Ambito di applicazione (CTT)
Indice delle disposizioni (51)
Testo normativo (51 Articoli)
1. Il presente contratto normale di lavoro in agricoltura si applica a tutti i rapporti di lavoro in un'azienda agricola o in un'abitazione agricola.
2. Sono esclusi i rapporti di lavoro con persone che hanno il seguente rapporto con la direttrice o il direttore dell'azienda
a) Moglie o marito,
b) Partner registrata o partner registrato,
c) Parenti in linea ascendente e discendente e i loro coniugi o i loro partner registrati,
d) Genero o nuora, a condizione che desiderino assumere la gestione dell'azienda per coltivarla autonomamente.
3. Si applica al rapporto di apprendistato, a condizione che il diritto alla formazione professionale non preveda disposizioni diverse.
1
| Funzione | Esperienza lavorativa | Stipendio mensile (lordo) in CHF × 12 | Osservazioni |
| --- | --- | --- | --- |
| Lavoratori occasionali: Attività semplici | | 1'500 | Nessuna formazione professionale, sotto i 18 anni |
| Tirocinanti: nel contesto di uno studio presso il Politecnico federale (ETH) o un'università di scienze applicate | Meno di quattro mesi | 1'507.40 | Studenti |
| Tirocinanti: nel contesto di un programma di LOBAG e Agroimpuls | Meno di quattro mesi | 2'510 | Tirocinanti |
| Tirocinanti: nel contesto di un programma di LOBAG e Agroimpuls | Più di quattro mesi | 2'670 | Tirocinanti |
| Impiegati a tempo determinato o impiegati senza esperienza, assistenti: Il lavoro viene svolto secondo le istruzioni. | | 3'140 | Lavoratori stagionali, Attestato federale di capacità EBA |
| Lavoratori d'impresa/domestici: Il lavoro viene svolto autonomamente secondo l'incarico. Conoscenze di base presenti | Meno di cinque anni | 3'140 | Esame parziale |
| Lavoratori d'impresa/domestici: Il lavoro viene svolto autonomamente secondo l'incarico. Conoscenze di base presenti | Più di cinque anni | 3'435 | Esame parziale |
| Lavoratori d'impresa/domestici: Pianificazione del lavoro autonoma. Capacità di eseguire autonomamente tutti i lavori. Capi gruppo | Meno di cinque anni | 3'505 | Certificato di competenza |
| Lavoratori d'impresa/domestici: Pianificazione del lavoro autonoma. Capacità di eseguire autonomamente tutti i lavori. Capi gruppo | Più di cinque anni | 3'710 | Certificato di competenza |
| Responsabili di settore: Responsabilità del settore. Pianificazione autonoma di singole aree | Meno di cinque anni | 3'655 | Esame di maestro |
| Responsabili di settore: Responsabilità del settore. Pianificazione autonoma di singole aree | Più di cinque anni | 4'215 | Esame di maestro |
| Direttori di impresa o di casa: Responsabilità per l'impresa/la casa. Pianificazione autonoma del lavoro | Meno di cinque anni | 3'870 | Esame professionale superiore, Laurea di scuola universitaria professionale |
| Direttori di impresa o di casa: Responsabilità per l'impresa/la casa. Pianificazione autonoma del lavoro | Più di cinque anni | 4'445 | Esame professionale superiore, Laurea di scuola universitaria professionale |
2. Personale alpino: Tariffe standard per giorno in franchi, salario in contanti e in natura per giorno (incluso il diritto alle ferie, che deve essere indicato separatamente).
| Funzione | Tariffa standard per giorno |
| --- | --- |
| Casari e casare | 145 |
| Vice casari e vice casare; Pastori e pastore per bovini, giovenca e bestiame minore | 125 |
| Aiutanti adulti | 100 |
| Aiutanti giovani (40% della forza lavoro) | 75 |
3. Quota salario ferie
a In caso di prestazione lavorativa irregolare o di impiego breve, la quota salario ferie può essere erogata con ogni pagamento del salario, purché concordato per iscritto.
b La quota percentuale del salario ferie è dell'8,33% per una richiesta di ferie annuale di quattro settimane e del 10,64% per cinque settimane.
c Deve essere indicata separatamente nei cedolini mensili del salario.
