Regolamento del personale dell'Assicurazione stabili del Cantone di Argovia (PersR) - Ambito di applicazione e diritto applicabile (PersR)
Indice delle disposizioni (43)
Testo normativo (43 Articoli)
1. Le disposizioni del presente regolamento si applicano alle collaboratrici e ai collaboratori dell'Assicurazione Edifici Argovia (AEA). Sono esclusi i rapporti di lavoro conformemente al capoverso 3.
2. Il rapporto di lavoro è di natura di diritto pubblico ed è concluso a tempo indeterminato o determinato. Nella misura in cui il presente regolamento non contiene norme divergenti, si applicano in via sussidiaria le disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero (CO) sul contratto di lavoro (art. 319 e segg.) come diritto pubblico cantonale.
3. Il rapporto di lavoro dei periti danni a tempo parziale, degli istruttori e delle istruttrici dei vigili del fuoco, del personale di pulizia nonché del personale temporaneo, delle tirocinanti e dei tirocinanti è disciplinato, invece, dalle disposizioni del contratto di lavoro di diritto privato.
4. Per gli apprendisti si applicano le disposizioni del contratto di apprendistato.
1. Le collaboratrici e i collaboratori, così come coloro che lavorano part-time per l'AGV, sono assunti dalla direzione dell'AGV.
1bis. I membri della direzione e il/la presidente della direzione sono assunti dal consiglio di amministrazione.
1ter. ...
2. ...
3. ...
1. Il periodo di prova è di tre mesi.
2. Durante il periodo di prova, il rapporto di lavoro può essere risolto in qualsiasi momento da entrambe le parti con un preavviso di 7 giorni.
3. In caso di effettiva riduzione del periodo di prova a causa di malattia, infortunio o adempimento di un obbligo legale non volontariamente assunto, il periodo di prova viene prolungato corrispondentemente.
1. Le parti contrattuali possono risolvere il rapporto di lavoro in qualsiasi momento con reciproco accordo.
1. Il rapporto di lavoro termina senza disdetta
a) al raggiungimento del limite di età (punto 9);
b) alla scadenza di un contratto a tempo determinato.
1. Nei contratti a tempo indeterminato si applicano i seguenti termini minimi di preavviso per il recesso ordinario da entrambe le parti
a) nel primo anno di servizio 1 mese;
b) dal secondo anno di servizio 3 mesi.
2. Nel contratto di lavoro può essere concordato un termine di preavviso più lungo.
3. La rescissione da parte dell'AGV deve essere motivata per iscritto.
4. Deve essere garantito il diritto di essere ascoltato.
**1. Il rapporto di lavoro può essere risolto senza preavviso da entrambe le parti in qualsiasi momento per giusta causa ai sensi dell'art. 337, comma 2, CO.**
**1bis La risoluzione senza preavviso da parte del datore di lavoro deve essere motivata. Alla dipendente o al dipendente deve essere concesso il diritto di essere ascoltato prima di comunicare il licenziamento.**
**2. ...**
**3. Le conseguenze legali sono disciplinate dagli artt. 337b-d CO.**
1. Il rapporto di lavoro termina senza disdetta l'ultimo giorno prima dell'inizio del mese in cui la dipendente o il dipendente ha diritto alla pensione ordinaria della Cassa Pensione del Canton Argovia.
2. Le dipendenti e i dipendenti possono, su propria richiesta o su iniziativa della direzione, essere interamente o parzialmente collocati a riposo anticipato fino a sette anni prima del raggiungimento del limite di età di cui al paragrafo 1.
3. Il pensionamento anticipato deve essere comunicato per iscritto almeno un anno prima dell'entrata in vigore alla direzione o alla dipendente o al dipendente.
4. Le condizioni e l'importo della pensione transitoria dell'AGV sono disciplinate dalla cifra 43.
5. Dopo il raggiungimento del limite di età, il rapporto di lavoro può essere proseguito come rapporto di lavoro a tempo determinato.
