Decreto sugli stipendi dei docenti - Ambito di Applicazione (LDLP)
Indice delle disposizioni (42)
Testo normativo (42 Articoli)
1. Questo decreto si applica a tutto il personale docente ai sensi del § 1 della legge sull'assunzione del personale docente (GAL) del 17 dicembre 2002.
2. È inoltre applicabile ai dirigenti scolastici, alle figure professionali esterne e al personale di assistenza della scuola pubblica.
3. ...
1. Il salario viene corrisposto come salario mensile.
2. Il salario mensile viene stabilito in base al salario annuo rilevante e al grado di occupazione concordato.
3. Per le sostituzioni, gli incarichi con un grado di occupazione inferiore al 20% e il lavoro su base oraria senza un grado di occupazione stabilito in anticipo, il salario mensile può essere calcolato sulla base delle ore effettivamente lavorate, in conformità con un accordo corrispondente. In tali casi, il diritto alle ferie viene corrisposto proporzionalmente in forma monetaria. Eventuali pagamenti salariali in circostanze particolari conformemente ai §§ 19 sgg. di questo decreto vengono calcolati sulla base del numero medio mensile di ore degli ultimi massimo 12 mesi.
1. Il salario si compone di
a) una parte relativa alla posizione (§ 5),
b) una parte relativa all'esperienza (§ 6) e
c) eventuali indennità salariali (§§ 13 e seguenti).
1. La quota della posizione si basa su una valutazione delle funzioni effettuata secondo criteri uniformi, corrisponde al minimo del rispettivo livello salariale secondo il piano dei livelli salariali (Allegato 1) e risulta per ogni funzione dalla struttura delle funzioni (Allegato 2).
2. La valutazione delle funzioni tiene conto delle competenze tecniche, sociali, personali e di leadership richieste per la rispettiva funzione, nonché delle solite sollecitazioni e condizioni lavorative associate alla funzione.
2bis. ...
3. Il Consiglio di Stato dispone una revisione periodica della struttura complessiva in base ai criteri menzionati nel comma 2 e tenendo conto della situazione del mercato del lavoro. Qualora emergano modifiche nella struttura delle funzioni o nel piano dei livelli salariali, una proposta corrispondente deve essere sottoposta al Gran Consiglio.
1. La quota di esperienza segue un andamento normale su un totale di 32 livelli di esperienza fino a un massimo del 54,6% della quota di posizione.
2. La forma della curva normale è determinata dalle seguenti zone
| Zona | Livello di Esperienza | Aumento rispetto alla retribuzione di posizione |
| --- | --- | --- |
| I | da 0 a 7 | 3,0 punti percentuali |
| II | da 8 a 14 | 2,3 punti percentuali |
| III | da 15 a 23 | 1,3 punti percentuali |
| IV | da 24 a 32 | 0,644 punti percentuali |
| V | da 32 | 0 punti percentuali |
3. L'aumento della quota di esperienza è concesso, fatta salva la disponibilità di mezzi finanziari secondo il § 12 comma 1 e fatta salva una sospensione individuale del salario secondo il comma 6, in linea di principio sempre in forma di un intero livello di esperienza al 1° gennaio.
a) ...
b) ...
c) ...
4. ...
5. ...
6. Il Consiglio di Stato disciplina per regolamento in quali casi particolari l'autorità di assunzione può rinunciare individualmente alla concessione di un livello di esperienza.
1. Gli età minima funzionale stabilite nell'Allegato 3 dopo il completamento della formazione costituiscono il punto di partenza per l'evoluzione salariale e sono determinanti per il calcolo degli anni potenziali di esperienza.
2. ...
1. Il dipartimento competente comunica annualmente agli insegnanti il loro stipendio personale per iscritto. Possono richiedere una decisione suscettibile di reclamo con motivazione.
1. Nella determinazione del salario iniziale sono considerati l'esperienza didattica o professionale rilevante per il lavoro previsto, nonché le altre esperienze nel calcolo dell'esperienza.
2. Il Consiglio di Stato stabilisce mediante regolamento le esperienze didattiche o professionali accreditabili, nonché le altre esperienze accreditabili e la loro ponderazione.
3. Per gli insegnanti che non possiedono una qualifica rilevante per la funzione, si applica per un periodo di transizione determinato di 5 anni una decurtazione salariale del 5%.
4. In casi particolarmente motivati di mancanza di qualificazione, il dipartimento competente può, in accordo con l'autorità di assunzione, rinunciare a determinare una decurtazione o aumentarne l'importo fino a un massimo del 10%.