4. Il salario minimo per i dipendenti provenienti dagli Stati UE Bulgaria e Romania è di CHF 3'140.
1. Il contratto collettivo normale per l'agricoltura non si applica a
a. dipendenti di un'azienda o una parte di azienda soggetta a un contratto collettivo di lavoro (CCL),
b. membri di un'azienda con un CCL, che sono esplicitamente esclusi da questo,
c. dipendenti impiegati presso organizzazioni di diritto pubblico o ad essi equiparate,
d. aziende o parti di aziende soggette alla legislazione federale sul lavoro nell'industria, commercio e artigianato.
2. Se i dipendenti lavorano sia in un'azienda agricola o in una residenza agricola, sia in un'azienda soggetta a un contratto collettivo di lavoro e il contratto collettivo di lavoro non contiene una norma di coordinamento, si applica il contratto collettivo di lavoro, salvo
a. il contratto individuale di lavoro scritto prevede una disposizione diversa o
b. la datrice o il datore di lavoro dimostra che, in media annuo, almeno il 75 per cento del tempo di lavoro è dedicato all'azienda agricola o alla residenza agricola.
Dal contratto di lavoro standard si può derogare con un contratto individuale di lavoro stipulato per iscritto.
1. Qualora il presente contratto di lavoro standard non contenga disposizioni e le parti non abbiano stipulato accordi scritti ammissibili, si applicano le disposizioni legali pertinenti, in particolare quelle del Codice delle Obbligazioni (CO)3.
**1. La datrice o il datore di lavoro consegna ai dipendenti un esemplare di questo contratto di lavoro normale**
a) al momento dell'assunzione,
b) ad ogni modifica del contratto di lavoro normale.
1. I lavoratori sono obbligati a mantenere il più stretto riserbo nei confronti di terzi su tutti i rapporti d'affari e sui dati personali di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle loro attività.
2. L'obbligo di riservatezza si applica per tutta la durata del rapporto di lavoro; esso rimane valido anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro, nella misura in cui ciò sia necessario per tutelare gli interessi legittimi del datore di lavoro.
1. L'esercizio di cariche pubbliche che incidono sull'orario di lavoro è consentito ai lavoratori solo con il consenso del datore di lavoro.
2. Le attività secondarie sono consentite ai lavoratori solo previa autorizzazione scritta del datore di lavoro. L'autorizzazione concessa può essere revocata se l'impegno presso il datore di lavoro viene negativamente influenzato da tali attività.
1. Il periodo di prova è di un mese. Può essere prolungato fino a un massimo di tre mesi o ridotto o del tutto eliminato tramite accordo scritto.
2. È di due settimane se il rapporto di lavoro viene stipulato per non più di quattro mesi.
La risoluzione del contratto avviene di norma per iscritto.
In un rapporto di lavoro a tempo determinato, la risoluzione è possibile solo se concordata per iscritto.
Durante il periodo di prova, la risoluzione è possibile in qualsiasi momento, successivamente sempre alla fine di un mese.
Per una risoluzione senza preavviso devono essere soddisfatte le condizioni secondo l'articolo 337 e seguenti del Codice delle Obbligazioni Svizzero (CO). Una risoluzione verbale in presenza di testimoni è possibile e richiede una conferma scritta entro sette giorni.
1. Il periodo di preavviso è di sette giorni durante il periodo di prova.
2. Dopo il termine del periodo di prova, il preavviso è
a) un mese nel primo anno di servizio,
b) due mesi nel secondo e terzo anno di servizio,
c) tre mesi a partire dal quarto anno di servizio.
1. La datrice di lavoro o il datore di lavoro non può risolvere il rapporto di lavoro, in particolare dopo il periodo di prova, quando i lavoratori sono impediti, senza propria colpa, ad adempiere la prestazione lavorativa per malattia o infortunio, totalmente o parzialmente.
2. La protezione contro il licenziamento dura
a) nel primo anno di servizio 30 giorni,
b) dal secondo al quinto anno di servizio 90 giorni,
c) dal sesto anno di servizio 180 giorni.
