di prova, il periodo di preavviso è
a) di un mese durante il primo anno di servizio,
b) di due mesi a partire dal secondo anno di servizio,
c) di tre mesi a partire dal decimo anno di servizio.
1. La datrice di lavoro o il datore di lavoro non può, dopo il periodo di prova, risolvere il rapporto di lavoro in particolare se la lavoratrice o il lavoratore è impedito totalmente o parzialmente a prestare la propria opera senza sua colpa per malattia o infortunio.
2. La durata della protezione contro il licenziamento è
a nel primo anno di servizio 30 giorni,
b dal secondo al quinto anno di servizio 90 giorni,
c dal sesto anno di servizio 180 giorni.
3. La datrice di lavoro o il datore di lavoro non può licenziare una lavoratrice durante la gravidanza e 16 settimane dopo il parto.
4. Inoltre, per la protezione contro il licenziamento si applicano gli articoli 336 e seguenti del CO.
1. **Orario di lavoro** è il tempo durante il quale i lavoratori devono essere a disposizione per il lavoro. In particolare, i lavori di preparazione e di riordino sono considerati anch'essi orario di lavoro.
2. Deve essere concordato per iscritto o stabilito in piani di impiego generalmente due settimane in anticipo.
3. L'orario di lavoro settimanale è in media di 41 ore. È generalmente distribuito su cinque giorni lavorativi. Le pause non sono considerate orario di lavoro.
4. È possibile stabilire in anticipo e per iscritto un orario stagionale differente, sempre che non superi in media le 41 ore settimanali. La media è calcolata sulla base dell'intera durata del rapporto di lavoro, per rapporti lavorativi di durata superiore all'anno, in base all'anno solare.
5. L'orario di lavoro effettivamente svolto può variare settimanalmente per un massimo del cinque percento rispetto all'orario concordato. Le variazioni devono essere compensate entro sei mesi.
1. Ogni giorno è prevista una pausa non retribuita di almeno mezz'ora e al massimo due ore per un pasto principale, di norma a mezzogiorno.
2. Inoltre, per ogni mezza giornata è prevista una pausa di un quarto d'ora.
**Gli impiegati svolgono straordinari nella misura in cui siano necessari e ragionevolmente esigibili secondo buona fede. Sono considerati straordinari le ore di lavoro effettuate oltre l'orario di lavoro settimanale contrattualmente concordato, dedotte le ore supplementari svolte ai sensi dell'articolo 12, paragrafo 5.**
Il datore di lavoro è tenuto a registrare per iscritto le ore straordinarie effettuate da ciascun impiegato. Gli impiegati hanno il diritto di accedere in qualsiasi momento alle registrazioni che li riguardano.
In linea di principio, gli straordinari devono essere compensati con un periodo di riposo di eguale durata. Il momento della compensazione è stabilito dal datore di lavoro tenendo conto delle richieste degli impiegati. Se tale compensazione non è possibile entro sei mesi, gli straordinari verranno compensati in denaro con una maggiorazione del 25%.
Nel caso di rapporti di lavoro a tempo determinato, la compensazione o l'indennizzo devono essere effettuati al più tardi al termine del rapporto di lavoro.
1. Se il grado di occupazione è inferiore al 20 per cento, i periodi di impiego devono essere generalmente determinati con due settimane di anticipo per due terzi del grado di occupazione.
1. Il datore di lavoro promuove la formazione e l'aggiornamento professionale nell'ambito delle possibilità aziendali.
2. La formazione e l'aggiornamento professionale sono considerati orario di lavoro quando il datore di lavoro ne ordina la frequenza o la approva durante l'orario di lavoro.
1. I lavoratori hanno diritto a due giorni liberi alla settimana.
2. Un giorno libero alla settimana può essere suddiviso in due mezze giornate.
3. Il datore di lavoro determina il momento dei giorni liberi tenendo conto delle richieste dei lavoratori.
4. Ogni due settimane, almeno un giorno di riposo completo deve cadere di domenica.
5. Ogni due settimane, almeno un giorno intero deve essere preso come giorno di riposo, mentre gli altri giorni possono essere presi entro i tre mesi successivi.
Un pagamento in sostituzione della concessione di giorni liberi è possibile, salvo l'articolo 17 paragrafo 5, in caso di cessazione del rapporto di lavoro e nei contratti di lavoro a termine di durata non superiore a tre mesi.
Sono considerati giorni festivi: Capodanno, 2 gennaio, Venerdì Santo, Pasqua, Lunedì di Pasqua, Ascensione, Pentecoste, Lunedì di Pentecoste, 1° agosto, Festa federale del ringraziamento, pentimento e preghiera, Natale e 26 dicembre. I giorni festivi che coincidono con i periodi di vacanza non sono considerati giorni di ferie.