1. Il Consiglio di Stato emana le necessarie disposizioni procedurali nonché le linee guida per la determinazione e l'adeguamento dei salari.
2. Esso stabilisce le autorità competenti per la determinazione dei salari individuali.
1. L'evoluzione salariale nel Cantone segue a lungo termine l'evoluzione salariale generale nell'economia nazionale. Nella decisione riguardante l'evoluzione salariale media devono essere considerati in particolare i seguenti aspetti
a) la situazione finanziaria del Cantone;
b) le condizioni quadro economiche generali;
c) gli obiettivi di politica del personale;
d) l'evoluzione salariale nel settore dell'istruzione e nell'economia;
e) l'evoluzione dell'indice dei prezzi al consumo.
1. La variazione percentuale media degli stipendi degli insegnanti, decisa dal Gran Consiglio ai sensi del § 13 della legge sulla gestione efficiente delle funzioni e delle finanze (GAF) dell'11 gennaio 2005 (inclusa la quota per la manutenzione del sistema), è suddivisa dal Consiglio di Stato in una quota generale ed una individuale. La data di riferimento è il 30 settembre.
2. Gli stipendi degli insegnanti si compongono di due somme parziali previste per le componenti di posizione e le componenti di esperienza. La somma degli stipendi modificati (comprese le risorse aggiuntive per la manutenzione del sistema di remunerazione) e le risorse per la modifica dei posti, nonché eventuali modifiche dei contributi del datore di lavoro o delle indennità, costituiscono la somma totale degli stipendi degli insegnanti.
3. Gli stipendi degli insegnanti e del personale statale soggetti alla legge sui principi del diritto del personale (legge sul personale, PersG) del 16 maggio 2000 devono essere trattati allo stesso modo nello sviluppo salariale medio nel tempo.
4. Le riduzioni dei minimi dei livelli salariali secondo l'allegato 1 devono essere pubblicate 4 mesi prima della loro entrata in vigore.
5. Gli aumenti dei minimi dei livelli salariali devono essere aggiornati e inclusi nelle revisioni periodiche nell'allegato 1.
6. Le disposizioni di questo decreto non possono comportare spese vincolanti che vadano oltre la decisione del Gran Consiglio ai sensi del comma 1.
1. Alle insegnanti vengono corrisposte indennità per figli e indennità di formazione in conformità con le disposizioni di attuazione cantonali della legge federale sulle indennità familiari (Legge sugli assegni familiari, LAFam) del 24 marzo 2006.
2. ...
1. Gli insegnanti ricevono, in caso di prestazioni adeguate, un dono di anzianità di servizio dopo 15 anni e ogni ulteriori 5 anni di servizio. Questo dono corrisponde, dopo 15 e 30 anni di servizio, a 4 settimane di ferie pagate e, negli altri casi, a 2 settimane di ferie pagate.
2. I doni di anzianità di servizio possono, su richiesta degli insegnanti, essere percepiti in tutto o in parte sotto forma di una corrispondente quota del salario mensile. 4 settimane di ferie pagate corrispondono a un intero salario mensile (esclusi gli assegni per figli e formazione).
1. Se i contratti di impiego per determinate funzioni di insegnanti possono essere stipulati nuovamente o continuati solo tramite un adeguato aumento della retribuzione a causa della situazione del mercato del lavoro, è possibile concedere un'indennità temporanea al posto per queste funzioni o per singoli insegnanti. È necessario effettuare una rivalutazione periodica.
2. Il Consiglio di Stato stabilisce l'importo massimo e la durata temporale e emana le norme di attuazione.
1. Per prestazioni straordinarie, lavori speciali o per interventi particolari svolti nel tempo libero e al di fuori dell'incarico professionale a favore della scuola, possono essere erogati premi di riconoscimento a singoli insegnanti e a team di lavoro.
2. I premi possono essere concessi sotto forma di pagamenti in denaro, congedo retribuito, beni in natura o misure speciali di sviluppo del personale.
3. Il Consiglio di Governo stabilisce le condizioni e i criteri per l'erogazione dei premi.
1. L'erogazione di indennità locali o altre indennità da parte dei comuni e delle associazioni di comuni ai loro insegnanti non è consentita.
1. In caso di incapacità lavorativa comprovata a seguito di malattia e infortunio, il salario verrà corrisposto nella sua interezza per un periodo di 6 mesi.
2. I diritti di surroga salariale nei confronti di terzi, ad eccezione di quelli derivanti da assicurazioni giornaliere private, devono essere ceduti al Cantone fino all'importo del salario corrisposto.