3. La datrice di lavoro o il datore di lavoro non può licenziare una lavoratrice durante la gravidanza e fino a 16 settimane dopo il parto.
4. Per il resto, si applicano al regime di protezione contro il licenziamento gli articoli 336 e seguenti CO (Codice delle Obbligazioni).
1. Se il contratto di lavoro è collegato a un contratto di locazione per un alloggio, il contratto di locazione si intende risolto alla stessa data della cessazione del rapporto di lavoro.
2. Tuttavia, il termine di preavviso è di almeno due settimane per una camera singola e di almeno tre mesi per un appartamento.
1. L'orario di lavoro è il tempo durante il quale i lavoratori devono essere a disposizione per svolgere il lavoro.
2. Esso deve essere concordato per iscritto o fissato in piani di impiego con almeno una settimana di anticipo.
3. L'orario di lavoro non deve superare le 2750 ore per anno solare e le dieci ore al giorno.
4. Può essere stabilito in modo stagionale e per iscritto in anticipo, purché non superi le dodici ore al giorno e una media di dieci ore al giorno. La media è calcolata sulla base dell'intera durata del rapporto di lavoro, per i rapporti di lavoro di durata superiore a un anno, sulla base dell'anno solare.
1. La durata del periodo di riposo giornaliero è di almeno dieci ore consecutive.
2. Può essere ridotto a otto ore, purché la durata di dieci ore sia rispettata in media su un periodo di due settimane.
È previsto, per ogni giorno, un intervallo non retribuito di un'ora per un pasto principale, generalmente durante il pranzo.
Inoltre, per ogni mezza giornata, è prevista una pausa di un quarto d'ora.
1. I lavoratori sono tenuti a svolgere lavoro straordinario su ordine del datore di lavoro, nella misura in cui ciò sia necessario e possa essere ragionevolmente loro richiesto.
2. Il datore di lavoro deve registrare per iscritto le ore di straordinario effettuate da ciascun lavoratore. I lavoratori hanno il diritto di consultare in qualsiasi momento le registrazioni che li riguardano.
3. Gli straordinari devono essere compensati nel corso dell'anno solare con tempo libero o ferie aggiuntive di pari durata, oppure retribuiti con un pagamento del salario maggiorato del 25 percento rispetto al salario orario.
4. Ai fini della retribuzione secondo il comma 3, la 229ª parte del salario mensile o la 2750ª parte del salario annuo sono considerate come salario orario.
5. Nei rapporti di lavoro a tempo determinato, la compensazione o il pagamento devono avvenire al più tardi al momento della cessazione del rapporto di lavoro.
1. La datrice di lavoro o il datore di lavoro promuove la formazione e l'aggiornamento professionale nell'ambito delle possibilità aziendali.
2. La formazione e l'aggiornamento professionale sono considerati orario di lavoro quando la datrice di lavoro o il datore di lavoro ne dispone la partecipazione o li approva durante l'orario di lavoro.
3. Per il resto, i lavoratori non hanno diritto a far computare la formazione e l'aggiornamento professionale come orario di lavoro.
1. I lavoratori hanno diritto a un giorno e mezzo libero alla settimana.
2. Il datore di lavoro stabilisce il momento dei giorni liberi tenendo conto dei desideri dei lavoratori.
3. Ogni due settimane, un intero giorno di riposo deve cadere di domenica.
4. Ogni due settimane deve essere preso almeno un giorno intero come giorno di riposo, gli altri giorni possono essere goduti entro i tre mesi successivi.
Un pagamento in luogo della concessione di giorni liberi è possibile, fatti salvi i requisiti dell'articolo 18, paragrafo 4, in caso di cessazione del rapporto di lavoro e per i rapporti di lavoro a tempo determinato di durata non superiore a tre mesi.
Per l'indennizzo di cui al paragrafo 1, il 22,9. parte dello stipendio mensile o il 275. parte dello stipendio annuale è considerato come salario giornaliero.
1. **Le domeniche e i giorni festivi sono considerate giorni di riposo.** Nei giorni di domenica e nei giorni festivi, il lavoro deve essere limitato al minimo necessario. I giorni festivi riconosciuti sono: Capodanno, 2 gennaio, Venerdì Santo, Pasqua, Lunedì dell'Angelo, Ascensione, Pentecoste, Lunedì di Pentecoste, 1° agosto, il Giorno federale di ringraziamento, penitenza e preghiera, Natale e 26 dicembre.
