Ordinanza concernente l'attuazione della legge federale sulla promozione della formazione nel settore infermieristico (V Pflegeausbildung) - Oggetto e Scopo
Indice delle disposizioni (11)
Testo normativo (11 Articoli)
1. Questo regolamento disciplina l'esecuzione della legge federale sulla promozione della formazione nel settore delle cure del 16 dicembre 2022 nel Cantone Argovia, nella misura in cui riguarda la promozione delle prestazioni degli attori nel settore della formazione pratica del personale infermieristico e i contributi formativi.
1. Il Dipartimento della Salute e degli Affari Sociali (DGS) concede contributi per le spese nel settore della formazione pratica del personale infermieristico SF/OA ai seguenti attori
a) ospedali,
b) strutture di assistenza a lungo degenza,
c) organizzazioni di assistenza infermieristica e aiuto domiciliare (Spitex),
d) strutture di assistenza ambulatoriale con offerta di strutture giornaliere e notturne.
2. Il DGS concede ai soggetti interessati i seguenti contributi per i costi non coperti della formazione pratica del personale infermieristico SF/OA
a) Fr. 150.− per settimana di formazione pratica del personale infermieristico SF,
b) Fr. 225.− per settimana di formazione pratica del personale infermieristico OA.
3. Il DGS concede ai soggetti interessati contributi per il miglioramento della qualità della formazione pratica del personale infermieristico SF/OA per
a) la formazione di formatori e formatrici professionali che conduca a un diploma riconosciuto a livello federale secondo l’art. 44 comma 1 lett. c dell’ordinanza sulla formazione professionale (Ordinanza sulla formazione professionale, OFP) del 19 novembre 2003, nella misura dei costi totali, detratto un contributo cantonale esistente di Fr. 100.-,
b) la formazione continua di formatori e formatrici professionali nella misura dei costi totali,
c) la formazione al certificato SVEB 1 nella misura dei costi totali di lett. a,
d) * giorni di formazione e trasferimento nella misura della metà dei costi del corso,
e) * il programma di mentoring, realizzato con un servizio notturno accompagnato da personale infermieristico qualificato, l’offerta di una linea telefonica di supporto e, se necessario, con ore di mentoring in modalità individuale. Le indennità forfettarie ammontano a
1. Fr. 300.− per ogni servizio notturno accompagnato,
2. Fr. 60.− per ogni ora di linea telefonica di supporto,
3. Fr. 300.− per ogni ora di mentoring.
4. Gli ospedali (somatica acuta, riabilitazione e psichiatria) ricevono i contributi in conformità al comma 2 solo per le prestazioni formative che superano l’obbligo formativo secondo i §§ 40b e 40c della Legge sulla Salute (GesG) del 20 gennaio 2009.
1. L'DGS concede i contributi ai sensi del § 2 commi 2 e 3 per ciascun anno solare.
2. Negli anni 2024 e 2032 saranno concessi contributi solo per mezzo anno.
1. Il DGS può incaricare terzi per la raccolta e l'elaborazione dei dati nonché per la gestione delle richieste di contributo dei soggetti ai sensi del § 2. Stipula con essi un accordo di prestazioni.
2. I soggetti sono obbligati a fornire al DGS o ai terzi incaricati i dati necessari per l'esecuzione della legge federale senza alcun compenso.
1. Sono ammissibili ai contributi, nei limiti delle risorse disponibili, le persone che frequentano il percorso formativo in cure infermieristiche HF o il corso di studi in cure infermieristiche FH e
a) hanno compiuto 25 anni o sono genitori con obblighi di mantenimento,
b) hanno il domicilio civile nel Canton Argovia o, come frontalieri, hanno un permesso per svolgere un'attività lavorativa nel Canton Argovia,
c) non ricevono supporto finanziario da terzi, in particolare dai genitori,
d) dimostrano di non possedere un patrimonio netto superiore a Fr. 50'000.-.
2. Non hanno diritto ai contributi le persone che hanno già completato il percorso formativo in cure infermieristiche HF o un'istruzione equivalente riconosciuta all'estero.