3. Se l'incapacità lavorativa è causata intenzionalmente o per grave negligenza, il diritto può essere ridotto.
1. Il datore di lavoro garantisce, in caso di malattia e incidente, la prestazione sostitutiva dello stipendio per ulteriori 18 mesi nella misura dello stipendio netto medio degli ultimi 12 mesi di piena attività lavorativa.
2. La prestazione sostitutiva dello stipendio viene erogata tramite un'assicurazione giornaliera obbligatoria.
3. I dipendenti pagano la metà dei premi necessari a tal fine.
1. Durante il servizio militare, la protezione civile, il servizio dei vigili del fuoco e il servizio civile sostitutivo, ai quali il personale docente è obbligato a partecipare a causa della loro classificazione e del loro grado, viene corrisposto il salario.
2. Il personale docente che ha completato la scuola reclute o un servizio comparabile e, per motivi professionali imputabili al datore di lavoro, non può più prestare servizio successivamente, ha diritto al rimborso della tassa sostitutiva del servizio militare da essi pagata.
3. Le indennità per perdita di salario per servizi durante i quali il salario è stato pagato dal Cantone vengono normalmente destinate al Cantone fino all'ammontare del salario corrisposto.
4. Se il servizio è svolto completamente o parzialmente durante il periodo in cui non si tengono lezioni, il dipartimento competente può, su richiesta motivata, lasciare completamente o parzialmente l'indennità per perdita di salario al personale docente.
1. Alle insegnanti verrà corrisposto il salario precedente durante il congedo di gravidanza e maternità per una durata di 13 settimane scolastiche.
2. Se il parto avviene nei primi 6 mesi dall'inizio del rapporto di lavoro, la dipendente riceve le prestazioni secondo la Legge federale sulle indennità di perdita di guadagno per i servizi e in caso di maternità del 25 settembre 1952 (Legge sulle indennità di perdita di guadagno, LIPG), ma almeno la metà del salario.
3. Le indennità per perdita di guadagno derivanti da un'assicurazione statale di maternità per il periodo in cui il salario è stato pagato dal Cantone, spettano al Cantone fino all'ammontare del salario corrisposto.
1. Se al momento dell'assunzione di una sostituzione si poteva in buona fede presumere una durata di almeno 2 settimane scolastiche e la cessazione anticipata non era prevedibile a causa del ritorno precoce del docente sostituito, sussiste il diritto al proseguimento del pagamento salariale per i successivi 14 giorni, ma non oltre la durata originariamente pianificata della sostituzione.
2. Il proseguimento del pagamento salariale non sussiste o viene ridotto proporzionalmente se il docente intraprende un'attività lavorativa durante il periodo del diritto al proseguimento del pagamento salariale.
1. Il consiglio di governo disciplina la concessione di congedi retribuiti e non retribuiti.
2. Disciplina i congedi brevi per la cura dei bambini, eventi familiari, decessi, cambiamenti di residenza, assistenza a familiari malati o per altri importanti motivi personali.
3. Il congedo può essere soggetto a condizioni e clausole.
1. In caso di decesso di un insegnante, ai superstiti che la persona deceduta sosteneva regolarmente, viene corrisposto lo stipendio per un ulteriore mese e, dopo cinque anni di servizio, per ulteriori due mesi, calcolato a partire dalla data del decesso.
2. Il diritto alla continuazione del pagamento dello stipendio spetta in primo luogo al coniuge superstite o al partner registrato superstite e, in secondo luogo, il diritto degli altri superstiti regolarmente sostenuti si determina in base alle disposizioni pertinenti dell'ente previdenziale, presso il quale la persona deceduta era assicurata prima del suo decesso.
1. Il Dipartimento di Educazione, Cultura e Sport può, nel caso di sospensione di un docente da parte dell'autorità di assunzione a causa di un procedimento penale in corso che grava in modo significativo sull'attività scolastica per la natura o la gravità del reato o del crimine denunciato, ridurre il pagamento del salario al minimo vitale o cessarlo del tutto fino alla conclusione definitiva del procedimento penale.
2. In caso di archiviazione del procedimento penale o di assoluzione definitiva, sarà effettuata una corrispondente retroattiva liquidazione, con interessi calcolati al tasso di mora previsto dal Regolamento sugli sconti, interessi di compensazione e interessi di mora (Regolamento sugli Interessi) del 22 novembre 2000.
3. In caso di condanna definitiva, il diritto al salario cessa retroattivamente per il periodo della sospensione, e il docente interessato è obbligato a rimborsare i salari percepiti durante la sospensione, con interessi calcolati al tasso di mora previsto dal Regolamento sugli Interessi.