2. **Mezza giornata di lavoro nei giorni festivi.** Se l'orario di lavoro non supera le quattro ore, quel giorno festivo è considerato come mezza giornata lavorativa, anche se il lavoro si svolge sia al mattino che alla sera. Questa mezza giornata lavorativa deve essere compensata con una mezza giornata libera.
3. **Giorni festivi durante le ferie.** I giorni festivi che cadono durante le ferie non sono considerati giorni di vacanza.
1. I lavoratori hanno diritto a quattro settimane di ferie retribuite per anno solare.
2. Hanno diritto a cinque settimane di ferie retribuite
a) fino all'anno solare in cui compiono il 20º anno di età,
b) dall'anno solare in cui compiono il 50º anno di età.
3. Per un anno iniziato, le ferie devono essere concesse in proporzione alla durata del rapporto di lavoro nell'anno solare in questione.
4. Almeno due settimane di ferie per anno devono essere consecutive.
5. Il datore di lavoro deve registrare per iscritto il saldo delle ferie di ciascun lavoratore. I lavoratori hanno il diritto di prendere visione in qualsiasi momento delle registrazioni che li riguardano.
6. Il datore di lavoro determina il periodo delle ferie tenendo conto dei desideri dei lavoratori.
1. I lavoratori hanno diritto a un congedo retribuito di
a tre giorni in caso di proprio matrimonio o dell'iscrizione della partnership, morte del coniuge, morte della partner registrata o del partner registrato, morte di un figlio, figlio adottivo o di un genitore,
b un giorno in caso di battesimo o matrimonio di un figlio o di un figlio adottivo, cambio della propria residenza e morte di un fratello, di un suocero, di una cognata o di un cognato.
2. I lavoratori hanno diritto a un congedo retribuito di due giorni in caso di nascita di un proprio figlio.
La lavoratrice ha diritto a un congedo di maternità di almeno 14 settimane dopo il parto.
1. Giorni liberi, ferie e congedo non devono essere conteggiati insieme.
1. Il diritto all'alloggio e al vitto perdura durante i giorni liberi, le ferie e le vacanze.
2. Se il vitto non viene usufruito, è dovuta un'indennità secondo le tariffe dell'AVS.
**1. La Retribuzione**
La retribuzione corrisponde ai compiti, alla formazione e alle competenze dei lavoratori. Deve essere riesaminata annualmente. Un adeguamento tiene conto delle prestazioni, degli anni di servizio e dell'inflazione.
In assenza di un diverso accordo scritto, si applicano gli importi della «Linea guida salariale per i lavoratori» conformemente all'allegato di questo contratto di lavoro standard.
Donne e uomini che svolgono un lavoro di pari valore hanno diritto alla stessa retribuzione.
Se il lavoro non può essere svolto a causa di colpa del datore di lavoro o il datore di lavoro ritarda per altri motivi nell'accettare la prestazione lavorativa, egli è comunque obbligato a corrispondere la retribuzione, senza che i lavoratori siano obbligati a prestazioni ulteriori. Ciò vale in particolare per l'orario di lavoro concordato.
1. Le indennità familiari devono essere corrisposte in aggiunta al salario concordato.
2. Esse non devono essere considerate nella determinazione del salario né possono essere detratte da esso.
Vivono i lavoratori nella stessa abitazione del datore di lavoro o della datrice di lavoro, l'alloggio e il vitto fanno parte del salario.
La quota di salario per alloggio e vitto viene calcolata in base ai tassi dell'AVS.
1. Il salario, insieme a eventuali indennità, deve essere corrisposto al più tardi alla fine di ogni mese.
2. Al più tardi al momento del pagamento, deve essere consegnato un cedolino paga scritto contenente le seguenti informazioni
a) salario del mese con tutte le detrazioni e indennità,
b) ore straordinarie effettuate e compensate,
c) ferie usufruite e giornate di riposo.