1. I lavoratori hanno diritto a quattro settimane di ferie retribuite per ogni anno solare.
2. Hanno diritto a cinque settimane di ferie retribuite
a fino all'anno solare in cui compiono il 20º anno di età,
b dall'anno solare in cui compiono il 50º anno di età.
3. Hanno diritto a sei settimane di ferie retribuite dall'anno solare in cui compiono il 55º anno di età.
4. Per un anno incompleto, le ferie devono essere concesse in proporzione alla durata del rapporto di lavoro nell'anno solare in questione.
5. Almeno due settimane di ferie per anno devono essere consecutive.
6. La datrice di lavoro o il datore di lavoro deve annotare per iscritto il saldo delle ferie di ogni lavoratore. I lavoratori hanno il diritto di accedere in qualsiasi momento alle registrazioni che li riguardano.
7. La datrice di lavoro o il datore di lavoro determina il periodo delle ferie tenendo conto dei desideri dei lavoratori.
1. I lavoratori hanno diritto a un congedo retribuito di
a) tre giorni in occasione del proprio matrimonio, morte del coniuge, morte della partner registrata o del partner registrato, morte di un figlio, figlio adottivo o di un genitore,
b) un giorno in occasione del battesimo o matrimonio di un figlio o di un figlio adottivo, cambio di residenza personale e morte di un fratello, di un suocero, di una cognata o di un cognato.
2. I lavoratori hanno diritto a un congedo retribuito di un giorno per la nascita di un proprio figlio.
La dipendente ha diritto a un congedo di maternità di 16 settimane.
1. Giorni liberi, ferie e congedo non devono essere conteggiati insieme.
1. Il diritto all'alloggio e al vitto perdura durante i giorni liberi, le ferie e le vacanze.
2. Se il vitto non viene usufruito, è dovuta un'indennità secondo le tariffe dell'AVS.
1. La retribuzione corrisponde ai compiti, alla formazione e alle capacità dei lavoratori.
2. In assenza di un diverso accordo scritto, si applicano i criteri del «Regolamento sui salari per i lavoratori» secondo l'allegato a questo contratto collettivo normale.
3. Le donne e gli uomini che svolgono un lavoro di pari valore hanno diritto alla stessa retribuzione.
4. Se il lavoro non può essere svolto a causa di colpa del datore di lavoro o se il datore di lavoro è in ritardo nell'accettazione della prestazione lavorativa per altri motivi, rimane comunque obbligato a corrispondere la retribuzione, senza che il lavoratore sia obbligato a fornire una prestazione sostitutiva. Ciò vale in particolare per l'orario di lavoro concordato.
Le indennità familiari devono essere erogate oltre al salario concordato.
Non possono essere né considerate nella determinazione del salario né sottratte da esso.
Sezione 1: Alloggio e Vitto come Parte del Salario
Se i lavoratori convivono con il datore di lavoro, l'alloggio e il vitto sono parte integrante del salario. La quota di salario per alloggio e vitto viene calcolata secondo i tassi stabiliti dall'AVS (Assicurazione Vecchiaia e Superstiti).
1. Il salario, comprensivo di eventuali indennità, deve essere versato al più tardi alla fine di ogni mese.
2. Il momento del pagamento della tredicesima mensilità è determinato dalla datrice di lavoro o dal datore di lavoro in consultazione con i lavoratori. Il pagamento deve avvenire entro l'anno in corso.
3. Al più tardi al momento del pagamento, deve essere consegnato un cedolino paga scritto, dal quale devono risultare tutti i deduzioni e le integrazioni salariali.
1. I lavoratori hanno diritto alla continuazione del pagamento del salario, a condizione che il rapporto di lavoro sia durato più di tre mesi o sia stato stabilito per un periodo superiore a tre mesi.
2. Il diritto sorge quando i lavoratori sono impediti a svolgere la prestazione lavorativa senza colpa propria per motivi quali malattia, infortunio, adempimento di obblighi legali o esercizio di un pubblico ufficio.
3. Esso ammonta a
a) un mese nel primo e secondo anno di servizio,
b) due mesi dal terzo al quinto anno di servizio,
c) tre mesi dal sesto al decimo anno di servizio,
d) quattro mesi dall'undicesimo anno di servizio in poi.
1. Se la lavoratrice è impossibilitata a svolgere la propria attività lavorativa a causa della gravidanza, il datore di lavoro è tenuto a pagare il salario nella misura prevista dall'articolo 29, paragrafo 3, di questo contratto di lavoro ordinario.
2. In caso di maternità della lavoratrice, il datore di lavoro deve corrispondere il salario lordo ordinario completo per 16 settimane a partire dalla nascita del bambino.