1. L'AGV tutela la personalità dei suoi dipendenti, in particolare da discriminazioni o molestie.
2. Le vittime di discriminazioni o molestie possono rivolgersi alla responsabile del personale o al responsabile del personale, alla direzione del dipartimento, alla presidente della direzione generale o al presidente della direzione generale, al consiglio di amministrazione o all'ufficio fiduciario esterno.
3. In caso di discriminazione basata sul sesso, è disponibile la procedura di conciliazione volontaria ai sensi della legge federale sulla parità dei sessi (Legge sulla parità, GlG) del 24 marzo 1995.
4. L'AGV può trattare i dati personali dei dipendenti solo nella misura in cui riguardino la loro idoneità al rapporto di lavoro o siano necessari per l'esecuzione del contratto di lavoro. I dipendenti hanno il diritto, in merito ai loro dati personali, di accedere, consultare e correggere nel quadro della legislazione sulla protezione dei dati. I dati non possono essere divulgati a terzi o ad altre autorità. È fatta eccezione per la divulgazione dei dati nelle condizioni di cui al § 14 sgg. IDAG. Inoltre, si applicano le disposizioni del IDAG.
1. Il diritto del personale di partecipare alle decisioni è garantito. In particolare, il personale deve essere ascoltato prima dell'emanazione o della modifica di disposizioni che riguardano il rapporto di lavoro.
2. ...
1. L'AGV promuove attivamente la formazione continua delle dipendenti e dei dipendenti. La formazione continua presuppone la disponibilità all'apprendimento e l'impegno personale della dipendente e del dipendente ed è coordinata con i requisiti dell'AGV, che derivano dalla strategia aziendale e dagli obiettivi aziendali.
1. Le dipendenti e i dipendenti possono richiedere in qualsiasi momento alla direzione del dipartimento un certificato di lavoro, che riguardi la natura e la durata del rapporto di lavoro nonché le prestazioni e il comportamento.
2. Le dipendenti e i dipendenti possono richiedere che il certificato si limiti a fornire informazioni sulla natura e sulla durata del rapporto di lavoro.
1. Le collaboratrici ed i collaboratori devono svolgere i loro compiti durante l'orario di lavoro con impegno, concentrazione e diligenza.
2. Nell'interesse di una gestione razionale del lavoro, le collaboratrici ed i collaboratori dell'AGV sono obbligati, se necessario, ad aiutarsi reciprocamente.
3. Le collaboratrici ed i collaboratori possono, in base alle loro capacità e finché è ragionevolmente accettabile, essere obbligati a sostituire altre collaboratrici e altri collaboratori in caso di assenza.
1. I modelli di orario di lavoro e le relative ore lavorative obbligatorie sono stabiliti dalla direzione aziendale.
1. La direzione del reparto può, qualora le esigenze aziendali lo richiedano, con il consenso del presidente della direzione generale, ordinare l'esecuzione di lavoro straordinario, nella misura in cui sia ragionevolmente compatibile con la salute e gli obblighi familiari. L'ordine deve essere emesso, ove possibile, prima dell'esecuzione del lavoro straordinario.
1bis. Gli straordinari ordinati devono in linea di principio essere compensati con la concessione di tempo libero secondo il rapporto 1:1.
2. Se per motivi aziendali gli straordinari ordinati non possono essere compensati entro l'anno solare e non possono essere nemmeno trasferiti come saldo di flessibilità all'anno successivo, gli straordinari sono eccezionalmente retribuiti con un supplemento del 25% sulla retribuzione oraria. La retribuzione oraria si calcola in base al rapporto tra lo stipendio annuo lordo (esclusi indennità come quelle famigliari) e le ore annue obbligatorie.
3. Chi è esonerato dall'obbligo di registrare l'orario di lavoro non ha diritto a un compenso finanziario per gli straordinari.
1. Chiunque sia impossibilitato a presentarsi al lavoro deve comunicarlo immediatamente al superiore, indicando il motivo.
2. Le assenze per malattia che durano più di cinque giorni lavorativi devono essere giustificate spontaneamente da un certificato medico. Tuttavia, la AGV ha il diritto di richiedere un certificato medico già a partire dal primo giorno, qualora vi siano fondati dubbi sull'incapacità lavorativa.