1. Dal primo salario mensile possono essere trattenuti
a. Le spese anticipate dal datore di lavoro o dalla datrice di lavoro per la mediazione del posto di lavoro e il viaggio per l'inizio dell'impiego,
b. fino a un quarto del primo salario mensile come garanzia per altre pretese del datore di lavoro o della datrice di lavoro.
2. Il trattenimento del salario non può complessivamente superare la metà del primo salario mensile.
3. Deve essere gestito secondo le disposizioni sulla cauzione in conformità con l'articolo 330 del CO.
1. I lavoratori hanno diritto alla continuazione del pagamento del salario, qualora il rapporto di lavoro sia durato più di tre mesi o sia stato stipulato per più di tre mesi.
2. Tale diritto sorge quando i lavoratori sono impossibilitati a espletare la loro prestazione lavorativa senza loro colpa per motivi come malattia, infortunio, adempimento di obblighi legali o esercizio di un pubblico ufficio.
3. Esso ammonta a
a) un mese nel primo e secondo anno di servizio,
b) due mesi dal terzo al quinto anno di servizio,
c) tre mesi dal sesto al decimo anno di servizio,
d) quattro mesi dall'undicesimo anno di servizio in poi.
1. Se la lavoratrice è impossibilitata a svolgere la prestazione lavorativa a causa della gravidanza, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere il salario nella misura prevista dall'articolo 31 comma 3 di questo contratto collettivo normale.
2. L'indennità di maternità è disciplinata dalla legge federale del 25 settembre 1952 sulle indennità di perdita di guadagno per i servizi e per la maternità (Legge sulle indennità di perdita di guadagno, LIPG).
La datrice di lavoro o il datore di lavoro ha diritto all'indennità per la perdita di guadagno da un'assicurazione per perdita di reddito nella misura in cui vi è l'obbligo di continuare a pagare il salario, a condizione che abbia pagato almeno la metà dei contributi.
1. I lavoratori hanno diritto ai seguenti regali di anzianità di servizio
a) dopo cinque anni di servizio, un quinto dello stipendio mensile,
b) dopo dieci anni di servizio, un terzo dello stipendio mensile,
c) dopo 15 anni di servizio, la metà dello stipendio mensile,
d) dopo 20 anni di servizio, tre quarti dello stipendio mensile,
e) dopo 25 anni di servizio, uno stipendio mensile.
2. Possono ricevere il regalo di anzianità di servizio, in tutto o in parte, sotto forma di ferie. In questo caso, uno stipendio mensile corrisponde a 22 giorni lavorativi di ferie.
3. Qualora desiderino ricevere il regalo di anzianità di servizio, in tutto o in parte, sotto forma di ferie, i lavoratori lo comunicano tempestivamente alla datrice o al datore di lavoro.
1. Il datore o la datrice di lavoro iscrive i lavoratori presso la loro cassa di compensazione AVS.
2. Egli o ella deve proteggere i lavoratori con un'assicurazione contro gli infortuni in conformità alla legislazione federale sull'assicurazione contro gli infortuni.
3. Nei casi di rapporti di lavoro indeterminati o stipulati per più di tre mesi, egli o ella deve inoltre
a) iscrivere i lavoratori a un fondo pensione in conformità alla legislazione federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità,
b) assicurare i lavoratori contro la perdita di guadagno dovuta a malattia, a meno che non esista già un'assicurazione di questo tipo.
Articolo 35, Paragrafo 3, Lettera b
L'indennità giornaliera di malattia da assicurare ai sensi dell'Articolo 35, Paragrafo 3, Lettera b, ammonta all'80 percento del salario lordo, con un periodo di attesa di 30 giorni per una durata di indennizzo di 720 giorni (meno il periodo di attesa) all'interno di 900 giorni di calendario. Si riduce, in caso di contratti di lavoro a tempo determinato, alla durata del rapporto di lavoro.
Il datore di lavoro, in assenza di un'assicurazione per l'indennità giornaliera di malattia, eroga le stesse prestazioni.
Il datore di lavoro verifica che i dipendenti abbiano stipulato l'assicurazione obbligatoria per le cure mediche in conformità alle disposizioni della legislazione federale sull'assicurazione malattia.