3. La continuazione del pagamento dello stipendio ai sensi del paragrafo 2 sostituisce l'indennità di maternità secondo la legge federale del 25 settembre 1952 sulle indennità di perdita di guadagno per persone in servizio e in caso di maternità (Legge sulle indennità di perdita di guadagno, EOG); l'indennità di maternità spetta pertanto al datore di lavoro (art. 31).
4. Il diritto ai sensi del paragrafo 2 è riconosciuto anche alle lavoratrici che non hanno diritto a prestazioni secondo l'EOG.
La datrice o il datore di lavoro ha diritto all'indennità per la perdita salariale da un'assicurazione contro la perdita di guadagno nella misura dell'obbligo di continuazione del pagamento del salario, a condizione che abbia pagato almeno la metà dei premi.
1. La datrice di lavoro o il datore di lavoro iscrive i dipendenti presso la loro cassa di compensazione AVS.
2. Essa o egli deve proteggere i dipendenti con un'assicurazione contro gli infortuni secondo la legislazione federale sull'assicurazione contro gli infortuni.
3. Nei rapporti di lavoro a tempo indeterminato o di durata superiore a tre mesi, essa o egli deve inoltre
a) affiliarsi a una cassa pensione in conformità con la legislazione federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità,
b) assicurare la perdita di guadagno in caso di malattia, purché tale assicurazione non esista già.
1. L'indennità giornaliera di malattia da assicurare ai sensi dell'articolo 32 comma 3 lettera b ammonta all'80 percento del salario lordo con un periodo di attesa di 30 giorni per una durata di erogazione di 720 giorni (meno il periodo di attesa) all'interno di 900 giorni di calendario.
2. Essa si riduce, in caso di rapporti di lavoro a termine, alla durata del rapporto di lavoro.
3. In assenza di un'assicurazione per indennità giornaliera di malattia, il datore di lavoro fornisce le stesse prestazioni.
4. Il datore di lavoro verifica se i dipendenti abbiano stipulato l'assicurazione obbligatoria per le cure mediche secondo le disposizioni della legislazione federale sull'assicurazione malattia.
1. La datrice di lavoro o il datore di lavoro copre almeno la metà dei premi delle assicurazioni sociali.
2. I lavoratori e le lavoratrici coprono il premio per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali.
1. I lavoratori che hanno almeno 50 anni hanno diritto alle seguenti indennità di partenza
a) per 20 fino a 25 anni di servizio due mensilità,
b) per 26 fino a 30 anni di servizio tre mensilità,
c) per 31 fino a 35 anni di servizio quattro mensilità,
d) per 36 fino a 40 anni di servizio cinque mensilità,
e) per oltre 40 anni di servizio sei mensilità.
2. Per il resto, l'obbligo del datore di lavoro di corrispondere un'indennità di partenza, in particolare anche la sospensione dell'indennità a seguito di prestazioni sostitutive, è disciplinato dall'articolo 339b e seguenti del Codice delle obbligazioni (OR).
1. Le datori di lavoro impiegano i lavoratori in base alle loro capacità e secondo le esigenze dell'azienda.
2. Essi garantiscono che le disposizioni di protezione del diritto del lavoro, in particolare le normative di protezione speciale per i giovani lavoratori, per le donne in gravidanza e in allattamento, nonché per i lavoratori con obblighi familiari, siano rispettate e attuate nell'azienda.
I lavoratori segnalano immediatamente al datore di lavoro un'eventuale incapacità lavorativa. Presentano spontaneamente un certificato medico qualora l'incapacità lavorativa si protragga per più di tre giorni lavorativi. Il datore di lavoro si riserva il diritto di richiedere esami medici di fiducia. I lavoratori si impegnano, in caso di ordine di una visita medica fiduciaria, a consentire le corrispondenti misure d'esame da parte del medico di fiducia.
1. I lavoratori possono in qualsiasi momento richiedere al datore o alla datrice di lavoro un attestato che si esprima sulla natura e durata del rapporto di lavoro, nonché sulle loro prestazioni e comportamento.
2. Su specifica richiesta dei lavoratori, l'attestato deve limitarsi a riportare informazioni sulla natura e durata del rapporto di lavoro.
I lavoratori sono responsabili dei danni che arrecano intenzionalmente o per colpa grave al datore di lavoro.
Essi segnalano immediatamente i danni causati al datore di lavoro.
1. Reclami sulle controversie derivanti dal rapporto di lavoro possono essere presentati sia presso il tribunale del domicilio o sede della parte convenuta, sia presso il tribunale del luogo di lavoro.
1. Il presente contratto collettivo normale di lavoro è applicabile anche ai rapporti di lavoro esistenti.
2. Se i contratti individuali di lavoro scritti esistenti non vengono rinnovati entro il 30 giugno 2007, si applica il presente contratto collettivo normale di lavoro.
1. Questo contratto collettivo normale entra in vigore il 1 gennaio 2007.