3. Per ogni incidente durante e al di fuori dell'orario di lavoro deve essere compilata una denuncia di infortunio, anche se non si verifica un'interruzione del lavoro.
1. Le occupazioni accessorie non devono pregiudicare l'adempimento degli obblighi derivanti dal rapporto di lavoro.
2. Richiedono l'approvazione della direzione aziendale se
a) esiste la possibilità di un conflitto di interessi,
b) l'occupazione accessoria è retribuita e, insieme all'impiego presso l'AGV, supera un tempo pieno, oppure
c) viene utilizzato tempo di lavoro a tale scopo.
1. La candidatura per un incarico pubblico richiede l'approvazione della direzione.
2. L'approvazione è connessa a una regolamentazione riguardante l'impiego dell'orario di lavoro, la compensazione dello stesso e l'utilizzo di entrate accessorie.
3. L'approvazione può essere negata o subordinata a condizioni qualora l'adempimento dei doveri derivanti dal rapporto di lavoro possa essere compromesso o possa emergere un conflitto di interessi.
1. I dipendenti non possono esigere, accettare o lasciarsi promettere regali o altri benefici, che siano o possano essere collegati al rapporto di impiego, per sé o per altri.
2. Fanno eccezione l'accettazione di regali di cortesia di modico valore.
1. Le dipendenti e i dipendenti sono soggetti all'obbligo di riservatezza per tutta la durata e anche dopo lo scioglimento del rapporto di impiego. Questo obbligo si riferisce a tutte le questioni di cui sono venuti a conoscenza nell'ambito del rapporto di impiego e che, per la loro natura particolare, sono destinate a rimanere riservate a causa di superiori interessi pubblici o privati.
2. I documenti non destinati al pubblico non possono essere rilasciati né utilizzati per scopi privati senza il consenso della direzione del dipartimento.
1. Le dipendenti e i dipendenti possono essere obbligati, in casi giustificati, a sottoporsi a una visita medica fiduciaria a spese dell'AGV.
2. Devono essere messi a disposizione più medici.
1. Le dipendenti e i dipendenti sono responsabili per il danno che arrecano intenzionalmente o per grave negligenza all'AGV.
2. Se più persone hanno causato il danno, le richieste di risarcimento sono fatte valere proporzionalmente alla colpa.
3. Si può rinunciare a una richiesta di risarcimento, in particolare se colpirebbe la dipendente o il dipendente in modo sproporzionato.
4. Le richieste di risarcimento si prescrivono 5 anni dopo l'azione dannosa. Se il diritto è derivato da un atto penalmente rilevante, si applicano i termini di prescrizione penale, qualora questi siano più lunghi.
1. Le collaboratrici e i collaboratori hanno diritto a una retribuzione basata sulle esigenze e sulle prestazioni lavorative, che viene determinata tenendo conto della valutazione del posto di lavoro (Allegato 1 Struttura delle Funzioni) e delle fasce retributive (Allegato 2).
1bis. ...
2. La retribuzione annua viene corrisposta mensilmente in 13 rate uguali. La tredicesima mensilità viene pagata nel mese di novembre.
3. In caso di assunzione o cessazione nel corso dell'anno solare, la tredicesima mensilità viene corrisposta in proporzione.
1. Il Consiglio di Amministrazione stabilisce nel preventivo l'adeguamento percentuale della somma salariale previsto per l'anno successivo.
2. Per la determinazione dell'adeguamento percentuale della somma salariale nel preventivo sono determinanti i seguenti aspetti
a) la situazione finanziaria dell'AGV;
b) le condizioni economiche generali e l'evoluzione dei salari;
c) l'andamento del costo della vita.
3. L'adeguamento è generalmente composto da una componente generale e una individuale, principalmente basata sul rendimento.
4. La Direzione stabilisce l'adeguamento individuale del salario in base alla valutazione del rendimento dei superiori o del superiore. La parte individuale può essere concessa solo all'interno della relativa fascia salariale.