1. Il datore o la datrice di lavoro si assume l'intero premio per gli assegni familiari secondo la legge federale del 20 giugno 1952 sugli assegni familiari in agricoltura (FLG) e per l'assicurazione contro gli infortuni professionali.
2. Essi si assumono almeno la metà dei premi delle altre assicurazioni.
3. I lavoratori si assumono il premio per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali.
1. I lavoratori che hanno almeno 50 anni hanno diritto alle seguenti indennità di fine rapporto
a. per 20 a 25 anni di servizio, due mensilità,
b. per 26 a 30 anni di servizio, tre mensilità,
c. per 31 a 35 anni di servizio, quattro mensilità,
d. per 36 a 40 anni di servizio, cinque mensilità,
e. oltre 40 anni di servizio, sei mensilità.
2. Inoltre, l'obbligo del datore di lavoro di corrispondere un'indennità di fine rapporto, in particolare la cessazione dell'indennità a causa di prestazioni sostitutive, è disciplinato dall'articolo 339b e seguenti del CO (Codice delle Obbligazioni).
1. I datori di lavoro assegnano i lavoratori in base alle loro capacità e secondo le esigenze dell'azienda.
I dipendenti segnalano immediatamente un'eventuale inabilità lavorativa al datore di lavoro.
Presentano spontaneamente un certificato medico se l'inabilità lavorativa dura più di tre giorni lavorativi.
Il datore di lavoro si riserva il diritto di ordinare esami medici fiduciari. I dipendenti si impegnano a consentire le relative misure di esame da parte del medico fiduciario in caso di disposizione di un esame fiduciario.
1. Per le donne incinte lavoratrici e le madri che allattano, sono applicabili le disposizioni di protezione della legge federale del 13 marzo 1964 sul lavoro nell'industria, nel commercio e nell'artigianato (Legge sul Lavoro, ArG)[6] e dell'ordinanza 1 del 10 maggio 2000 relativa alla legge sul lavoro (Ordinanza ArGV 1)[7].
2. Le donne incinte possono assentarsi dal lavoro o lasciarlo in qualsiasi momento semplicemente comunicandolo. Alle madri deve essere concessa il tempo necessario per l'allattamento.
1. Per i lavoratori minorenni sono applicabili le disposizioni di protezione relative all'età minima contenute nella Legge sul lavoro (ArG) e nel Regolamento 5 del 28 settembre 2007 alla Legge sul lavoro (Regolamento sulla protezione dei giovani lavoratori, ArGV 5).
1. Per i lavoratori con obblighi familiari si applicano le disposizioni di protezione della LTr e dell'OLtr 1.
1. Le datrici e i datori di lavoro devono adottare misure adeguate per garantire l'igiene sul lavoro, la sicurezza sul lavoro, la prevenzione degli infortuni e dei danni in generale, al fine di proteggere la vita e la salute dei lavoratori.
2. Le misure devono essere osservate e supportate dai lavoratori.
1. I lavoratori possono in qualsiasi momento richiedere al datore o alla datrice di lavoro un attestato che si esprima sulla natura e durata del rapporto di lavoro, nonché sulle loro prestazioni e comportamento.
2. Su specifica richiesta dei lavoratori, l'attestato deve limitarsi a riportare informazioni sulla natura e durata del rapporto di lavoro.
I lavoratori sono responsabili dei danni che arrecano intenzionalmente o per colpa grave al datore di lavoro.
Essi segnalano immediatamente i danni causati al datore di lavoro.
1. Reclami sulle controversie derivanti dal rapporto di lavoro possono essere presentati sia presso il tribunale del domicilio o sede della parte convenuta, sia presso il tribunale del luogo di lavoro.
1. Il presente contratto di lavoro standard è applicabile anche ai rapporti di lavoro esistenti.
2. Se i contratti di lavoro scritti esistenti non vengono rinnovati entro il 30 giugno 2008, si applica il presente contratto di lavoro standard.
1. La deliberazione del Consiglio di Stato del 22 dicembre 1971 relativa al contratto normale di lavoro per impiegati d'impresa e domestici in agricoltura (BSG 222.153.21) è abrogata.
Questo contratto normale di lavoro entra in vigore il 1° gennaio 2008.