1. Il salario viene erogato alla fine di ogni mese.
2. La tredicesima parte del salario annuo viene pagata a fine anno come tredicesima mensilità. In caso di entrata o uscita nel corso dell'anno o di aspettativa non retribuita, il pagamento avviene in maniera proporzionale.
1. Il diritto allo stipendio per l'anno scolastico inizia il primo giorno del mese in cui cade il primo giorno di scuola. Termina l'ultimo giorno del mese che precede l'inizio dell'anno scolastico dell'anno seguente.
2. Chi entra o esce durante l'anno scolastico, o chi è in congedo, ha diritto allo stipendio durante le vacanze scolastiche in proporzione al suo grado di occupazione e alle settimane scolastiche effettivamente lavorate.
1. I contributi dei lavoratori agli enti di previdenza sociale e pensionistica obbligatoria, così come quelli all'assicurazione obbligatoria per indennità giornaliera per malattia e infortuni, vengono detratti dal salario.
2. Per compensare un credito riconosciuto o come garanzia per un credito controverso derivante dal rapporto di lavoro, può essere trattenuto dal salario mensile al massimo un decimo, ma in totale non più del salario per una settimana lavorativa. Sono fatte salve trattenute o riduzioni salariali in caso di esonero ai sensi del § 25 di questo decreto.
1. Il Cantone assicura tutti gli insegnanti retribuiti da esso contro le conseguenze economiche della vecchiaia, dell'invalidità e della morte presso la Cassa Pensione del Cantone Argovia (APK), nella misura in cui le loro disposizioni lo consentano. Il Consiglio di Stato può prevedere eccezioni all'obbligo assicurativo in accordo con l'APK.
2. Il Cantone assicura tutti gli insegnanti retribuiti da esso contro le conseguenze degli infortuni. Gli insegnanti costituiscono un'unità ai sensi dell'art. 75 cpv. 2 della Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) del 20 marzo 1981.
3. I premi per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali sono a carico degli insegnanti.
4. ...
1. Il tempo di lavoro annuale del personale docente corrisponde, in linea di massima, a quello previsto per il personale statale soggetto alla legge sul personale.
1. Il Consiglio di governo stabilisce quante lezioni per settimana scolastica devono essere impartite per un grado di occupazione del 100% nel contesto dell'orario lavorativo annuale al rispettivo livello o per le rispettive materie in linea di principio (carico normale).
2. Può dichiarare applicabili per analogia le disposizioni del Regolamento sull'orario di lavoro (AZV) del 1° settembre 1999, nonché parti del Regolamento del personale e dei salari (PLV) del 25 settembre 2000 per certe funzioni.
1. Ogni insegnante è tenuto, presso la propria scuola, nell'ambito dell'incarico professionale e come misura immediata per il mantenimento delle operazioni scolastiche durante la giornata scolastica in corso, ad assumere un'altra classe o a impartire lezioni aggiuntive.
2. In caso di assenze prevedibili, può essere impiegato un supplente retribuito dal primo giorno; in caso di assenze non prevedibili, dal secondo giorno.
3. Le supplenze previste dal paragrafo 1 non danno diritto a un'indennità salariale speciale.
1. Con la concessione del permesso per l'esercizio di una carica pubblica, può essere accordata una riduzione del grado di occupazione concordato fino al 5% senza perdita di stipendio.
2. L'esercizio di una carica pubblica richiede il previo assenso del datore di lavoro.
3. L'impegno temporale ulteriore richiesto dall'esercizio di una carica pubblica non deve limitare l'adempimento degli obblighi professionali.
1. I proventi derivanti dall'attività in cariche pubbliche rimangono ai docenti.
1. Se un comune o un'unione di comuni viola le disposizioni relative alla risoluzione del rapporto di lavoro, esso è tenuto a pagare direttamente l'indennità stabilita dal giudice.
1. Se comuni e associazioni di comuni impiegano docenti il cui posto o carico di lavoro non è coperto dal quadro legislativo e da una corrispondente autorizzazione cantonale, essi devono rimborsare integralmente al cantone i costi straordinari del personale sostenuti.
2. L'obbligo di indennizzo viene meno se il comune o l'associazione di comuni interessata può dimostrare che la discrepanza nella gestione effettiva del personale rispetto all'autorizzazione concessa sulla base di dati veritieri è stata imprevedibile e inevitabile.