5. Il Consiglio di Amministrazione adegua le fasce salariali della percentuale dell'aumento salariale generale. Le fasce devono essere aggiornate di conseguenza e incluse nelle revisioni periodiche nell'Allegato 2. La struttura funzionale deve essere verificata annualmente e inclusa nelle revisioni periodiche nell'Allegato 1.
1. I superiori conducono almeno una volta all'anno con i loro collaboratori e collaboratrici un colloquio di valutazione e promozione.
2. La valutazione comprende un bilancio, in cui sono inclusi, tra l'altro, gli obiettivi lavorativi, il grado di conseguimento degli obiettivi e il tipo di esecuzione del lavoro. Essa influenza l'evoluzione salariale e deve essere orientata alla promozione personale e professionale dei collaboratori e collaboratrici.
1. Alle dipendenti vengono rimborsate le spese e gli esborsi in contanti legati alle attività di servizio secondo le tariffe stabilite dal consiglio di amministrazione.
1. La direzione generale può riconoscere una prestazione straordinaria individuale o di squadra con un premio.
2. Il consiglio di amministrazione può assegnare un premio di rendimento ai membri della direzione generale, nonché al/la presidente della direzione generale. Il premio di rendimento non può superare un mese di stipendio della o del dipendente in questione.
1. In occasione del completamento di ogni 5 anni di servizio, quindi dopo 5, 10, 15 anni, ecc., di attività ininterrotta per l'AGV, la direzione aziendale assegna alle dipendenti e ai dipendenti interessati un premio di anzianità. Questo premio ha lo scopo di ricompensare la dipendente o il dipendente per la fedeltà all'azienda e per le buone prestazioni fornite.
2. L'importo massimo del premio di anzianità è limitato a una mensilità di stipendio. Qualora le condizioni aziendali lo permettano, il premio di anzianità o parte di esso può essere convertito in giorni di ferie. Tali giorni devono essere usufruiti entro 2 anni in accordo con la direzione del reparto. Una mensilità completa corrisponde a 20 giorni di ferie.
3. È determinante lo stipendio lordo mensile al momento del giubileo.
1. Le collaboratrici e i collaboratori ricevono gli assegni familiari secondo la legge federale sugli assegni familiari e gli aiuti finanziari alle organizzazioni familiari (Legge sugli assegni familiari, LAFam) del 24 marzo 2006 e la legge d'introduzione alla legge federale sugli assegni familiari (LEG legge sugli assegni familiari, LEG LAFam) del 24 marzo 2009.
1. In occasione del matrimonio, della nascita di un bambino o dell'adozione di un bambino, la dipendente o il dipendente interessati ricevono un regalo in denaro di Fr. 500.-.
**1. I dipendenti dell'AGV hanno diritto a 25 giorni di ferie. A partire dall'anno solare in cui festeggiano il loro 56º compleanno, hanno diritto a 30 giorni di ferie.**
a) * ...
b) * ...
c) * ...
d) * ...
**2. Almeno due settimane di ferie devono essere consecutive. Inoltre, le ferie devono essere godute almeno per giorni interi.**
**3. Le ferie devono essere fruite, di norma, nel corso dell'anno solare. Il trasferimento alla prima metà dell'anno solare successivo richiede l'approvazione della direzione del dipartimento. Le ferie non godute non vengono compensate; fanno eccezione i diritti alle ferie al termine del rapporto di lavoro.**
**4. ...**
**5. In caso di impedimento al lavoro fino a 30 giorni di calendario durante un anno solare a causa di malattia, infortunio, servizio militare, servizio civile e protezione civile, il diritto alle ferie non viene ridotto.**
In caso di impedimento al lavoro fino a 60 giorni di calendario durante un anno solare a causa di gravidanza, il diritto alle ferie non viene altresì ridotto.
In caso di fruizione del congedo di maternità regolamentare secondo il §. 40 di seguito, il diritto alle ferie non viene altresì ridotto.
Per ogni ulteriore assenza di 30 giorni, il diritto alle ferie viene ridotto di 1/12.
**6. La malattia o l'infortunio interrompono le ferie, a condizione che la motivazione sia supportata da un certificato medico.**
1. Per motivi personali importanti, la direzione del dipartimento può concedere un congedo retribuito fino a tre giorni. L'amministrazione decide su ulteriori congedi.
