Oggetto (ESBV)
Indice delle disposizioni (20)
Testo normativo (20 Articoli)
1. Questo regolamento disciplina l'indennizzo e il rimborso delle spese per la gestione di una curatela, nonché le ulteriori indennità stabilite dall'Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA).
2. Le disposizioni sulla curatela si applicano per analogia alle tutele per i minorenni.
1. Le tutrici e i tutori privati hanno diritto a un'indennità adeguata e al rimborso delle spese necessarie.
2. Le tutrici e i tutori professionali sono compensati per la gestione di una tutoria mediante il loro stipendio. Non hanno diritto ad ulteriori pretese.
La curatrice o il curatore possono rinunciare al compenso e al rimborso delle spese.
1. L'indennizzo avviene di norma sotto forma di forfait annuale oppure, eccezionalmente, attraverso il rimborso delle spese sostenute secondo un tasso orario (indennità di spese).
2. Nel caso di indennità di spese, la KESB stabilisce il tasso orario e un tetto massimo di costi prima della nomina della tutrice o del tutore.
**1. Nell'indennizzo delle spese previste, il KESB tiene conto in particolare dell'ampiezza e della complessità dei compiti che devono essere svolti dall'amministratrice o dall'amministratore di sostegno.**
2. Il compenso orario ammonta al massimo a 120 franchi. Nella sua determinazione, il KESB considera le circostanze specifiche del caso, in particolare
a) la situazione economica della persona sotto tutela,
b) l'ammontare del patrimonio da gestire,
c) la situazione professionale e personale dell'amministratrice o dell'amministratore di sostegno,
d) la responsabilità assunta con la gestione della tutela,
e) eventuali tariffe di settore abituali.
3. Se l'adempimento dei compiti richiede conoscenze specialistiche, l'impegno di tempo per l'attività specialistica può essere fatturato mediante una nota dettagliata, secondo le tariffe più basse dell'associazione professionale corrispondente.
4. In casi motivati, il KESB può discostarsi dalle regole previste dai paragrafi da 1 a 3.
1. La somma forfettaria annua è
a) da 1000 a 4000 franchi per un'assistenza personale con o senza gestione contabile in caso di impegno complessivo elevato,
b) da 500 a 2000 franchi per un'assistenza personale con gestione contabile,
c) fino a 1000 franchi per un'assistenza personale senza gestione contabile in caso di impegno ridotto.
2. Nella determinazione della somma forfettaria annua all'interno dei parametri tariffari, la KESB prende in considerazione i criteri previsti dall'articolo 4 capoverso 2 lettere da a a d.
3. In casi giustificati, è possibile derogare alle regole dei capoversi 1 e 2.
1. Sono rimborsate le spese effettivamente sostenute. Il rimborso delle spese è determinato inoltre
a) per i tutori privati nominati da un'Autorità di Protezione dell'Adulto e del Bambino cantonale (KESB), dalla normativa del personale cantonale, prevedendo il rimborso dei biglietti di seconda classe per l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico,
b) per i tutori privati nominati da un'Autorità di Protezione dell'Adulto e del Bambino borghese (KESB), dal diritto del personale della Comune Borghese di Berna,
c) per i tutori professionali, dal diritto del personale applicabile a essi.
2. In casi giustificati, la KESB può derogare alle regole di cui al paragrafo 1.
3. Nella misura in cui le spese infrastrutturali dei tutori privati (come costi di telefono, porto, carta, fotocopie e simili) non siano già incluse nel compenso, queste sono compensate da una somma forfettaria per infrastrutture di 100 fino a 200 franchi annui.
1. L'Autorità di protezione dei minori e degli adulti (KESB) stabilisce il tipo di compenso (rimborso spese o quota annuale) se possibile già al momento della nomina del tutore o del curatore.
2. Generalmente decide l'importo del compenso e il rimborso delle spese contestualmente all'esame periodico del resoconto e degli atti contabili (art. 36 cpv. 1 KESG) tramite provvedimento. Il tutore o il curatore fornisce alla KESB le informazioni necessarie e presenta la documentazione richiesta.
3. ...