3. Non esiste alcun diritto legale ai contributi per la formazione.
1. **Il DGS stabilisce annualmente i fondi disponibili. Le domande già approvate negli anni precedenti saranno prese in considerazione nell'anno in corso, se gli studi proseguono e se vengono soddisfatte le condizioni.**
2. **L'importo dei contributi mensili è stabilito dal Dipartimento di Educazione, Cultura e Sport (BKS). Questo importo è determinato dalla differenza tra Fr. 3'500.- e lo stipendio lordo del personale infermieristico HF/FH in formazione. Se ricevono un tredicesimo mese di salario, questo sarà ripartito proporzionalmente sui 12 mesi salariali.**
3. **Il contributo mensile minimo è di Fr. 100.-.**
4. **Per ogni figlio minorenne per il quale esiste un obbligo di sostegno genitoriale, il personale infermieristico HF/FH in formazione riceve un contributo aggiuntivo di Fr. 250.- al mese.**
5. **I contributi sono versati 12 volte all'anno per calendario. Essi ammontano al massimo a Fr. 30'000.- annui per ogni personale infermieristico HF/FH in formazione, oltre ad eventuali contributi secondo § 6 comma 4.**
6. **I contributi possono essere concessi per un massimo di un anno oltre la durata ordinaria del percorso formativo in infermieristica HF o del corso di studio in infermieristica FH, per importanti motivi. Tra questi motivi importanti si annoverano in particolare la ripetizione degli esami, le malattie e l'accudimento dei propri figli fino al compimento del 12º anno di età.**
1. I richiedenti presentano la domanda di contributo al BKS al più presto tre mesi prima e al più tardi due mesi dopo l'inizio dell'anno formativo, allegando i seguenti documenti
a) Certificato di residenza o permesso di lavoro nel Canton Argovia,
b) Prova degli obblighi di sostegno dei genitori,
c) Dichiarazione che la persona richiedente non riceve alcun sostegno finanziario da terzi, in particolare dai genitori,
d) Ultima valutazione fiscale definitiva e tutti i documenti bancari alla data di inizio dell'anno formativo,
e) Conferma di ammissione dalla HF o FH,
f) Prova dello stipendio formativo.
2. Le domande complete vengono trattate nell'ordine di arrivo in base alle risorse disponibili. Le domande presentate in ritardo o incomplete non verranno considerate. Se una domanda è leggermente incompleta, il BKS può fissare un termine unico per il suo completamento. Per le domande completate entro il termine, viene mantenuta la data di presentazione originale.
3. Il BKS comunica ai richiedenti l'approvazione o il rigetto della domanda.
4. Dopo la prima richiesta, deve essere presentata una domanda successiva annuale entro l'inizio del nuovo anno formativo.
5. Per ogni anno formativo può essere presentata solo una domanda.
1. Le persone richiedenti sono obbligate a comunicare al BKS tutte le informazioni rilevanti per la concessione e la determinazione dei contributi in modo completo e veritiero e a presentare la documentazione necessaria.
2. Le beneficiarie e i beneficiari dei contributi comunicano immediatamente al BKS l'interruzione temporanea o definitiva della formazione o degli studi. Il diritto a ulteriori pagamenti decade immediatamente.
3. Le beneficiarie e i beneficiari dei contributi presentano al BKS, entro quattro settimane dal completamento del percorso formativo in cura infermieristica HF o del corso di studi in cura infermieristica FH, il diploma finale.
1. L'BKS può scambiare i dati personali necessari per la concessione dei contributi con le autorità extracanotali competenti per l'esecuzione della legge federale sulla promozione della formazione nel settore delle cure e può ottenere i relativi dati da altre autorità. A tal fine, l'BKS è autorizzato a gestire banche dati o soluzioni informatiche appropriate.
1. Il BKS ordina il rimborso dei contributi a
a) Chi li ha ottenuti tramite dichiarazioni false o occultamento di fatti rilevanti,
b) in caso di esclusione dalla formazione,
c) in caso di interruzione della formazione per la parte non completata del corso di formazione.
2. Gli interessi sulle richieste di rimborso secondo l'articolo 1 lett. a e b decorrono dall'erogazione al tasso del 5%.
3. Si può rinunciare totalmente o parzialmente al rimborso nei seguenti casi
a) per importi minimi,
b) in situazioni di difficoltà.
1. Il presente regolamento entra in vigore il 1° luglio 2024.