2. Senza imputazione alle ferie e senza riduzione dello stipendio, il congedo è generalmente il seguente
a) * proprio matrimonio: 3 giorni;
b) * matrimonio in famiglia (genitori, fratelli, figli): 1 giorno;
c) * ...
d) in caso di decesso del coniuge o partner convivente, nonché del partner registrato, propri figli, genitori: 3 giorni;
e) in caso di decesso di altre persone vicine: 1 giorno;
f) in altri casi di decesso: partecipazione al funerale;
g) * Reclutamento militare, congedo dal servizio militare obbligatorio: secondo VMDP;
h) * Trasloco della propria abitazione: 1 giorno;
i) * per l'assistenza a familiari con problemi di salute (membro della famiglia, partner convivente): il tempo necessario, massimo 3 giorni per evento e non oltre 10 giorni all'anno.
3. Per il servizio militare volontario, la formazione e l'aggiornamento come responsabile in materie J + S, così come per l'impegno come responsabile di un campo J + S, può essere concesso, qualora lo permettano le condizioni aziendali, un massimo di una settimana di congedo retribuito ogni due anni. Per il lavoro giovanile extracurricular nel senso dell'art. 329e CO può essere richiesto un massimo di una settimana di congedo retribuito all'anno. Eventuali indennità per perdita di guadagno spettano all'AGV.
1. Il congedo non retribuito può essere concesso su richiesta scritta. Fino a 4 settimane, decide il capo dipartimento. Per congedi superiori a 4 settimane, la richiesta deve essere indirizzata alla direzione aziendale. I dettagli devono essere regolati contrattualmente.
1bis. Il saldo delle ferie annuali viene ridotto proporzionalmente alla durata del congedo non retribuito.
2. Il congedo per la cura di un figlio la cui salute è gravemente compromessa a causa di malattia o infortunio è disciplinato dall'art. 329i del Codice delle Obbligazioni svizzero (OR).
1. Sono considerati giorni di congedo retribuito il Capodanno, il giorno di San Berchtold, il Venerdì Santo, il Lunedì di Pasqua, l'Ascensione, il Lunedì di Pentecoste, il 1° agosto, il giorno di Natale e il giorno di Santo Stefano. Sono considerati mezze giornate di congedo retribuito i pomeriggi del 1° maggio e del 24 dicembre.
2. Sono fatte salve le festività ufficiali locali nel luogo di lavoro.
1. Durante la durata dei servizi obbligatori prescritti dalla legge nell'esercito, nella protezione civile, nei vigili del fuoco e nel servizio civile sostitutivo, si ha diritto allo stipendio pieno. Questa disposizione si applica anche ai servizi di trasporto promozionale.
2. Le prestazioni dell'ordinamento delle indennità per perdita di guadagno spettano all'AGV. Le indennità giornaliere erogate dai comuni per i corsi dei vigili del fuoco, nella misura in cui vengono pagate per i giorni lavorativi, devono essere consegnate all'AGV.
3. ...
1. In caso di incapacità lavorativa di una dipendente o di un dipendente dovuta a malattia o infortunio, egli o ella percepisce il salario pieno per un massimo di 24 mesi. I diritti di risarcimento del salario nei confronti di terzi, escludendo le assicurazioni di indennità giornaliera stipulate privatamente, devono essere ceduti all'AGV. L'AGV riduce il pagamento del salario nella misura in cui alla dipendente o al dipendente vengano versate direttamente indennità salariali, in particolare rendite dell'assicurazione contro gli infortuni, dell'assicurazione invalidità o dell'assicurazione militare.
2. Se al momento della stipulazione del contratto di lavoro, la dipendente o il dipendente ha nascosto consapevolmente una malattia preesistente che compromette o rende impossibile il regolare svolgimento dell'attività lavorativa, viene meno qualsiasi obbligo di continuazione del pagamento del salario.
3. Se l'incapacità lavorativa è stata causata intenzionalmente o per grave negligenza, il diritto al pagamento può essere ridotto.