1. Questo decreto deve essere pubblicato nella raccolta delle leggi. Entra in vigore il 1° gennaio 2005.
1. Con l'entrata in vigore di questo decreto, vengono abrogati il decreto relativo al rapporto di servizio e alla retribuzione degli insegnanti nelle scuole pubbliche (Decreto sulle Retribuzioni degli Insegnanti I) del 24 novembre 1971 e il decreto relativo al rapporto di servizio e alla retribuzione degli insegnanti specializzati, incaricati e supplenti, l'indennità per le cariche scolastiche, lo sport scolastico volontario e le ore straordinarie nelle scuole pubbliche (Decreto sulle Retribuzioni degli Insegnanti II) del 5 novembre 1991.
1. Il Decreto sui salari del personale cantonale (Decreto sui salari) del 30 novembre 1999 è modificato come segue
*Testo inserito nel relativo decreto.*
2. Il Decreto sui servizi psicologici e medici scolastici del 29 aprile 1986 è modificato come segue
*Testo inserito nel relativo decreto.*
3. Il Decreto sulla formazione professionale (Decreto sulla formazione professionale) del 5 novembre 1985 è modificato come segue
*Testo inserito nel relativo decreto.*
4. Il Decreto sull'organizzazione della Scuola cantonale per la formazione professionale di Aarau del 13 novembre 1979 è modificato come segue
*Testo inserito nel relativo decreto.*
5. Il Decreto sull'organizzazione della Scuola svizzera di costruzione Aarau (SBA) del 7 settembre 1999 è modificato come segue
*Testo inserito nel relativo decreto.*
6. Il Decreto sull'organizzazione delle scuole medie superiori (Decreto sulle scuole medie superiori) del 20 agosto 1991 è modificato come segue
*Testo inserito nel relativo decreto.*
7. Il Decreto sulla costituzione e organizzazione delle scuole medie di diploma del 15 marzo 1988 è modificato come segue
*Testo inserito nel relativo decreto.*
8. Il Decreto sulla costituzione e organizzazione della Scuola universitaria professionale Aargau Northwest Switzerland (Decreto sulla scuola universitaria professionale, AFHD) del 18 dicembre 2001 è modificato come segue
*Testo inserito nel relativo decreto.*
9. Il Decreto sulla ripartizione dei costi dell'istruzione speciale e del soggiorno in istituto del 19 marzo 1985 è modificato come segue
*Testo inserito nel relativo decreto.*
10. Il Decreto sulla costituzione e organizzazione della Scuola superiore di maturità per adulti di Argovia del 20 agosto 1991 è modificato come segue
*Testo inserito nel relativo decreto.*
1. Gli stipendi precedenti saranno trasferiti al 1º gennaio 2022 in conformità al livello di esperienza individualmente pertinente.
2. Per il calcolo del livello di esperienza rilevante individualmente, dall'età attuale viene sottratta l'età minima definita in base alla funzione svolta secondo l'allegato 3.
3. Gli anni residui saranno convertiti in livelli di esperienza come segue
Zona | Anni potenziali di esperienza | Livelli di esperienza
--- | --- | ---
I | 0 a 6 | 0 a 6
II | 7 a 12 | 6 a 11
III | 13 a 18 | 11 a 16
IV | 19 a 23 | 16 a 20
V | 24 a 28 | 20 a 24
VI | 29 a 32 | 24 a 27
VII | 33 a 38 | 27 a 32
VIII | da 38 | 32
1. Se il precedente salario lordo di un insegnante è superiore al salario lordo risultante dal nuovo regolamento, il salario precedente verrà mantenuto statico fino alla fine del semestre scolastico in cui l'insegnante compie 65 anni, a condizione che l'insegnante abbia insegnato ininterrottamente per almeno cinque anni nel cantone Argovia al livello scolastico corrispondente prima dell'entrata in vigore della modifica del decreto sui salari degli insegnanti.
2. Gli aumenti salariali generali non vengono applicati ai salari di mantenimento.
3. Il diritto al mantenimento viene concesso anche in caso di cambio di datore di lavoro senza interruzione all'interno del cantone, nonché in seguito a futuri aumenti del grado di occupazione.
1. L'ambito di applicazione della legge sull'assunzione delle persone insegnanti (GAL) del 17 dicembre 2002 è esteso a tutte le persone insegnanti che insegnano presso le istituzioni formative gestite dal cantone nei settori dell'agricoltura e della sanità.
2. È altresì esteso a tutte le persone assistenti e ai professionisti esterni della scuola pubblica elencati nel piano di classificazione di questo decreto.
1. Il Consiglio di Stato emana le disposizioni esecutive.