1. In caso di curatele o affari singoli particolarmente complessi, l’autorità di protezione dei minori e degli adulti (KESB) può concedere un congruo pagamento anticipato a una curatrice privata o a un curatore privato.
1. Il risarcimento e il rimborso delle spese vengono pagati fino a un importo esente da imposte di 8000 franchi dal patrimonio della persona interessata.
2. Se i fondi per il risarcimento e il rimborso delle spese non possono essere interamente prelevati dal patrimonio della persona interessata, le spese vengono prefinanziate dal Cantone o dal comune borghese competente per l'assistenza sociale.
3. Ai genitori di minorenni non vengono imposti costi per la gestione di una curatela o tutela.
4. ...
1. I contributi di previdenza sociale versati dal cantone per compensare i curatori privati non sono addebitati alle persone interessate.
1. Nella misura in cui il compenso per le curatrici e i curatori professionisti, nominati da una KESB cantonale, è pagato dal patrimonio della persona interessata, il Cantone subentra nel relativo diritto del datore di lavoro (Art. 404 comma 1 seconda frase CC).
2. Il rimborso delle spese pagato dal patrimonio della persona interessata spetta al datore di lavoro della curatrice professionista o del curatore professionista.
1. Se le spese per l'indennizzo e il rimborso delle spese sono state prefinanziate, la persona interessata è obbligata a rimborsarle quando la sua situazione economica è migliorata a tal punto che il suo patrimonio equivale almeno a un valore di 30'000 franchi e può essere ragionevolmente richiesta una restituzione fino al valore indicato nell'articolo 9 comma 1.
2. L'obbligo di rimborso sussiste anche quando la persona interessata è assistita da un tutore professionale. In questo caso, il diritto al rimborso spetta a
a) il Cantone per l'indennizzo,
b) la comunità patrizia per l'indennizzo e il rimborso delle spese.
3. In caso di decesso della persona interessata, gli eredi sono obbligati a rimborsare i costi fino all'ammontare dell'eredità residua dopo la deduzione dei debiti.
1. La KESB, che ha nominato il tutore o il curatore, ordina il pagamento retroattivo mediante un provvedimento.
2. Il diritto al pagamento retroattivo si prescrive con il decorrere di un anno dal momento in cui l'autorità di cui al comma 1 ha avuto conoscenza della sua origine, in ogni caso però dieci anni dopo la sua origine.
1. La determinazione dell'indennità per la persona incaricata di un mandato precauzionale si basa, per analogia, sulle disposizioni relative all'indennità dei curatori e delle curatrici.
2. Il cantone e la comunità civica non sono obbligati al prefinanziamento.
1. Nella misura in cui un'indennità per le persone incaricate ai sensi dell'articolo 392 CC non sia pattuita ma risulti consuetudinaria, essa viene stabilita dall'autorità di protezione dei minori e degli adulti (KESB) applicando in modo analogo le disposizioni sull'indennità per tutori e curatori.
2. Le disposizioni sulla ripartizione dei costi si applicano in modo analogo quando i mezzi non possono essere prelevati dal patrimonio della persona interessata.
1. Contro le decisioni adottate in applicazione del presente regolamento è possibile presentare ricorso presso il tribunale per la protezione dei minori e degli adulti.
2. Il procedimento è disciplinato dal KESG e dalla Legge del 23 maggio 1989 sulla procedura amministrativa (VRPG).
1. Questo regolamento si applica a tutti i procedimenti pendenti al momento della sua entrata in vigore.
2. I fondi prelevati dal patrimonio della persona interessata per compensare gli assistenti professionali, nominati prima dell'entrata in vigore del presente regolamento, spettano al datore di lavoro, nella misura in cui riguardano il periodo fino all'entrata in vigore del regolamento stesso. Lo stesso vale per i crediti di conguaglio conseguenti ad anticipi finanziari che riguardano il periodo fino all'entrata in vigore del presente regolamento.
1. Il Regolamento del 17 gennaio 1996 sulle tasse e compensi nell'ambito della tutela (GEVV) viene abrogato (BSG 213.361).
1. Questo regolamento entra in vigore il 1° gennaio 2013.