4. In caso di decesso di una dipendente o di un dipendente, ai superstiti, che la persona deceduta sosteneva regolarmente, viene corrisposto il salario netto per altri due mesi, calcolati a partire dalla data del decesso.
5. Il diritto alla continuazione del pagamento del salario, ai sensi del paragrafo 4, spetta in primo luogo al coniuge sopravvissuto o al partner registrato sopravvissuto; in secondo luogo, i diritti degli altri superstiti regolarmente sostenuti si basano sulle disposizioni pertinenti dell'ente di previdenza del personale presso il quale la persona deceduta era assicurata prima del suo decesso.
1. Dopo il parto, la lavoratrice ha diritto a un congedo di maternità di 16 settimane con stipendio pieno.
2. ...
3. ...
4. Le prestazioni derivanti dall'ordinamento per l'indennità di perdita di guadagno sono a carico dell'AGV.
1. Le vacanze dell'altro genitore sono regolate dagli Art. 329g e 329gbis OR nonché dal § 40 comma 4.
2. Se un dipendente adotta un bambino, ha diritto, se sono soddisfatti i requisiti ai sensi dell'Art. 16t EOG, a un congedo di adozione retribuito di due settimane. Il congedo di adozione deve essere usufruito entro il primo anno dall'accoglienza del bambino. Le prestazioni derivanti dall'ordinamento delle indennità per perdita di guadagno spettano all'AGV.
1. I dipendenti sono assicurati agli infortuni professionali e non professionali secondo quanto previsto dalla UVG. Se il tempo di lavoro contrattualmente concordato è inferiore a 8 ore settimanali, la copertura è prevista solo per gli infortuni professionali.
2. L'ente AGV stipula un'assicurazione integrativa in aggiunta alla copertura UVG.
3. I premi sono pagati dall'ente AGV.
4. ...
1. Le dipendenti e i dipendenti della AGV sono assicurati presso la Cassa pensioni del Canton Argovia.
2. ...
1. Chi si ritira dal lavoro prima di raggiungere l'età ordinaria dell'AVS e ha lavorato ininterrottamente per almeno dieci anni presso l'AGV, ha diritto a una rendita transitoria dell'AGV.
a) In caso di pensionamento anticipato fino a un massimo di tre anni prima del raggiungimento dell'età AVS, la rendita transitoria annuale si basa sulla rendita annua massima semplice dell'età AVS. L'importo della rendita transitoria corrisponde alla durata effettiva del pensionamento anticipato.
b) In caso di pensionamento anticipato superiore a tre anni prima del raggiungimento dell'età AVS, la rendita transitoria massima possibile corrisponde al triplo della rendita annua massima semplice dell'età AVS. Questo importo massimo viene suddiviso sulla durata effettiva del pensionamento anticipato.
2. Per i lavoratori part-time, l'importo della rendita transitoria si riduce proporzionalmente. Per determinare il part-time si considera la media degli ultimi cinque anni.
2bis Dopo il pensionamento anticipato, la rendita transitoria viene ridotta in caso di nuova assunzione da parte della Assicurazione Edifici del Canton Argovia in relazione al grado di occupazione effettivamente svolto.
3. L'importo destinato alla rendita transitoria viene erogato in rate mensili.
4. In caso di pensionamento anticipato su iniziativa dell'AGV, il dipendente interessato ha diritto a una prestazione transitoria aggiuntiva, stabilita dalla direzione tenendo conto delle circostanze particolari del singolo caso. Se la prestazione transitoria non viene accettata, si può procedere alla risoluzione del rapporto di lavoro.
5. I contributi previdenziali a carico dei dipendenti vengono compensati con l'ultimo pagamento salariale ordinario.
1. Le controversie derivanti dal rapporto di lavoro di diritto pubblico sono giudicate nel procedimento giudiziario secondo il § 39 PersG.
2. La procedura di conciliazione secondo il § 37 PersG non si applica.
1. Questo regolamento del personale sostituisce quello del 6 dicembre 2002 ed entra in vigore il 1º gennaio 2008 con l'approvazione del Consiglio di Stato.